MOBILVETTA Huari 1101 modello 2008
Design inconfondibile e tanto spazio per le vacanze della famiglia con un veicolo robusto e preparato per le vacanze invernali
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
MOBILVETTA HUARI 1101: un camper mansardato di alta gamma e di generose dimensioni, con doppio pavimento e tanto spazio per la famiglia
Questo mansardato, nonostante gli anni, è sempre molto piacevole da guardare, grazie al design esclusivo che gli permette di essere notato ed ammirato. Un camper TOP rimane TOP anche con il passare degli anni. Il doppio pavimento, la trazione posteriore gemellata e il riscaldamento a gasolio lo rendono un camper adatto anche per affrontare le rigide vacanze invernali. Tanto spazio a bordo per le 4 persone omologate, 2 grandi letti matrimoniali e la grande dinette contrapposta, che può essere trasformata in altri due posti letto, a patto che gli ospiti viaggino per proprio conto.
Ecco la nostra recensione
IVECO 3000 TD | |
Tipo veicolo |
SEA ZC7I3 CLAM 721TCO - M600 |
Cilindrata (cm3) | 2998 |
Potenza (kW) | 130 |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 7,248 |
Larghezza (m) | 2,320 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | ----- |
Numero posti omologati | 4 |
Massa a vuoto (kg) | ----- |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | ----- |
Pneumatici | 195/75 R16C 107/105R |
Silenziatore | 81 dB a 2625 giri/min |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | 42.345 KW/T |
Inquinamento | EURO 4 |
RISPETTA LA DIRETTIVA 2003/76/CE-B | |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Mobilvetta ha adottato la robusta meccanica IVECO da 3000 cc e 130 KW di potenza (177 CV), con trazione posteriore su asse gemellato. Questa meccanica permette di avere sempre un'ottima trazione anche su fondi sdrucciolevoli e sopportare notevoli pesi sull'asse posteriore, un po' per la mole del veicolo che per la presenza del gavone posteriore. Anche se è possibile avere spazio per caricare tanti bagagli e oggetti, bisogna comunque stare attenti alla portata complessiva, in quanto sarà facile andare in sovraccarico.
La scocca è rivestita di vetroresina, materiale molto resistente alla grandine e facilmente riparabile in caso di danneggiamento. Un controllo accurato delle sigillature non va mai fuori di moda, anche per i migliori camper. Le finestre sono SEITZ.
Il doppio pavimento passante contiene il serbatoio di scarico delle acque grigie e tanto spazio di stivaggio nei vani accessibili dall'esterno tramite portelli ricavati nelle bandelle. È proprio un camper preparato per affrontare vacanze invernali senza problemi.
Sono 4 i posti omologati in viaggio e i due passeggeri che viaggiano nel divanetto della dinette frontemarcia, dotato di appoggiatesta, possono assicurarsi alle due cinture di sicurezza. Sono 4 i posti a tavola nella dinette a divanetti contrapposti, dotata di un grande tavolo trasformabile in un letto matrimoniale per altre 2 persone, quindi ben 6 posti letto, anche se quest'ultime dovranno seguire il camper con la propria auto perché i posti omologati sono 4. L'equipaggio può riposarsi nel grande letto della mansarda e quello posteriore trasversale.
L'entrata nel camper è facilitata dal gradino elettrico e dai due gradini incassati. La porta è super accessoriata con finestra apribile, dotata di oscurante - zanzariera e chiusura in due punti. Peccato che la porta aperta vada parzialmente a coprire la finestra della cucina, che ovviamente è scorrevole e può essere eventualmente tenuta aperta durante il viaggio. Appena entrati, ci si trova al centro della cellula, con a destra la zona giorno con cucina e dinette, mentre a sinistra il corridoio per arrivare al letto posteriore. Il grande oblò panoramico e le finestre rendono molto luminosa la zona giorno.
La sistemazione della cucina di fronte alla dinette è da un certo punto di vista molto pratica, perché si può utilizzare il grande tavolo come piano di lavoro. Nello stesso tempo, quando l'equipaggio al completo è all'interno del camper, come potrebbe essere durante una serata invernale, chi siede nella dinette dovrà limitarsi nell'uso del tavolo, proprio perché siamo certi che la cuoca lo utilizzerà per preparare le pietanze.
La grande dinette, comunque, permette alle 4 persone di stare a tavola ed avere tanto spazio a disposizione quando pasteggia.
La cucina è lineare ed è dotata di un piano cottura a 4 fuochi con cappa aspirante e un lavello molto capiente. Per ampliare lo spazio di lavoro è possibile alzare la mensola laterale, che, però, occupa lo spazio della porta, quindi chi entra dovrà stare molto attento a non urtarla. Il frigorifero trivalente di grandi dimensioni si trova dopo la porta di accesso, quindi lontano dalla cucina, posizione che riteniamo scomoda per chi cucina perché dovrà spostarsi tante volte avanti ed indietro per prendere gli alimenti conservati nel frigorifero. Sopra al frigorifero si trova il forno a gas. L'aerazione è ottima, grazie alla finestra ed al grande oblò panoramico situato proprio al centro della cellula. Ci sono tanti spazi di stivaggio sia sotto il piano cottura che nei due grandi pensili.
Tanto spazio per i capi di abbigliamento nel grande armadio a doppie ante. La parte superiore è riservato ai capi appesi, mentre quella inferiore è a ripiani e al suo interno è sistemato anche il boiler a gas per la produzione dell'acqua calda.
La toilette super accessoriata è sviluppata in un unico vano, dotato di una grande doccia con separazione rigida e dotata niente di meno di un bidè, si, avete capito bene, un vero e proprio bidè fisso che permette a questo camper di avere proprio un "bagno come quello di casa". Il bidè può essere utilizzato anche solo come seduta, così da poter fare la doccia un maniera più comoda. Il lavandino è molto vicino al WC, quindi bisogna abituarsi all'uso. L'aerazione è eccellente, grazie alla grande finestra e all'oblò dotato di ventola.
I 4 posti letto sono di generose dimensioni, due nella spaziosa mansarda dotata di un letto matrimoniale, rivestita di un tessuto imbottito soft-touch e areata con due finestre sui lati opposti. L'altezza centrale della mansarda è elevata, mentre il tetto chiude un po' l'altezza sui lati a causa della bombatura. Naturalmente, un camper di questo livello ha una mansarda al top per dotazioni, come faretti, riscaldamento, reti a doghe, ecc... Altri due letti sempre pronti sono nella parte posteriore, il grande letto matrimoniale trasversale. Quest'ultimo è dotato di due finestre, un oblò ed è regolabile elettricamente in altezza, così da potere avere la massima comodità a letto oppure il massimo volume di carico nel gavone. Anche questo letto è dotato di reti a doghe e la camera è riscaldata. Abbiamo notato che Mobilvetta ha evitato di montare pensili nella camera posteriore, ciò è strano perché di spazio ce né. Però sotto il letto ha fatto una pratica porta a doppia anta comunicante con il garage: può essere un'ottima soluzione per chi viaggia con animali al seguito, così da poter destinare il garage come cuccia mantenendo il passaggio interno con la cellula.
Altri due posti letto si ricavano dalla trasformazione della dinette. Considerando che i posti omologati sono 4, i due ospiti dovranno seguire il camper con il proprio mezzo.
Quindi, oltre al grande armadio, per lo stivaggio di oggetti o indumenti si può contare solo sugli altri due grandi pensili sopra al dinette e della mezza cassapanca situata sotto la dinette contromarcia.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, la centralina si trova proprio sopra la porta di accesso alla cellula, in posizione molto comoda. L'illuminazione è affidata a plafoniere e spot luce dotati di lampadine alogene. La batteria servizi insieme al magnetotermico, scatola fusibili e al trasformatore, si trova in una posizione molto comoda, cioè in uno scomparto ricavato nella cassapanca della dinette contromarcia. Gli interruttori per l'illuminazione sono a parete oppure sulle luci a spot.
Il serbatoio dell'acqua chiara si trova sotto la panca frontemarcia della dinette e la pompa è ben accessibile perché è posizionata proprio in una nicchia ricavata sopra al serbatoio. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. Il serbatoio delle acque grigie è alloggiato nel doppio pavimento, in posizione protetta dal gelo, con il tubo di scarico che esce sotto il pavimento e canalizzato verso il lato destro, in pendenza, così da evitare ristagni di acqua dopo l'uso.
Il riscaldamento è affidato ad un riscaldatore a gasolio, sistemato all'interno del doppio pavimento, con numerose bocchette che diffondono l'aria calda in maniera capillare nella cellula. Abbiamo già scritto che il boiler è a gas, quindi con le 2 bombole da 10 kg. di scorta alloggiate nel gavone portabombole assicurano una grande autonomia.
Se cercate un camper che era uscito sul mercato con dotazioni di alta gamma e finiture esclusive, quindi un camper al TOP per quanto riguarda soluzioni tecnologiche e materiali, ma volete anche un veicolo con un design inconfondibile, sempre bello da vedere, che non sente il peso degli anni, allora il Mobilvetta Huari 1101 è proprio il vostro camper ideale.
L'equipaggio tipo è la famiglia con figli non troppo piccoli, proprio perché la dinette ha un uso promiscuo con la cucina, quindi difficilmente potrà coniugare dei bambini piccoli che si intrattengono disegnando sul tavolo mentre la mamma prepara il pasto e ha bisogno di utilizzare il tavolo come piano di lavoro.
Dato lo sbalzo posteriore molto pronunciato, sconsigliamo l'installazione di portamoto. Per biciclette e scooter c'è un grande gavone posteriore molto capiente, anche se bisogna fare bene i conti con il peso complessivo, perché la meccanica Iveco è molto pesante e si fa presto ad andare in sovraccarico.
La meccanica Iveco è molto affidabile, un vero mulo che vi potrà portare per tantissimi chilometri in vacanza, quindi con questo camper potrete assicurarvi ancora tanti anni di vacanze nel massimo comfort di un veicolo che, quando era uscito, era un TOP di gamma.
Ecco alcuni consigli:
- pesate il camper appena potete, così potrete conoscere quanta portata avete ancora a disposizione per caricare gli oggetti delle vostre vacanze
- eseguite un accurato controllo infiltrazioni, soprattutto in mansarda, che è la parte più delicata del veicolo
Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa e boiler a gas. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché come abbiamo scritto poco sopra, non sapete come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.
Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.
Si ringrazia la concessionaria TOSCANA CAMPER che ci ha messo a disposizione questo camper
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"