Vienna -Telč- Praga -Český Krumlov - Salisburgo

- estate 2015 -

Vienna Telč Praga Český Krumlov Salisburgo Herrenchiemsee in camper

- prima parte -

Un itinerario alla scoperta di alcune città dell'Austria e della Repubblica ceca. L'amico di Vacanzelandi@, Marco A. ci racconta delle vacanze 2015 con il diario di viaggio itinerante  in camper visitando belle città, alcune note ed altre meno, dal fascino unico e bellezze indiscutibili.

Castelli, fortezze, residenze nobiliari, angoli suggestivi ma anche grandi spazi verdi caratterizzano questo viaggio.

06/08/2015
Partenza alle 12,15 direzione Vienna (A) che raggiungiamo alle 22,00 sostiamo presso l' area sosta della città N 48º08'13" E 16º18'57" paghiamo tre giorni € 63 ceniamo poi ci riposiamo la serata è fresca ma domani ci aspetta una giornata pesante le previsioni parlano di 35 gradi .

07/08/2015
Ci muoviamo verso le 9,30 facciamo la Vienna card per 48 ore presso la reception € 56 per tre adulti, ci portiamo alla metro a poche centinaia di metri che ci porta nella piazza della cattedrale. Ci spostiamo a piedi anche per orientarsi, arriviamo alla piazza dedicata ai Sovietici che liberarono la città dai nazisti, pranziamo al sacco sfruttando l’ombra del colonnato.

austria vienna 1 austria vienna 2

Poi ci spostiamo passando per il municipio e il parlamento.

austria vienna 3 austria vienna 4

sfioriamo il palazzo imperiale raggiungiamo il Danubio poi le forze cominciano a mancare quindi iniziamo la ricerca di una fermata metro per rientrare. Alle 21 siamo al camper.

austria vienna 5 austria vienna 6

08/08/2015
Prima tappa il palazzo imperiale dove facciamo il Sissi tour € 59,00, purtroppo non si possono fare foto ai fastosi interni del palazzo,

vienna palazzo imperiale vienna palazzo imperiale 1

poi torniamo al municipio per pranzare in uno dei tanti chioschi che sono nella piazza in occasione del film festival, pochi giorni prima si era esibito Zucchero; poi visitiamo la chiesa dedicata alla peste, il Belvedere che era attaccato alla piazza Sovietica ma ci era sfuggito.

vienna chiesa della peste vienna il Belvedere

Con i mezzi pubblici ci spostiamo al Prater grande parco giochi con ristoranti che sfruttiamo naturalmente, la scelta è una pizzeria Italiana.

vienna prater vienna by night

Cerchiamo l’ingresso metro per rientrare e ci fermiamo nella piazza della cattedrale per vedere la citta “by night” rimaniamo delusi molto buia e poca gente, la grande stanchezza, decidiamo di rientrare subito.

09/08/2015
Partiamo prima per sfruttare le ultime ore della Vienna card e raggiungiamo la residenza estiva dell' imperatore.

vienna residenza estiva 1 vienna residenza estiva 2

il caldo ci mette a dura prova però ne vale la pena è tutto incantevole e ben curato da un notevole numero di persone guardie e giardinieri. Rientriamo, facciamo i biglietti per la metro, pranziamo, carico e scarico, doccia, paghiamo l'uscita ritardata € 5 per un totale di € 68, poi partiamo per Telč (CZ)patrimonio del Unesco, dove arriviamo alle 19,30 sosta nel parcheggio anche camper che dalle 20 è gratuito; dopo cena andiamo in centro molto, particolare, la piazza è piena di bancherelle generi alimentari indumenti e birra, e verso le 22 un fiume di persone esce dalla chiesa e si riversa in piazza.

repubblica ceca telc by night repubblica ceca telc by night 1

10/08/2015
Paghiamo il parcheggio dalle ore 7 alle 10 alla colonnina automatica prende anche gli € 2,50 poi torniamo a vedere il centro di giorno.

repubblica ceca telc centro storico repubblica ceca telc

Alle 10 ci spostiamo presso il campeggio Velkoparezity N41º 13,40, 3" E 15º23'03,0 a Řásná (CZ) vicino a due laghi. Giornata di relax per recuperare le forze per Praga.

repubblica ceca campeggio Velkoparezity repubblica ceca rasna

11/08/2015
Passiamo per la reception per pagare 446 corone circa €18 svolgiamo tutte le operazioni una doccia veloce e partenza. Arriviamo a Praga (CZ) dopo 1/2 giorno, abbiamo perso tempo alla ricerca di un centro commerciale che non abbiamo trovato, il navigatore ci ha portato nella Chinatown di Praga dove i cinesi gestiscono una serie di magazzini all'ingrosso. Arrivati al CAMP PRAGER N 50°00.740’ E 014°30.739 ci sistemiamo e pranziamo, verso le 16,30 prendiamo il bus poi la metro per il centro storico scendiamo alla fermata museum e subito ci colpisce la maestosità dei palazzi che affiancano la Vàclavské Nàm.

repubblica ceca praga 1 repubblica ceca praga 2

Arriviamo nella piazza del famoso orologio astronomico bellissima gremita di gente allo scoccare di ogni ora escono le immagini dei 12 apostoli, difficile trovare posto.

repubblica ceca praga orologio astronomico 1 repubblica ceca praga orologio astronomico 2

Poi proseguiamo fino al ponte Carlo tra innumerevoli edifici splendidi.

repubblica ceca praga ponte carlo 1 repubblica ceca praga ponte carlo 2

La zona è piena di locali pensiamo di cenare fuori, ma alla vista dei menu non riusciamo a trovare un'intesa cosi preso dalla stanchezza, noi rientriamo alle 22,00.

12/08/2015
Oggi visita al castello di Praga dimora presidenziale e del governo della Repubblica Ceca. Il duomo cosi vicino al palazzo presidenziale da non permettere una inquadratura per intero dagli obbiettivi.

repubblica ceca praga duomo repubblica ceca praga castello 1

repubblica ceca praga castello 2

Facciamo i biglietti per visitare il castello sconto famiglia 700 corone € 25,00 però visto l‘ora scendiamo dalla collina per la scalinata destinazione McDonald per non avere sorprese ma una volta davanti una fila interminabile allora ci spostiamo e troviamo un Subway può sembrare simile ma non è così, non vi sono i menu già pronti e allora scopri quanto sia importante sapere l’inglese.
Dopo aver mangiato una schifezza risaliamo con il tram e ci dedichiamo alla visita del castello il biglietto comprende anche il vicolo d’oro, piccole abitazioni costruite per servitù di palazzo restaurate da parecchi artisti e scrittori che vi avevano preso dimora ma alle 17 viene reso libero accesso i biglietti non servono più. La giornata è stata caldissima e intensa alle 20 rientriamo.

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente