Esperienze del Gusto: cicheti e bacari a Venezia
di Marzia Mazzoni
Casanova aspettava le amanti di turno nel bacaro suo preferito dove beveva un cicheto di Malvasia. Ma che cosa sono i bacari? Sono osterie tipiche gettonate e di grande fascino nel suggestivo centro storico di Venezia, dove è possibile gustare e spizzicare, assaggiare tipicità locali, ma soprattutto trascorrere il proprio tempo in compagnia, perché i bacari sono conviviali e potrete godervi il piacere di sorseggiare un cicheto in compagnia.
Ci siamo chiesti dove provenisse la parola "bacaro" assegnato a queste osterie storiche... le risposte ricevute sono state tante: da Bacco (il dio del vino) oppure da un detto che attribuisce il nome invece ad un gondoliere noto intenditore di vini che per esaltare un ottimo vino usava dire "è proprio un vino di bacche" per acini d'uva e quindi un vino onesto, un'altra teoria farebbe riferimento alla tipica espressione veneziana “far bàcara“, che letteralmente significa “far festa”.
In occasione del nostro soggiorno a
Venezia in camper, alla scoperta di un
insolito e magico itinerario che vi consigliamo di leggere, siamo andati pure noi alla scoperta dei bacari, perché il centro è caratterizzato da queste tipiche osterie che difficilmente riuscirete a non farvi attrarre!
Potrebbe interessarti anche
- L'Altra Venezia - insolita e magica, tra leggende e curiosità -
Torna all'indice Esperienze del Gusto
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
You have no rights to post comments