Il grandioso complesso monastico: un viaggio nel tempo
Un piccolo borgo dove al centro di questa grande piazza sorge questo grandioso monumento storico formato dalla chiesa abbaziale, il refettorio monastico, i chiostri, le antiche cantine, la sala del capitolo e l’interessante museo civico polironiano, viene definita la “Montecassino del Nord”.
Prenotiamo la visita per domenica pomeriggio presso l’INFO POINT.
Questo complesso monastico conserva oltre mille anni di storia dove sono passati tanti nomi storici da Matilde di Canossa a Napoleone (purtroppo...), ma anche artisti famosi per l’arte della terracotta quali Antonio Begarelli, da ricordare anche Girolamo Bonsignori, Fermo Ghisoni. Grottesche, mosaici, statue di terracotta, coro ligneo sono una piccola anticipazione di questo patrimonio artistico disponibile nel complesso.
La visita guidata dura circa un paio d’ore e ve la consigliamo spassionatamente per poter al meglio entrare nella conoscenza di questo affascinante complesso che ha un’importanza non solo religiosa, ma anche storica ed etnoantropologica, pensate che il museo civico ospita circa 12.000 oggetti tra strumenti agricoli, di artigianato, allevamento e di vita quotidiana.
Tra stupore e meraviglia è questa nostra visita all’interno del complesso, noi “pellegrini del ventunesimo secolo” che ci troviamo di fronte ad un patrimonio artistico, culturale e storico di così grande valore che dal 1007 ad oggi ha visto transitare tante persone devoto e non all’interno di questi spazi.
Siamo fortunati, in occasione della nostra visita nell’ex-refettorio è esposta la tela di Girolamo Bonsignori, raffigurante il Cenacolo… Sì immaginiamo le vostre facce nel leggere questo nome, in effetti nell’immaginario collettivo il Cenacolo è un’opera di Leonardo da Vinci, vi assicuriamo che questa opera del Bonsignori è davvero GRANDIOSA (rimarrà esposta QUI per tutto il 2023).
Il pomeriggio è letteralmente volato all’interno di questo grandiosi spazi tra scoperte e conoscenze; le luci del crepuscolo danno un tocco ancora più affascinante al complesso monastico, la visita è finita lasciandoci davvero stupefatti di cotanta meraviglia di questo monumento del nostro Bel Paese.
Prima di rientrare a casa ci gustiamo una cioccolata in tazza al bar gelateria Bianca dove si assapora ancora il piacere di qualche chiacchiera con l’atmosfera genuina di paese.