Vienna -Telč- Praga - Český Krumlov - Salisburgo

Segue da pagina precendente

- seconda parte -

13/08/2015
Oggi ci fermiamo qualche fermata prima con la metro per visitare Vyšehrad (CZ).

repubblica ceca Vysehad repubblica ceca Vysehad 1

La prima fortezza della città con al suo interno un parco e la chiesa di Sv Petr Pavel famosa per le sue guglie gemelle in stile neo gotico ingresso € 2 adulti e € 1,50 i ragazzi con affianco il cimitero che ospita i resti di persone storicamente importanti per il popolo Ceco e dietro nel parco le statue Myslbek

repubblica ceca Vysehad chiesa di Sv Petr repubblica ceca Vysehad parco le statue Myslbek

Riprendiamo la metro direzione centro cerchiamo un ristorante costeggiando la Moldava, dopo diverse opzioni decidiamo per il ristorante “Cafe Slavia” con
aria condizionata: scelta azzeccata!

repubblica ceca praga centro storico repubblica ceca praga centro storico 1 repubblica ceca praga centro storico 2

Dopo aver pranzato ci portiamo a Petřín il più grande spazio verde della città raggiungibile con la funicolare (cosa che noi non usciamo) fra le tante cose da vedere spicca la ricostruzione della famosa torre Parigina da dove, raggiungendo la cima, si può godere del panorama della città, cosa che noi non
facciamo ascensore rotto fila tutte cose che ci fanno desistere.

repubblica ceca praga 3 repubblica ceca praga 4
repubblica ceca praga petrin repubblica ceca praga petrin veduta citta

Torniamo verso il centro ceniamo al volo e aspettiamo le luci della sera lo spettacolo è stupendo!

repubblica ceca praga by night repubblica ceca praga by night 1 repubblica ceca praga by night 2

E’ ora di rientrare altrimenti si rimane a piedi, alle 24 siamo al camping.

14/08/2015
Chiediamo di restare un giorno in più che dedichiamo alla visita della periferia occidentale. Raggiungiamo lo zoo con i mezzi pubblici poi si torna a piedi verso il centro vediamo il Trojský zámek, villa padronale immersa nelle vigne.

repubblica ceca praga Trojsky Zamek repubblica ceca praga panorama

Attraversato l’ennesimo parco ci troviamo tra enormi capannoni, sembrano discoteche e teatri, e un parco giochi, torniamo nella zona urbana.

repubblica ceca praga scorcio 1 repubblica ceca praga scorcio 2 repubblica ceca praga scorcio 3

Camminando camminando arriviamo alla fermata metro museum, la visita finisce là dove è iniziata ultimi ricordini e si torna al camping .

15/08/2015
Sbrighiamo tutte le operazioni saldiamo € 91,00 usciamo dal camping facciamo una sosta viveri in un centro commerciale, approfittiamo del parcheggio per pranzare, poi partiamo per Český Krumlov (CZ) arriviamo verso le 16 troviamo posto al parcheggio 3 poi andiamo a cena in centro dove siamo avvolti da una stupenda atmosfera (stinco ottimo).

repubblica ceca cesky krumlov repubblica ceca cesky krumlov stinco maiale

veniamo colti di sorpresa da un temporale rientriamo e restiamo per la notte.

16/08/2015
Torniamo in centro per visitare il castello che ieri abbiamo trovato chiuso.

repubblica ceca cesky krumlov 1 repubblica ceca cesky krumlov 2 repubblica ceca cesky krumlov 3 repubblica ceca cesky krumlov 4

Dal castello al giardino utilizzato anche come teatro con una tribuna girevole che può volgere al parco o allo stabile dove il pianerottolo scale funge da palcoscenico, la visita è terminata rientriamo.

repubblica ceca cesky krumlov 5 repubblica ceca cesky krumlov 6 repubblica ceca cesky krumlov 7

Colpiti dal notevole numero di canoe e gommoni che navigano sulla Vitava, il fiume che costeggia tutto il paese e da lavoro a parecchi noleggi, ci facciamo prendere da l'idea di un giretto, si presenta facile, però si prevede acqua e visto quanto ci siamo bagnati la sera prima desistiamo, un particolare che ci ha colpito è l'acqua di un colore rossastro come in tutti i laghi precedenti ma la gente ci fa il bagno tranquillamente.

repubblica ceca cesky krumlov vitava repubblica ceca cesky krumlov vitava 1

Paghiamo il parcheggio con gli € 10 x 24 h poi partiamo per il lago di Attersee in Austria dove arriviamo per cena ci fermiamo in un parcheggio lungo il lago ma piove domani vedremo cosa fare.

17/08/2015
La pioggia non ci abbandona allora andiamo a Salisburgo (A) non troviamo un parcheggio quindi andiamo al camping Nord-Sam N 47.82686 E 13.06289 sono le 13 ci fanno entrare ma la reception apre alle 15,00 pranziamo poi ci registriamo visto il tempo il camping esaurisce i posti per fortuna noi siamo arrivati prima di pranzo! Per raggiungere il centro bisogna utilizzare due bus, la giornata è molto fresca e minaccia acqua ceniamo in centro e rientriamo in tarda serata.

austria salisburgo 1 austria salisburgo 2

18/08/2015
Usciamo dal camping è troppo costoso € 48,50 al giorno tre adulti andiamo a visitare il castello di Hellbrunn sostiamo in uno dei tanti parcheggi poi dopo aver pranzato entriamo per la visita € 25,00 due adulti il ragazzo non paga.

austria salisburgo austria salisburgo 3

Al ritorno al camper troviamo un foglio dove ci invitano a sostare solo il tempo necessario alla visita quindi non si può sostare la notte, partiamo con destinazione Germania lago Chiemsee dove sorge il castello Herrenchiemsee. Arriviamo verso sera e vediamo parecchi camper in uno sterrato molto sconnesso adiacente al lago attrezzato con prato spiaggia, bar ristorante, bagni e noleggio barche a vela, pedalò. Ci chiedono € 10 per la notte entro le 10 bisogna lasciare il posto alle auto che portano più soldi.

19/08/2015
Ci spostiamo il prima possibile pensando di non trovare posto altrove invece dopo appena un Km un grande parcheggio con posti bus camper e auto proprio adiacente al porto da dove si prende il traghetto per l'isola, sosta notturna vietata. La giornata minaccia acqua quindi ombrelli alla mano
andiamo ai traghetti che ci cosano € 22,80 in tre, la visita al castello è gratuita per il figliolo ce la caviamo con € 20,00.

germania castello Herrenchiemsee germania castello Herrenchiemsee 1

Il castello costruito da Ludwig II è una copia di Versailles usato anche nel film “Tre moschettieri “ anche la famosa camera degli specchi è quasi identica le diversità più evidenti sono i candelabri e il pavimento. Peccato che sia vietato scattare foto queste sotto è la stanza originale (scattata nel 2012 ) e la foto nella brochure, il castello è rimasto incompleto per motivi finanziari dell’imperatore che ha soggiornato per poche settimane prima della morte prematura e ancora oggi misteriosa.

germania castello Herrenchiemsee sala specchi germania castello Herrenchiemsee sala specchi 1

torniamo al camper per pranzo partiamo verso le 16 pagando € 4,80 di parcheggio. Destinazione Schwaz (A) AA N 47.34665 E 11.70388 L’area con carico e scarico è un parcheggio auto con i posti riservati ai camper che però sono tutti occupati ormai è sera e ci sistemiamo nei posti auto, € 1,00 carico acqua € 4,00x24 ore.

20/08/2015
Attraversiamo il confine torniamo in Italia e ci fermiamo sul lago di Caldaro (BZ) area sosta omonima N 46.38292 E 11.25739 € 20 x 24 ore il tempo sembra discreto cosi nel pomeriggio andiamo a fare un giro in pedalò sul lago.

lago caldaro

21/08/2015
Partiamo destinazione terme di Colà (VR), in autostrada abbandoniamo i nostri compagni di viaggio, sostiamo presso la nuova area sosta N 45°28.061 E 010°45.050 non vicinissima ma molto bella, entriamo dopo pranzo, la giornata non è caldissima e al calare del buio si sta bene solo in acqua, visto che non ci sono alternative.

lazise terme cola lazise terme cola 1

22/08/2015
Giornata di rientro paghiamo il parcheggio € X 24 ore. Le ferie sono finite.

KM percorsi: 2166
LT 11,1 x100 km = lt 240,5 teorici Consumi reali Lt 273 – 12,6 x 100 km
Spesa totale gasolio € 415,30 prezzo al lt : A = € 1,89 -- €1,399 CKZ € 1,061 -- € 1,142