Indice articoli

Benelux in camper

benelux camper diario viaggio

Diario di viaggio primaverile per gli Amici di Vacanzelandi@, Antonio ed Agnese accompagnati dall'inseparabile Alma, passeggero peloso, alla scoperta di luoghi di rara bellezza al di fuori dalle solite rotte toccando le tre Nazioni del Benelux: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo

EQUIPAGGIO:
Antonio autista tutto fare
Agnese navigatore e secondo pilota
Alma passeggero peloso

VEICOLO:

camper Elnagh T-Loft 530

TOTALE PERCORSO: km 3.500

benelux mapp

28/04/2022 giovedì

È bello si parte!!!
Autostrada.. Chiasso, vignetta svizzera € 40,- attraversata la Svizzera, poco dopo il confine prima sosta: BREISACH am RHEIN, Baden-Württemberg (D)
AS 48.029701 7.575330 con C/S , gratuito di giorno , si paga dalle 20 alle 8 € 6,-

Breisah am Rhein, come dice il nome, si affaccia sul fiume Reno, ed è dominata dall’alto dalla cattedrale di Santo Stefano circondata dalle antiche mura del 1300. Nella parte alta si trovano anche il Municipio e la Radbrunnentur, la torre del Pozzo Rotondo, costruita nel XIII secolo con lo scopo di rifornire d’acqua la città. Scendendo nella parte bassa della città troviamo la Markplatz nel mezzo della quale si trova la fontana Europabrunnen.

Breisach collage

29/04/2022 venerdì, variabile

Passato il vicino confine con la Francia ci ritroviamo in Alsazia, non è nostra intenzione fermarci per visite, proseguiamo, attraversiamo il parc Naturel regional de Ballon de Vosges, passiamo Nancy e decidiamo di sostare per la notte nell’area di PONT a MOUSSON - Meurthe e Mosella (F) AS 48.902901 6.060940 €11,- tutto compreso
Eravamo già stati altre volte in quest’area posizionata al porto turistico, molto gettonata, anche oggi viene presto esposto il cartello “Complet”... Facciamo una passeggiata in città, attraversato il ponte sulla Mosella ci troviamo in piazza Duroc dalla caratteristica forma triangolare circondata da case rinascimentali con portici.

PONT a MOUSSON collage

30/04/2022 sabato, variabile/bello

Direzione BELGIO, prima di passare il confine facciamo una tappa a MONTMÉDY, Grand Est (F) Parcheggio della cittadella 49.518666 5.359508
A Montmédy si trova una cittadella costruita da Carlo V, ricostruita da Vauban, una delle poche fortezze completamente conservate, la visione dell'enorme cittadella arroccata sulla cima di un promontorio roccioso è assolutamente impressionante. Per entrare nella cittadella si attraversano due ponti levatoi, e un tunnel, all’interno poche case che sembrano disabitate, pochissima gente in giro.

MONTMEDY collage

Passato il confine col Belgio , prima tappa Abbazia di ORVAL, Vallonia (B) Per il parcheggio ci si deve arrangiare lungo la strada 49.63704 5.34727
Annidata in una valle profonda, ospita ancora oggi una comunità monastica, l'abbazia di Notre Dame d'Orval è un monastero cistercense fondato nel 1132. L'abbazia è rinomata per la sua storia e per la vita spirituale dei monaci ma anche per la produzione di un formaggio tipico e della birra trappista Orval, nell'annesso birrificio.
La fontana, il rosone secolare ed il giardino di piante medicinali sono i punti forti della visita delle rovine, terminata la quale una sosta allo shop per rifornimento di birra e formaggi è d’obbligo.

abbazia Orval

Ci spostiamo a BOUILLON, Vallonia (B), dove troviamo un’ottimo punto sosta gratuito con C/S 49.79057 5.05775
Adagiata in un incantevole scenario naturale, la cittadina segue i meandri del fiume Semois sulle cui acque si riflette l’imponente castello medievale che domina la città dall’alto di una collina. Facciamo una passeggiata in paese, rinunciamo alla visita del castello accontentandoci di ammirarlo dal basso...

bouillon collage

01/05/2022 Domenica, nuvoloso – variabile

Questa mattina visita ad un castello: CHÂTEAU DE LAVAUX-SAINTE-ANNE, Vallonia (B) parc 50.1165066 5.0932618 ingresso € 8,-
Il Castello du Lavaux-Sainte-Anne, circondato da una zona paludosa, sorge in un grazioso villaggio della provincia di Namur. La visita è libera attraverso le 32 stanze arredate tra cui il Museo della Vita dei Signori di Lavaux nel XVII secolo, che mostra come vivevano nella loro sontuosa dimora; le cantine, dove la vita contadina di Famenne si presenta attraverso oggetti di uso quotidiano; il Museo della Natura e della Caccia al primo piano, con la sua impressionante collezione di animali imbalsamati che rivelano la ricchezza della fauna selvatica della regione di Famenne.

Castello du Lavaux Sainte Anne

A pochi chilometri facciamo una tappa a ROCHEFORT, Vallonia (B), parcheggio 50.158001 5.22606
Rochefort è la città della birra trappista un’ottima base per degustare la spumeggiante bevanda in deliziosi localini tipici, cittadina ricca di storia che però non ci entusiasma più di tanto, visita veloce.

rochefort collage

Ci spostiamo per la notte al punto sosta di Barvaux vicino a Durbuy che visiteremo domani mattina 50.352441 5.495478 € 10,-

02/05/2022 Lunedì, variabile

Pochi chilometri ed eccoci a DURBUY, Vallonia (B) parc a pagamento 50.349611, 5.452208 La più piccola città del mondo annidata tra i meandri del fiume Ourthe, ai piedi della parete rocciosa della Falize, ospita nel suo centro storico un vero dedalo di piccole strade lastricate, dove si trovano laboratori di artigiani, ristorantini, botteghe di specialità alimentari, edifici storici e sulla sponda destra del fiume il castello Chateau des Comptes d’Ursel residenza privata e quindi non visitabile.

durbuy collage

Decidiamo di seguire il corso della Mosa, da Huy passiamo Namur, facciamo una sosta ai JARDINS d’ANNEVOIE ,parc 50.34675 4.84380, giardini d’acqua creati nel XVII secolo e iscritti nel Patrimonio maggiore della Vallonia.
Fontane e giochi d'acqua: l'acqua sgorga e zampilla in modo completamente naturale, per gravità senza alcuna macchina, da più di 250 anni. Vasche e stagni sono alimentati da una cinquantina di getti; fontane e cascate le cui acque provengono da quattro sorgenti.

jardins d annevoie

Ripartiamo, ancora lungo la Mosa e facciamo tappa a DINANT, Vallonia (B) parc 50.26693 4.90686
La città sembra quasi incastrata tra la montagna e il fiume, la collegiale di Notre Dame de Dinant è il simbolo della città, addossata alla parete rocciosa con la caratteristica guglia a bulbo. Il Ponte Charles de Gaulle unisce le due sponde ed è una mostra permanente di sassofoni giganti dedicati ad ogni paese europeo. Dinant è la patria di Adolphe Sax, l’inventore del sassofono e qui i sassofoni sono di casa.. Sullo sperone roccioso che sovrasta Dinant si trova la Cittadella raggiungibile con una scalinata o meglio ancora con una funicolare. In questa cittadina c’eravamo già stati in precedenza quindi visita veloce e via...

dinant collage

Ci spostiamo per la notte all’area di CERFONTAINE 50.165653 4.412672

03/05/2022 martedì, bello

Prima sosta di questa giornata THUIN, Vallonia (B) parc 50.34185 4.279799 piccolo comune situato nella provincia dell'Hainaut che sorge sulla confluenza dei fiumi Sambre e Biesmelle. Il beffroi di Thuin, ovvero la sua torre civica, che troneggia nella parte alta della cittadina, fa parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Purtroppo il centro storico è tutto sottosopra per il rifacimento del selciato, il che ci fa abbreviare la visita.

thuin collage

Il nostro viaggio prosegue e decidiamo di andare a visitare l'ascensore funicolare di STRÉPY-THIEU, tesoro fluviale in Vallonia , meraviglia della tecnica sul Canal du Centre. Parcheggio 50.476374 4.105268 L’affascinante doppio elevatore idraulico per imbarcazioni, unico in Europa nel suo genere (pare), consente di superare un dislivello di quasi 80 metri tra il bacino della Schelda e il bacino della Mosa.

ascensore funicolare di Strepy Thieu

Dopo aver visto un’imbarcazione salire con l’ascensore, si riparte, destinazione KORTRIJK, Fiandre (B) AS 50.832802 3.267720 tutti i servizi
Kortrijk è adagiata lungo le rive del fiume Leie che attraversa la città tra le celebri torri Broel. L’area è centralissima, vicina alle famose Torri Broel, quattro passi e siamo nel centro storico, piccolo ma accogliente, tutto è raggiungibile a piedi il beghinaggio, il Grote Markt e la chiesa di San Martino.

Kortrijk collage

04/05/2022 mercoledì , bello-variabile

Oggi faremo poca strada, partiamo con calma e nella tarda mattinata arriviamo a BRUGES, Fiandre (B) AS 51.196403 3.226255 € 25,-
Pranzo in camper e poi scarpe comode partiamo alla scoperta di questa incantevole città delle Fiandre considerata tra le mete più romantiche e suggestive del Belgio, grazie alla bellezza del centro storico ricco di canali, dal 2000 è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Bruges è racchiusa in una cerchia di canali dalla forma ovale che seguono il tracciato delle antiche mura.
Attraversata la strada, entriamo nel parco del Minnewater, il Lago dell’Amore,dopo la visita al Begijnhof, una forma di convento dove le suore, oggi benedettine, si ritiravano senza perdere il contatto con la società civile, ci dirigiamo verso il centro medievale che si raccoglie in due piazze molto vicine tra loro: quella del mercato (Grote Markt) e quella di Burg. La prima è dominata dall'imponente Torre civica, fiancheggiata dall’edificio della provincia, di fronte una fila di edifici dalle facciate variopinte, in puro stile fiammingo; la seconda dal palazzo municipale e dalla Basilica del Santo Sangue (Heilig-Bloedbasiliek).
La città è invasa da turisti nonostante sia un normalissimo mercoledì di maggio, bighelloniamo senza meta tutto il pomeriggio, prima di rientrare tappa d’obbligo in una delle tante cioccolaterie artigianali e ci facciamo svenare...

bruges collage

05/05/2022 giovedì, nuvoloso-pioviggina

Oggi cambiamo nazione, l’OLANDA è a pochi chilometri, passiamo da Damme senza fermarci e lungo la strada incominciamo a vedere i primi mulini a vento, passato il confine prima tappa SLUIS, Zelanda (NL) Parc 51.313980 3.388702
Affascinante cittadina, SLUIS è stata creata attorno a una chiusa nello Zwin, il corso d'acqua che un tempo dava accesso al mare a Bruges, ed è dominata dalla possente e ben visibile torre di Belfort dell’ex municipio, ora sede di un museo sul Groote Markt. È soprattutto una cittadina turistica, con grandi vie dello shopping, ristoranti e il mulino a vento "De Brak" splendidamente conservato e intatto del 1739.

sluis collage

Si prosegue e attraversato il grande estuario della Schelda con il Westerscheldetunnel € 7,50 approdiamo nell’isola di Walcheren e ci dirigiamo a MIDDELBURG, Zelanda (NL) parc x camper 51.50136 3.62998, non si può pernottare.
Seguiamo il canale e ci facciamo guidare dalla sagoma della torre Lange Jan per raggiungere il centro città. Oggi c’è un mercatino dell’antiquariato nella bellissima piazza del Markt al cui centro spicca l’elegante Stadhuis.

middelburg collage

Lasciamo la Zelanda, già visitata in precedenti viaggi e ci dirigiamo nel Brabante, per la notte decidiamo di fermarci nell’area sosta al porticciolo di GEERTRUIDENBERG 51.70349 4.86411 €15,- tutto compreso. 06/05/2022 venerdì, nebbia !!
Ci spostiamo di pochi chilometri per visitare HEUSDEN, Brabante (NL) parc 51.734766 5.133918, intanto rispunta il sole!!
Heusden è una piccola cittadina fortificata a forma di stella circondata dall’acqua. Si entra attraverso un’antica porta, le caratteristiche strade, i vicoletti e le piccole piazze del centro sono costeggiati da edifici secolari ottimamente conservati, non mancano i mulini a vento.

Heusden collage

Si riparte, autostrada e ci dirigiamo alla periferia di Amsterdam a MUIDEN (NL) dove si trova il, Muidenslot un castello medioevale con ponte levatoio, fossato e bastioni...
MUIDEN, Olanda Settentrionale parc P1 52.327968 5.061553
La cittadina di Muiden è piccola, ma carina con una vivace banchina fiancheggiata da caffè, con una buona vista delle barche che entrano ed escono dal porto. L'attrazione principale è senza dubbio il castello medievale. Esternamente è molto suggestivo circondato dall’acqua, nel cortile a piano terra si trova un punto di ristoro bar e ristorante. L'accesso ai piani superiori del castello è caratterizzato da scale ripide e strette, alcune a chiocciola. La visita è possibile in autonomia con audioguida.

muiden collage

Terminata la visita si riparte e andiamo alla ricerca di una sosta per la notte, troviamo l’area di Spakenburg competa, tentiamo a NIJKERK, GHELDRIA (NL) qui abbiamo più fortuna, c’è posto e l’area è molto bella, posizionata fronte acqua, spazi ampi e con tutti i servizi. AS 52.25658 5.46383 € 20,-.

Nijkerk Gheldria collage

07/05/2022 sabato, foschia-variabile

Oggi attraverseremo il Flevoland dove una volta si trovava il Zuiderzee, ovvero il Mare del Sud, un grande mare interno esistito sin dal Medioevo fino al 1932. Fu in quell’anno, infatti, che venne costruita la diga Afsluitdijk, che ha trasformato la zona in un luogo dove la natura incontaminata fa da cornice e dove gli abitanti vivono letteralmente sul fondale dell’ex mare. Questa è la terra dei tulipani, distese infinite di campi colorati, qui c’è la via dei tulipani più lunga e colorata d'Olanda, siamo alla fine del periodo della fioritura e noi vediamo pochi campi fioriti, vediamo molto lavoro nei campi tagliati .
Attraversato l’ennesimo ponte eccoci in Frisia, tappa a LEMMER (NL) parc 52.84538 5.70162 non si può pernottare. Lemmer si trova sull'IJsselmeer. Si tratta di una deliziosa e pittoresca cittadina portuale con il tipico fascino della Frisia, passeggiamo lungo il canale, ammiriamo le case in muratura con i loro frontoni e osserviamo il passaggio delle barche.

lemmer collage

Proseguiamo, l’intenzione sarebbe di fermarci a Stavoren, ma è tutto pieno e allora procediamo, ci fermiamo a MOLKWERUM (NL) dove c’è un punto sosta camper con corrente, per gli altri servizi ci si deve appoggiare al camping vicino. 52.90429 5.39448 € 17,50
L’area è sul canale, dietro la diga, c’è vento e i surfisti si stanno divertendo.

Molkwerum collage

08/05/2022 domenica, bello

Ripreso il nostro viaggio ci dirigiamo a MAKKUM (NL), Frisia parc 53.05657 5.410575
Makkum è situato a circa 6 km a sud della grande diga di Afsluitdijk, il villaggio non si affaccia direttamente sull'IJsselmeer, ma vi è collegato tramite un canale, è uno dei bellissimi villaggi di pescatori che si trovano in questa zona ed è stato creato intorno alla chiesa di St.Maartensterp. Antico porto peschereccio, questo villaggio è famoso anche per le ceramiche simili a quelle di Delft.

makkum collage

Prossima tappa BOLSWARD, Frisia (NL) parc 53.064098 5.51965 graziosa cittadina della frisia Olandese, conosciuta storicamente come una delle principali località della Lega Anseatica, si è distinta in passato per le rotte verso il Mar Baltico, nonostante non sia direttamente collegata con il mare . Il centro storico si snoda lungo il canale.

bolsward collage

Ci spostiamo a Meppel dove troviamo un buon punto sosta
MEPPEL, Drenthe (NL) AS 52.69594 6.18025
Meppel è una città suggestiva e accogliente nel sud della provincia di Drenthe. Meppel ha bellissimi canali, numerose piazze piacevoli e molti negozi, non possono mancare i mulini a vento.

meppel collage

09/05/2022 lunedì, bello

La giornata inizia con la visita ad un castello: RUURLO CASTLE parc 52.07864 6.44798

Il castello di Ruurlo, la cui storia risale al XIV secolo, è un imponente edificio monumentale nella provincia di Gelderland, nell'Olanda orientale in una regione ricca di foreste, terreni agricoli, tenute di campagna e castelli storici. Oltre ad essere uno dei castelli più accattivanti di questa parte dell'Olanda, ospita una notevole collezione di opere d'arte del pittore olandese Carel Willink. Il suo aspetto attuale risale al XVI e XVII secolo, con alcune aggiunte moderne progettate in modo sensibile. Noi passeggiamo nei giardini e ammiriamo l’imponente costruzione dall’esterno, è aperto per le visite degli interni nei fine settimana.

castello di Ruurlo

Terminata la visita, ripartiamo in direzione DOETINCHEM , Gheldria (NL) ps 51.964603 6.283911 € 4,- parcheggio per la notte. Per i servizi rivolgersi alla vicina capitaneria.
Doetinchem è posizionata sul fiume Oude IJssel, nota anche come Deutekom, ha una storia che risale al IX secolo, il che è evidente dai suoi numerosi edifici storici. Passeggiamo intorno alla Hamburgerstraat, dove si trovano numerosi negozi e ristorantini per tutti i gusti, e prima di rientrare ci fermano ad ammirare "de Walmolen", un mulino a vento risalente al 1851.

Doetinchem collage

10/05/2022 martedì, foschia

Stamani, prima di riprendere la nostra discesa verso sud, facciamo una tappa non molto lontano: al Kasteel DOORNENBURG, Gelderland (NL) parc x camper 51.89386 6.00118
Il castello di Doornenburg è un castello del XIII secolo, dopo varie vicissitudini cadde in rovina, Venne restaurato nel 1941, ma le sue disavventure non erano terminate: fu bombardato nella seconda guerra mondiale. Al termine della guerra, con l'aiuto del governo e di vari privati, ci fu un altro restauro e, il robusto castello ritornò in tutto il suo splendore.

castello di Doornenburg collage

Decidiamo di spostarci in zona Maastricht e la scelta per la sosta e la visita cade su VALKENBURG aan De GEUL, Limburg, camping de Cauberg 50.856987 5.819004 € 30,50
Siamo in una zona dell’Olanda un po’ atipica, troviamo dolci colline e immersa nel verde ecco Valkenburg aan de Geul, città ricca di storia conosciuta anche per le spa e dominata dalle rovine dell’antica fortezza. Nel grazioso centro storico pieno di caffè e ristoranti due piccoli fiumi pittoreschi scorrono tra le strade acciottolate e sotto piccoli ponti, non c’è da meravigliarsi che l’affascinante città di Valkenburg sia una popolare destinazione turistica.

Valkenburg aan de Geul collage

11/05/2022 mercoledì, bello

Rientriamo in Belgio, percorriamo la N68 bella panoramica, entriamo in LUSSEMBURGO, costeggiamo il fiume Our e ci fermiamo a VIANDEN AS 49.9314837 6.2161944 € 20,-
Vianden, situato nella verde vallata dell’Our, è un delizioso e caratteristico paesino con tipiche case a dai toni pastello e con il fiume Sauer che lo attraversa. A dominarlo dall’alto, visibile in qualunque punto del paese, il Castello di Vianden, uno dei più grandi castelli fortificati a ovest del Reno. Nel borgo, incantevole nella sua visione d’insieme, meritano un cenno alcune piccole chiesette in pietra e la casa dove Victor Hugo soggiornò per 3 mesi.
Oltrepassato il ponte si percorre una strada tutta in salita che attraversa il paese: la Grand Rue, la strada è in salita e si può raggiungere il castello. Per visitare il maniero si può scegliere la funivia: costeggiando il fiume - e senza attraversarlo - si raggiungere la stazione della Télésiege, che, in pochi minuti, porta in cima alla collina.

Castello di Vianden collage

12/05/2022 giovedì, bello

Dal Lussemburgo passiamo in Germania, l’intenzione è di andare a VÖLKLINGEN per visitare Völklingen Hütte: la ferriera patrimonio Unesco
VÖLKLINGEN, Saarland PS gratuito 49.247002 6.845380

Völklingen Hütte è l’unica industria ferriera al mondo, risalente al periodo di massimo successo dell’industria del ferro e dell’acciaio nel XIX e XX secolo, ad essere giunta perfettamente integra ai giorni nostri. Questa immensa struttura copre una superficie di
600.000 metri quadrati ed è il primo monumento della storia industriale ad essere stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1994, dopo essere rimasta in disuso per quasi 10 anni. Come evidenziato sul sito UNESCO, la spianata con i sei altiforni imponenti e l’ascensore inclinato unico al mondo nel suo genere sono autentici gioielli dell’ingegneria degli inizi del XX secolo, proprio come la piattaforma alta quasi 30 metri da cui coke e carbone venivano versati negli altiforni. Oggi l’Alte Völklinger Hütte è a tutti gli effetti uno dei luoghi più visitati dagli appassionati di archeologia industriale, ma anche dagli amanti dell’arte e della musica. All’interno di questo luogo, in bilico tra passato e futuro, è ospitata una mostra permanente molto interessante, ma non solo: performance teatrali ed eventi di musica e street art animano Völklinger Hütte, dimostrando quanto nulla sia davvero impossibile.

Voelklingen Huette

Terminata questa interessantissima visita si riparte, per la notte decidiamo di fermarci a Bad Bergzabern, dove dovremmo trovare un buon punto sosta e una cittadina carina da visitare.
BAD BERGZABERN, Renania Palatinato (D) AS 49.103256 7.997311 € 9,60 più luce e carico
Tra la Foresta del Palatinato e i vigneti, circondata da graziosi paesi vinicoli e boschivi, si trova la pittoresca cittadina termale di Bad Bergzabern, una gemma con un paesaggio urbano storico, un magnifico castello, parchi e una sorgente termale.

Bad Bergzabern collage

13/05/2022 venerdì bello

Ultimo giorno di viaggio. Domani si torna a casa.
Dalla Germania passiamo in Alsazia, tappa a KINTZHEIM (F) parc 48.252202 7.39254
Situato sulla strada del vino dell'Alsazia, è un tipico villaggio alsaziano, noto per i suoi vigneti. Eravamo stati qui anni fa alla Volerie des Aigles dove avevamo assistito ad un impressionante spettacolo di rapaci nel cuore delle rovine del castello di Kintzheim risalente al XIII secolo, oggi facciamo due passi in paese...

kintzheim collage

Ripartiamo, percorriamo la Route des vins d’Alsace che si snoda sinuosa tra i vigneti, decidiamo di fermarci a KAYSERSBERG (F) AS 48.136200 7.261930.
In questo paesino alsaziano è sempre piacevole una sosta.. con le sue numerose case a graticcio, il suo bellissimo centro storico e il suo castello imperiale in rovina che domina la città, Kaysersberg ha un fascino davvero incredibile.

Kaysersberg collage

14/05/2022: CASA !!

In camper nel BENELUX

Diario di viaggio in camper in Francia, Olanda, Belgio e un pizzico di Germania

Diario di viaggio in camper: Belgio

- A zonzo per l'Europa con destinazione Belgio

OLANDA in camper (con tappe in Germania, Belgio e Francia)

Diario di viaggio in Olanda in camper

Diario di viaggio in Olanda in caravan