Itinerari e Mete
L'Altra Venezia
- insolita e magica, tra leggende e curiosità -
3 giorni per 6 sestieri alla scoperta di una VENEZIA insolita e curiosa
di Marzia Mazzoni
Bella e affascinante da togliere il fiato: è Venezia, conosciuta in tutto il mondo per il suo splendore unico (riconosciuta anche dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità). Vista e rivista in varie occasioni, dalle gite scolastiche, alla toccata e fuga per una sola giornata, ogni volta regala emozioni nuove ed inesplorate, ma questa volta l'abbiamo voluta visitare in un modo insolito. Abbiamo voluto scoprirla come una vera e propria “caccia al tesoro”, ci siamo fatti guidare da questo libro “VENEZIA insolita e segreta” di Thomas Jonglez e Paola Zoffoli (per acquistare il libro clicca QUI ora disponibile in nuova versione); abbiamo estrapolato luoghi sconosciuti che ci hanno accompagnato a scoprire angoli suggestivi e turisticamente parlando meno gettonati, ma non per questo meno belli e affascinanti. Ma soprattutto, abbiamo conosciuto la storia di Venezia diversa da quella che si studia a scuola, fatta di leggende, storie di alchimisti, fantasmi, credenze, usi e costumi.
VENEZIA è...
Qualsiasi aggettivo positivo che vi venga in mente, appartiene a VENEZIA. Non conosco nessuna persona che abbia detto o scritto che non gli sia piaciuta, di grande fascino, riduttivo pensare di visitarla soltanto una volta nella vita, soprattutto per noi italiani, perché ogni volta è una nuova scoperta, più ci si addentra nelle sue calli, nei suoi campielli e nei suoi angoli meno noti, appare sempre più affascinante ed unica.
Visitando Venezia dimentichiamoci le parole via, vicolo, piazza, corso, ma bensì iniziamo a padroneggiare con termini quali: campo e campiello, ruga, calla, salizada, sotoportego, fondamenta, rio... anche questo appartiene al fascino della città!
Sorge sulla laguna omonima, dove il Canal Grande forma una esse, tagliando in due i sestieri di nord-est (Cannaregio, San Marco e Castello) da quelli di sud-ovest (Santa Croce, San Polo e Dorsoduro). C'è chi dice che Venezia assomiglia ad un grande pesce, guardando la cartina non possiamo dargli torto.
Le isole veneziane, che purtroppo in questa occasione non abbiamo visitato, hanno un loro fascino e una loro propria identità. Avendo a disposizione 3 giorni di tempo ci siamo concentrati a raggiungere i nostri obiettivi prescelti, chiaramente facendo scelte, a volte con un po' di rimpianto, evitando di entrare in musei, pinacoteche e chiese (salvo qualche eccezione), chiaramente per motivi di tempo (e di lunghe file per accedervi).
QUALCHE CONSIGLIO
Abbiamo parcheggiato il camper nell'area Venice Camper Parking di Mestre (VE), tranquilla, custodita e videosorvegliata, a 10 minuti dalla fermata del TRAM – Favaro-Cervino, che comodamente in mezz'oretta di viaggio raggiunge il piazzale Roma di Venezia. Qui è possibile acquistare i biglietti per il tram e per i vaporetti. Vi consigliamo di valutare l'acquisto del biglietto cumulativo che vale per l'intera giornata e vi dà la possibilità di viaggiare sia sui vaporetti di navigazione interna che per il tram di rientro. È indispensabile avere una cartina alla mano, camminare per Venezia è facile se seguite i dettagli indicati, altrimenti vi ritroverete in un dedalo di calli che vi sembrerà di essere stati catapultati nel labirinto del Minotauro!
È possibile acquistare la tessera Venezia Unica City Pass che da la possibilità di visitare le principali attrazioni della Serenissima (indicate nella proposta).
NOVITÀ: la San Marco City Pass vi da la possibilità dell'ingresso a Palazzo Ducale, ai tre musei di Piazza San Marco, a tre chiese dell'associazione Chorus e alla Fondazione Querini Stampalia. Inoltre, potrete optare per la modalità che include trasporto pubblico illimitato.
Per i pranzi, le cene o i famosi cicheti (dal latino "ciccus", piccolissima quantità, ovvero aperitivi che si possono gustare nei famosi locali veneziani i bàcari, ovvero osterie storiche dal fascino unico), date sempre un'occhiata al menù con i prezzi esposti, vorremmo sfatare la credenza che a Venezia i ristoratori sono lì per spennare i turisti, ci sono locali onesti dove il rapporto qualità/prezzo è ancora possibile!
I vaporetti sono molto comodi per raggiungere mete più lontane, ma anche per ammirare Venezia da una diversa angolazione, suggestiva e diversa da quella che scoprirete camminando. Imperdibile è quello che transita sul Canal Grande e raggiunge piazza San Marco (vi consigliamo di scendere alla fermata San Zaccaria per ammirare la famosa piazza).
Le gondole sono uno dei fascini più caratteristici di Venezia, dal gondoliere alla struttura insolita dell'imbarcazione, ma anche dalla suggestione di navigare nei canali, se volete avventurarvi in questa esperienza, sicuramente sarà unica ed indimenticabile!
Un'esperienza unica e indimenticabile? Il GIRO IN GONDOLA LUNGO I CANALI ammirando i palazzi e gli scorci da un'altra angolazione. Scopri come prenotare...
Scarpe comode, sembra scontato, ma non lo è, se la si vuole percorrere a piedi in lungo e in largo è necessario averle, sali e scendi sui vari ponti, camminare e camminare per viverla appieno è comunque impegnativa e “faticosa”.
Pronti a vivere una “caccia al tesoro” alla scoperta dell'ALTRA VENEZIA?
Cartina alla mano, scarpe buone e gambe in spalle si PARTE!
ATTENZIONE: dal 16 gennaio 2024 nei giorni di punta indicati sul portale ufficiale è previsto un CONTRIBUTO D'ACCESSO a Venezia. Ecco il sito ufficiale con tutte le informazioni e le modalità di pagamento→ https://cda.ve.it/it/
- Indietro
- Avanti >>
Commenti
Cara Franca,
so che i cani di piccola taglia possono salire sui vaporetti e viaggiano gratuitamente.
un caro saluto
Marzia
RSS feed dei commenti di questo post.