Natura, storia e incontri inaspettati
La Pineta di Volano, il lago delle Nazioni e l’Oasi di Canneviè sono luoghi che raccontano la storia di questo territorio.
Oasi naturalistiche che appartengono sia al passato che al presente, di terre strappate al mare, di luoghi che rievocano gli Estensi, i signori di Ferrara.
Sul percorso non ci si annoia, soprattutto se si affronta la pedalata a ritmo lento, come abbiamo fatto noi, ammirando il bello attorno a noi.
Quale è stato il nostro bottino di esperienze?
Ecco qui qualche dettaglio partendo dal Lido delle Nazioni fino all’Oasi Canneviè e ritorno:
- il lago delle Nazioni, un balcino salmastro dove si pratica la pesca, si praticano sport come la vela
- valle Bertuzzi (zona umida con cigni)
- cavalli bianchi di razza “Camargue Delta”
- i tipici bilancioni da pesca
- gli affascinanti fenicotteri rosa
- la torre della Finanza, detta anche torre di Guardia o di Volano, realizzata nei primi anni del Settecento per controllare l'accesso alla foce del Po di Volano e la sua funzione era per riscuotere pedaggi, ma anche a scopo difensivo
- casone di Canneviè e la sua oasi con il sentiero natura, da percorrere a piedi lasciando le biciclette all’entrata per ammirare questo luogo così particolare come habitat e tipicità. Un tempo era un porticino, come attesta l'inventario dei beni di Alfonso II d'Este
- pontile panoramico del Lido di Volano, proteso verso il mare dove si ammira il tratto di costa e con uno sguardo in lontananza, si scorge il Delta del Po (gabbiani a gogò)
- la pineta litoranea di Volano, un full immersion, un sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale. Noi abbiamo incontrato un Bambi, come scherzosamente l’abbiamo chiamato noi, sì un meraviglioso cervo (o daino) che si è fermato a guardarci e si è fatto pure immortalare!
- Le sculture in legno di Enrico Menegatti realizzate con rami, pezzi di legno che il mare ha restituito trasformandole in vere e proprie opere d’arte, un museo a cielo aperto
- oltre naturalmente a fiori, scorci e tutto ciò che la curiosità di ognuno di noi sa cogliere!