Diario di viaggio in camper in Bretagna
Un itinerario a tutto Natura dove gli scorci panoramici valgono il viaggio, questo diario di viaggio realizzato dagli Amici di Vacanzelandi@ Agnese, Antonio e da Alma, passeggero peloso, ci porta a scoprire angoli insoliti della Bretagna
EQUIPAGGIO
Antonio: autista tuttofare
Agnese: navigatore e secondo pilota
Alma: passeggero peloso
VEICOLO
camper Elnagh T-Loft 530
PERCORSO TOTALE km 3.200
Ci riprende la voglia di Bretagna... e allora che si fa ????? Si parte !!!!!
Anche se ci siamo stati altre volte, qualcosa da vedere o rivedere c’è sicuramente (in fondo al diario di viaggio trovate indicazioni per altri diari di viaggio n.d.r.).
15 marzo 2022, martedì, nuvoloso
Passato il confine con la Francia attraverso il tunnel del Frejus ( € 64,50 solo andata ) cerchiamo una sosta per la notte prima di Lione e la troviamo a MORESTEL (Isère, Alvernia- Rodano-Alpi) PS gratuito 45.674912 5.477921, vista laghetto con C/S .
Dominata dal torrione del XI secolo che sovrasta i tetti, la pittoresca cornice medievale della città non fa che rafforzare l'attrattiva e il fascino di questa antica città fortificata.
Facciamo una passeggiata tra i vicoli della parte alta della città, comunemente chiamata "Città Vecchia" e la prima giornata di viaggio termina qui.
16 marzo 2022, mercoledì, nuvoloso
Prendiamo l’autostrada per evitare ingorghi a Lione e il navigatore ci porta in pieno centro: ingorgo garantito !!!
Finalmente usciamo da Lione e facciamo la sosta pranzo a CHÂTEAU DE LA ROCHE (F) (Alvernia-Rodano-Alpi) parc 45.89663 4.10257
Il Castello di La Roche è situato in una curva della Loira nella città di Saint-Priest-la-Roche (dipartimento della Loira), a pochi km da Roanne. Costruito su uno sperone di roccia, collegato alla terraferma da un ponte è sicuramente molto scenografico. Il castello è visitabile all’interno, noi troviamo chiuso, dovrebbe aprire, se non abbiamo capito male, il 9 aprile.
Proseguiamo, tappa a BOURBON-LANCY (F), (Saône-et-Loire, Borgogna) parc 46.6193 3.76562 famosa anche per il centro termale, facciamo 4 passi nel pittoresco centro storico, non è molto grande, visita veloce.
Per la notte ci spostiamo di pochi chilometri a CHEVAGNES (F) ( Allier, l'Alvernia-Rodano-Alpi) dove troviamo un’area sosta gratuita con tutti i servizi 46.610802 3.551900.
17 marzo 2022, giovedì, nuvoloso
Ci rimettiamo in viaggio, facciamo una sosta a CÉRILLY (F) (Allier, 'Alvernia-Rodano-Alpi)
PS 46.61752 2.81673 gratuito C/S
ma non c’è granché da vedere, l’unica degna di nota è la chiesa di Saint Martin con un bel campanile con tre piani di stile gotico.
Prossima visita ARGENTON-SUR-CREUSE (F) (Indre, Centro-Valle della Loira) dove ci fermiamo anche per la notte. Parc per camper 46.587411 1.525066 gratuito
Soprannominata un po’ troppo pomposamente la Venezia del Berry, la cittadina mostra un carattere pittoresco, con le tipiche case antiche colorate a gallerie e balaustre che si specchiano nelle acque del fiume Creuse. Per ammirare questo bel panorama, ci rechiamo sul vecchio ponte che attraversa il fiume, la scoperta dei luoghi non si ferma qui: completiamo la visita per strade e vicoli deliziosi.
18 marzo 2022, venerdì, nuvoloso
Ripartiamo, attraversiamo il PARC NATUREL RÉGIONAL DE LA BRENNE (F).
Sosta a MÉZIÈRES-EN-BRENNE (F)(Indre, Centro-Valle della Loira) parc 46.818635 1.206834
Nel cuore del Parco Naturale Regionale della Brenne si trova questa cittadina di origine medievale, che presenta ancora alcune belle vestigia di questo periodo attraverso monumenti di grande bellezza. Un circuito pedonale, scandito da 39 vecchie cartoline, permette di ammirare, tra l'altro, antiche residenze medievali che testimoniano l'età del sito.
Si riparte prossima tappa CHÂTILLON-SUR-INDRE (F) (Indre, Centro Valle della Loira) Parc 46.988602 1.170101
Quello che rimane oggi del castello fortificato costruito nel XII secolo in posizione dominante sul borgo, è il mastio, due torri "quadrate" ed elementi della cortina muraria spesso mascherati da costruzioni successive. La Tour Cesar è il più antico mastio cilindrico a volta in Francia e le antiche dimore fanno da corona.
Ultima tappa della giornata VENDÔME (F) (Loir-et-Cher, Centro-Valle della Loira) parc riservato ai camper 47.791302 1.07546 qui ci fermiamo per la notte, vicino c’è un campeggio.
Attraversata dalla Loira, per visitarla è sufficiente prendere uno dei ponti. Passeggiando, si notano le belle case che si trovano lungo il fiume, le vecchie case a graticcio di Place Saint-Martin, l'Abbazia della Trinità, il campanile romanico, Rue du Change la via dello shopping.
19 marzo 2022, sabato, variabile foschia
Ci spostiamo di poco, siamo incuriositi da questo sito troglodita :
TRÔO (F)(Loir-et-Cher) parc 47.774425, 0.791531
Affacciato sulla Loira, Trôo è noto per le sue abitazioni trogloditiche, ovvero case scavate nella roccia le cui origini risalgono al Medioevo. La disposizione del villaggio è molto particolare, ed è questo che lo rende così affascinante: terrazze su tre livelli, grotte, sentieri e scale. Passeggiando lungo i vicoli, scopriamo numerosi laboratori di artisti. Visitiamo la grotta pietrificante il cui nome deriva dal flusso di acqua calcarea che cristallizza gli oggetti.
Ripartiti troviamo un’altra route barrè = deviation che ci fa perdere tempo, anche perché mal segnalata...
Sosta per la notte a CHÂTEAU-GONTIER (F) (Mayenne-Paesi della Loira)
Punto sosta gratuito 47.825056, -0.701587 lungo la Mayenne già sfruttato in precedenza.
20 marzo 2022, domenica foschia-bello
Ed eccoci nella prima tappa in Bretagna: CHÂTEAUGIRON (F) (Ille-et-Vilaine, Bretagna) parc misto 48.050288 -1.498993
Posizionata ad una ventina di chilometri a est di Rennes Châteaugiron, dichiarata "Petite Cité de Caractère", ha un centro storico molto ben conservato, si possono vedere le caratteristiche case a graticcio; di questa piccola città medievale è notevole il suo castello ,visitabile in parte dell’anno, delle sei torri originarie quattro sono ancora in piedi.
Incuriositi da un cartello turistico che troviamo lungo la strada, ci fermiamo alle chiuse del Canale de l’Ille-et-Rance , parcheggio per camper 48.40541 -1.75368
Collegamento fluviale tra l’oceano e la Manica, nel comune di Hédé-Bazouges ci sono 11 chiuse, il canale è costeggiato da una bella pista ciclabile adatta a tutti , panchine per trascorrere giornate in mezzo alla natura.
Prossima tappa COMBOURG (F) (Ille-et-Vilaine, Bretagna) Parc 48.40541 -1.75469
La cittadina è posizionata sulle sponde del del Lac. Tranquilla, dominata dall’imponente castello. Ai piedi delle mura della possente fortezza di granito, costruita nell’XI secolo e poi rimaneggiata, si espande la cittadina patria dello scrittore Chateaubriand che abitò nel castello in una fase della sua giovinezza. Proseguiamo per DOL-DE-BRETAGNE (F) (Ille-et-Vilaine, Bretagna) AS 48.54724 -1.75469
Passeggiando nel centro storico di questa tipica cittadina bretone, si può scoprire un ricco patrimonio storico e architettonico e in ottime condizioni. La cattedrale Saint-Samson testimonianza di un ricco passato spirituale merita senz’altro una visita, noi, con la nostra solita fortuna, la troviamo in ristrutturazione.
L’area è un po’ tristina, ci spostiamo nella Baia di Mt St Michel, esattamente a SAINT-BENOÎT-DES-ONDES (F), qui c’è un’area sosta, gratuita in questo periodo, l’oceano è al di là della strada e possiamo incominciare ad ammirare la marea che va e viene.(48.616798, -1.847160)
21 marzo 2022, lunedì, bello
Inizia qui il nostro viaggio “Bretone”, eviteremo le grandi città, già viste in precedenti viaggi e ci dedicheremo alla natura, ai panorami sull’oceano sperando che il tempo ci assista!
Partiamo verso CANCALE che evitiamo, già vista. Iniziamo dalla POINTE DU GROIN a seguire la strada panoramica lungo la costa che ci porterà alla periferia di ST. MALÒ.
I panorami che si susseguono valgono il viaggio!
Dopo una sosta alla, PLAGE DU MIHINIC (Ille-et-Vilaine, Bretagna) parc 48.673682, -1.980846
saltiamo anche ST.MALÒ e facciamo una tappa a SAINT-SULIAC (F) dove per la sosta ci arrangiamo lungo la strada, tutti i parcheggi segnalati x camper sono chiusi.
Lungo l’estuario del fiume Rance si trovano piccole baie e piccoli porti fluviali, SAINT-SULIAC (F) (Ille-et-Vilaine, Bretagna), antico villaggio di pescatori, è uno di questi ed è incluso nella classifica dei più bei villaggi di Francia, lungo le strette stradine si possono ammirare le antiche case in granito, molte con le reti dei pescatori fissate sulle facciate..
Proseguiamo verso St. Cast le Guildo, sostiamo un po’ prima alla POINTE DU BAY dove c’è un bel punto sosta camper gratuito sulla falesia con vista oceano e, con bassa marea, sulle coltivazioni di cozze. 48.6082 -2.23008
Proseguiamo e ci fermiamo al Faro di St Cast le Guildo dove sostiamo per l notte..
PS gratuito 48.643300 -2.246370
22 marzo 2022, martedì, bello
Andiamo a Fort la Latte che troviamo chiuso!! Non è la prima volta, già in precedenza avevamo trovato chiuso... È destino che Fort la Latte rimanga nella nostra lista delle cose da vedere!!
Ci spostiamo a CAP FRÉHEL (F) (Côtes-d'Armor,Bretagna) parc per camper 48.681030 -2.317356 € 5,- al giorno, non si può pernottare .
Con la loro posizione dominante sul mare da un’altezza di oltre 70 metri, le falesie di scisto e di arenaria rosa della zona del Cap Fréhel regalano agli occhi uno dei più bei panorami della Bretagna. Eravamo già stati in precedenza, quindi visita veloce e si riparte.
Proseguiamo lungo la panoramica D34, riusciamo a trovare parcheggio a LES SABLES D’OR LES PINS (F) (Côtes-d'Armor,Bretagna) e ad andare a fare una passeggiata sulla spiaggia deserta,
Prossima tappa ABBAYE DE BEAUPORT (Côtes-d'Armor,Bretagna) parcheggio per camper 48.76699 -3.02295 gratuito, ma non si può pernottare.
Nella Cotes d’Armor, vicino a Paimpol si trova l’Abbazia di Beauport, affacciata sul mare, in un ambiente naturale preservato, è complesso monastico straordinariamente ben conservato, una delle principali testimonianze dell'architettura religiosa in Bretagna. Costruita attorno ad un chiostro, l'abbazia di Beauport comprende una chiesa, un refettorio, una sala capitolare e alcune cantine, una sala dedicata ai religiosi e un'altra dedicata agli ospiti.
Proseguiamo, e decidiamo di fermarci per la notte a TRÉGASTEL (F) dove c’è un bel parcheggio per camper posizionato lungo il fiume, 48.789398 -3.232370. Anche a Trégastel eravamo stati in precedenza, quindi niente visita e relax!
23 Marzo 2022, Mercoledì, bello
Siamo vicini e non possiamo rinunciare a rivisitare la casina tra le rocce: LA MAISON DU GOUFFRE o Castel Meur a PLOUGRESCANT (F),( Côtes- d’Armor, Bretagna) la graziosa casina, incastrata tra due enormi rocce frastagliate, che si trova a bordo dell’oceano. La casa ha la parte posteriore rivolta verso il mare: il suo proprietario ha cercato così di proteggerla dalle tempeste costruendola a ridosso delle rocce. La piccola casa è stata costruita nel 1861, in un'epoca in cui i permessi di costruzione non esistevano e chiunque poteva costruire ovunque a suo piacimento. Ancora oggi appartiene agli eredi dei primi proprietari. Davanti uno specchio d’acqua fa da confine alla proprietà, una barriera naturale molto scenografica.
Parc 48.865970, -3.230680 non si può pernottare.
Continuiamo il nostro viaggio lungo la costa di granito Rosa, passiamo Perros Guirec, breve sosta a SAINT GUIREC (F) (Ploumanac’h ) Parc B 48.827202 -3.478504, visita veloce al vicino parco delle sculture e ripartiamo, passiamo Tregastel, Lannion e dopo una breve sosta sulla spiaggia di Saint-Michel-en-Grève 48.683735, -3.567734, decidiamo di andare verso l’interno a visitare un Calvario, esattamente quello di Guimiliau.,
GUIMILIAU (Finistère,Bretagna) PS gratuito con C/S 48.486536 -3.997005, paesino che oggi non supera le mille anime, dove si trova un complesso fra i più celebri della Bretagna per la bellezza del suo calvario, popolato da una folla di oltre duecento personaggi.
La Bretagna è la terra dei “recinti Parrochiali”, fra il XVI e il XVII secolo, in un periodo storico di grande prosperità le piccole comunità rurali incominciarono ad abbellire i loro complessi parrocchiali trovando ispirazione nelle vite dei santi bretoni, nelle leggende celtiche, nelle scene di vita quotidiana e nelle storie del Vecchio e Nuovo Testamento,
All’interno di un’area delimitata da un recinto di pietre si trovano l’ingresso monumentale, la chiesa, il calvario, il cimitero.
Terminata la visita ritorniamo sulla costa e per la notte decidiamo di fermarci a SAINT-POL-DE-LÉON (F) a pochi km da Roscoff, qui troviamo una graziosa area sosta vista oceano
AS 48.682899 -3.97108 €8,-
24 Marzo 2022, giovedì, bello
Si può venire in Bretagna e non andare per fari ???? Certo che NO
PHARE DE PONTUSVAL (F) (Finistère,Bretagna) parc 48.67585 -4.34589
Situato sulla punta del Beg-Pol a Brignogan-Plages, il faro di Pontusval fu eretto tra il 1865 e il 1869. Fiancheggiato da un’ampia spiaggia sabbiosa caratterizzata dalla presenza di grandi massi granitici dalle forme rotondeggianti e da un’acqua limpida, la vista del faro e dall’ambiente che lo circonda è impagabile Essendo il sito privato, il faro non è visitabile.
A pochi chilometri MENEHAM (F) (Finistère, Bretagna) parc 48.66457 -4.37471 sostiamo vicino all’antico corpo di Guardia, posizionato tra due rocce si trovava in posizione perfetta per il controllo del litorale, una lunga spiaggia di sabbia fine contornata da massi in granito rosa che emergono dall’acqua. Oltre la costa, sabbia ed erba formano delle immense dune in cui si diramano sentieri pedonali che offrono piacevoli passeggiate e scorci incredibili.
Proseguiamo, maciniamo un po’ di chilometri e decidiamo una breve sosta a LANDUNVEZ parc vista oceano 48.557899 -4.72038
Prossima tappa il Phare di st Mathieu, nel parc adibito ai camper non si può pernottare, optiamo per la vicina area di Plougonvelin e di ritornare con calma domani mattina. AS PLOUGONVELIN 48.337886 -4.707381 € 9,-
25 marzo 2022, venerdì bello
Rieccoci al Phare de SAINT-MATHIEU (Finistére, Bretagna), che è sempre un luogo pieno di fascino. Parc 48.331891, -4.768125 non si può pernottare
Pointe Saint Mathieu è un piccolo promontorio roccioso che si erge di una ventina di metri sul livello del mare tra le infinite insenature della costa bretone, luogo ricco di storia e memoria, il faro della punta Saint-Mathieu è un monumento simbolico per tutti i marinai della Bretagna. Nel Medioevo, ben prima della costruzione di un faro su questo sperone roccioso, i monaci mantenevano un faro in cima all'Abbazia per guidare i naviganti all'ingresso della gola di Brest. In questo luogo si trovano l’abbazia edificata nel XI secolo, il museo, il faro, il Monumento nazionale in ricordo dei marinai dispersi in mare. La zona è ricca di sentieri per piacevolissime passeggiate con il rumore delle onde dell’oceano che si infrangono sugli scogli.
Per questa volta niente salita sul faro, è chiuso.
Proseguiamo il nostro viaggio, passiamo oltre Brest e dopo Douarnenez, seguendo la strada che costeggia la penisola di capo Sizun, facciamo una sosta alla POINTE DU VAN
Fatta una passeggiata fino alla chapelle Saint They, si riparte, questa zona l’avevamo già visitata in precedenti viaggi, quindi andiamo veloci, non ci rimangono molti giorni; passiamo la baia dei Trapassati, pointe du raz, tutta la zona è stupenda si susseguono panorami mozzafiato e scorci suggestivi, Speroni rocciosi e piccole spiagge sabbiose si alternano in questa costa battuta dal vento, noi procediamo fino alla sosta per questa notte a PENMARC (F) (Finistére,Bretagna) PS 47.799136 -4.372799.
26 marzo 2022, Sabato bello
Questa mattina faremo una visita un po’ particolare: andremo a vedere campi di tulipani e di giacinti. Alla (Finistère, Bretagna) famosa ai surfisti che qui vengono a cavalcare le onde, c’è un pezzettino di Olanda, nella tenuta della famiglia Kaandorp a KERLOCH (F) si possono ammirare campi multicolori di tulipani, narcisi, giaciti e altri fiori d bulbo. Un grande parcheggio è a disposizione dei visitatori che possono andare a fare una visita dei campi fioriti a bordo di un trenino parc 47.84346 -4.32476 Noi ci limitiamo ai campi visibili vicino al parcheggio e ce ne andiamo via dopo aver fatto acquisti di bulbi.
Prossima tappa PONT-L'ABBÉ (F) (Finistére, Bretagna), comodo parcheggio 47.86706 -4.22656
Siamo nel Pays Bigouden zona ricca di tradizioni come i costumi e i copricapi locali che si possono ammirare durante il Festival des Brodeuses a luglio. Incastonata su un fiordo si trova la cittadina caratteristica di Pont-l’Abbé Qui possiamo ammirare il porto della città, il ponte abitato, il castello, le belle facciate delle antiche dimore, peccato che ci siano molti lavori in corso e le strade siano sottosopra.
Ultima sosta della giornata dove ci fermeremo per la notte SAINT-CADO (F) (Morbihan, Bretagna) AS al campeggio €11,- 47.682999 -3.187774
La Ria d’Etel, golfo marino alimentato da diversi corsi d’acqua, forma, con il pittoresco îlot Saint-Cado uno dei luoghi più belli della regione.
La nostra passeggiata inizia poco fuori al campeggio, dove possiamo ammirare la famosa casetta con le persiane blu sull'isolotto roccioso di Nichtarguer, conosciuta anche come la casa delle ostriche dal momento che un tempo era la casa di un allevatore di ostriche e della sua famiglia. Poco avanti il borgo costruito su un’isola nel cuore del fiume, Saint-Cado, collegato alla terraferma da un ponte di pietra accessibile a piedi, con le sue affascinanti case di pescatori. Costruita dai monaci del priorato nel XII secolo, una sontuosa cappella romanica dedicata a Saint-Cado si erge sulla piazza centrale dove troviamo il calvario decorato con sculture e a bordo del mare l’antica fontana regolarmente sommersa dalla marea.
27 marzo 2022, domenica bello
La giornata inizia con la visita a CARNAC (F) (Morbihan,Bretagna) parc 47.591000 -3.083830
Carnac è diventata famosa per la presenza della più grande concentrazione di megaliti al mondo. Infatti nell’entroterra della Baie de Quiberon ci sono oltre 3000 menhir risalenti a 7000 anni fa; i menhir di Carnac si distinguono per il loro incredibile allineamento.
Si possono esplorare 3 siti distinti noi scegliamo di visitare il sito di Ménec ,qui si trova la Maison des Mégalithes, un centro di accoglienza e informazione per gli allineamenti.
Ci sportiamo ad AURAY–SAINT-GOUSTAN (F) (Morbihan, Bretagna)
parc per camper (pochi posti) 47.664132 -2.973310
Dal parcheggio, posizionato in alto, scendiamo al porto di Saint-Goustan, sulle rive del Loch con il porto dalla posizione strategica, che conserva il suo ponte di pietra, le sue case a graticcio e le sue banchine animate. I secoli sono passati e le stradine del centro storico hanno conservato il loro fascino di un tempo.
La giornata non finisce qui. CHÂTEAU DE SUSCINIO (F) (Morbihan, Bretagna)
parc per camper 47.51587 -2.72571
È in un ambiente magnifico, sulla penisola di Rhuys, in riva al mare ,che sorge l'enigmatico castello di Suscinio. Nel 1965, il dipartimento del Morbihan acquistò la tenuta con un castello senza tetto, porte, finestre, pavimento, fossato o ponte. Da oltre 50 anni il Dipartimento ha continuato a valorizzare il castello attraverso studi, ricerche archeologiche e spettacolari restauri al fine di riportare il monumento all'aspetto e alla presenza originari. Peccato che troviamo chiuso e possiamo ammirare tanta bellezza solo all’esterno.
Per la notte ci spostiamo all’interno, decidiamo di visitare la cittadina di LA GACILLY (F) (Morbihan, Bretagna) PS 47.75919 -2.13070
Passeggiare per le vie pedonali è molto gradevole, città di mestieri d’arte, la Gacilly ospita parecchi laboratori di talentuosi artigiani. Qui ha sede la Maison Yves Rocher noto marchio di cosmesi famoso per l’utilizzo di ingredienti vegetali e rispettoso dell’ambiente.
Da giugno a settembre, la cittadina diventa una galleria a cielo aperto durante il rinomato Festival photo.
28 marzo 2022, lunedì, variabile
Ritorniamo verso l’oceano, prima di arrivare a Guerande, nostra prossima meta, facciamo una sosta a KERHINET (F) (Loira Atlantica) parc 47.3634 -2.35126
Ad ovest della palude di Brière, si trova il villaggio di Kerhinet con case dai tetti di paglia realizzati con canne palustri. Abbandonato, il villaggio è stato completamente restaurato dal Parco naturale regionale di Brière per preservare questo eccezionale patrimonio locale. Così sono "rinate" 18 case con tetto di paglia, due forni per il pane, un lavatoio e un pozzo.
La visita non ci prende molto tempo, ripartiamo in direzione GUÉRANDE (F) (Loira Atlantica)
Parcheggio vicino al centro 47.331402 -2.426490
Città ricca storicamente, la più importante della regione per via del sale. Il famoso miracoloso sale di Guérande venduto in ogni angolo della simpatica piccola cittadella oltre al caramello al burro salato. Imponenti bastioni circondano la città per 1,4 km, con quattro porte d’accesso, dandole un fascino medievale. Anche se siamo nei Paesi della Loira, qui tutto sa di Bretagna: le case in pietra, i tetti in ardesia, i negozietti di souvenir tipicamente bretoni.
Lasciata Guerande ci addentriamo nelle famose saline, percorriamo da D92 circondata dalla vasta griglia delle paludi saline. Ci fermiamo per vedere il lavoro dell’uomo che si prende cura delle saline tutto l’anno, la raccolta del sale avviene in estate, in questo periodo svuotano le saline dove si è raccolta l’acqua piovana e rimuovono il limo e le alghe.
Proseguiamo, passato il ponte a Saint Nazaire sull’estuario della Loira, ci fermiamo per la notte alla POINTE SAINT-GILDAS (F) dove troviamo una bella area sosta 47.137100 -2.238780 € 11,-
Aperta la porta del camper abbiamo una bella vista sull’oceano.
29 marzo 2022, martedì, nuvoloso
È arrivato il momento del rientro, con calma..
Prima sosta della giornata MAULÉON (F) (Deux-Sèvres, Nuova Aquitania)
parc 46.92231 -0.75659
Costruita su uno sperone roccioso, la città domina superbamente la valle dell'Ouin, Attualmente sono ancora visibili i bastioni di questa città fortificata e la monumentale porta quattrocentesca che si affaccia sull'antico Palazzo di Giustizia, situato nel cuore del recinto dell'antico castello distrutto. Dai bastioni godrete di un'eccezionale vista panoramica sulla Vallée de l'Ouin.
Si riparte, pausa pranzo a PARTHENAY (F) (Deux-Sèvres, Nuova Aquitania)
parc 46.64986 -0.24774
Facciamo quattro passi in questa cittadina, strette stradine circondate da antiche case a graticcio fino alla porta della Cittadella o torre dell’orologio collegamento tra la città e il muro fortificato, da cui si gode una vista del pittoresco quartiere di Saint-Paul.
Prossima tappa, dove sostiamo anche per la notte MONTMORILLON (F)(Vienne, Nuova Aquitania) PS gratuito con C/S 46.423199 0.867747
Montmorillon é la città della scrittura e dei mestieri del libro. Sorge sulle entrambe le rive del fiume Gartempe. Attraversato il ponte gotico ci ritroviamo nel quartiere medievale del Brouard, dove si succedono librerie e botteghe artigiane dedicate alla scrittura.
30 marzo 2022, mercoledì nuvoloso
Tappa di trasferimento, passiamo Limoges, Figeac, Rodez, per la notte di fermiamo a LAISSAC (F) (Aveyron, Occitania) AS molto bella, tranquilla, gratuita 44.384782 2.820762
Questa cittadina ha poco da offrire dal punto di vista turistico, è famosa per il suo mercato del bestiame al primo posto nei mercati meridionali della Francia, vera tradizione sin dal XV secolo.
31 marzo 2022, giovedì, pioviggina
Passiamo dall’Aveyron al Lozere, bellissimi paesaggi, Sali, scendi tra boschi e colline, ed arriviamo a Mende dove decidiamo di fermarci per la notte.
MENDE (F) (Lozere, Occitania) PS 44.52133 3.49687
Sede di prefettura del dipartimento della Lozère e antica capitale della provincia dello Gévaudan, Mende, si trova nella parte alta della valle del Lot, alle porte del Parco Nazionale delle Cevenne. Nel corso di una piacevole passeggiata andiamo alla scoperta di questa incantevole cittadina con le stradine acciottolate su cui si affacciano antiche abitazioni, le piazzette con tanto di fontana, la torre dei Penitenti, la cattedrale gotica di Notre-Dame-et-Saint-Privat.
1 aprile 2022, venerdì
Proseguiamo attraversando il Parc National des Cevennes, piove e fa freddo, decidiamo di dirigerci verso il mare sperando in un tempo migliore.
CARRO’, Bocche del Rodano AS 43.328683 5.040818 €8,-
Qui troviamo il sole, ma c’è vento e il mare è arrabbiato per la gioia dei surfisti.
2 aprile 2022, sabato, bello, vento forte
Abbiamo ballato tutta la notte, il Mistral si è fatto sentire!!! E non ne vuole sapere di andarsene...
Ce ne andiamo noi, rientriamo in Italia, ce ne torniamo a casa.
Che dire, anche questa volta la Francia non ci ha delusi.
La Bretagna è tra le nostre regioni preferite, potendo viaggiare nei periodi “fuori stagione” ce la siamo goduta appieno: sempre al top l’accoglienza anche se abbiamo trovato aumentati i divieti per soste, abbiamo comunque sempre trovato un’alternativa. Anche nel paesino più sperduto abbiamo potuto sostare tranquillamente nelle aree messe a disposizione.
Ritorneremo, spero...
Potrebbe interessarti anche
- Bretagna in camper (viaggio estivo)
- Bretagna (e non solo in camper) - viaggio invernale
- Francia: Castelli della Loira, Bretagna e Normandia in camper
- Borgogna, Bassa Normandia, Valle della Loira - diario di viaggio in camper -
- Diario di viaggio in camper: Bretagna - dal Mediterraneo all'Oceano Atlantico