PARCO DEL DELTA DEL PO

VALLE BAGLIONA (RO) itinerario in bicicletta PORTO LEVANTE (RO) 18
VALLE BAGLIONA (RO) BOCCASSETTE (RO) 30 217
BOCCASSETTE (RO) ROSOLINA MARE (RO) 45 262

mappa_veneto_delta_po_2Ci svegliamo verso le 8.40 e la giornata si presenta soleggiata. Colazione e poi ci prepariamo a lasciare Barricata. Percorriamo con il camper tutta la SACCA DEGLI SCARDOVARI “circumnavigando” l'Isola della Donzella. Nell'entroterra si notano estesi campi di riso e grano, mentre nel mare grossi allevamenti di cozze e vongole con le tipiche case dei pescatori.

Attraversiamo il ponte del Po di Pila per raggiungere l'Isola di Ca' Venier, ammiriamo l'imponenza del fiume in piena, conseguenza delle piogge insistenti degli ultimi giorni. Passiamo la Barchessa Ravagnan e raggiungiamo, attraverso una stradina stretta e da percorrere con molta prudenza data la modesta larghezza della carreggiata, l'area pic-nic di VALLE BAGLIONA (RO).

mappa_veneto_delta_po_2aParcheggiamo il mezzo, scarichiamo le biciclette (veniamo letteralmente avvolti da una nube di zanzare), pertanto spray alla mano ci proteggiamo da questi fastidiosi insetti e sotto al sole cocente partiamo in direzione Porto Levante. Gli scorci per ammirare le valli con la loro fauna sono pochi, in quanto ai lati della strada ci sono o gli argini del fiume o le reti di filo spinato con gli alberi.

Avvistiamo comunque qualche gabbiano, airone e cavaliere d'Italia (l'uccello simbolo del parco). Raggiungiamo PORTO LEVANTE (RO – m 2 s.l.m.) una frazione di Porto Viro, affacciata proprio sulla foce del Po di Levante.

Verso le 15.00 rientriamo in camper, siamo accaldati e sudati, oggi fa veramente caldo. Ci spostiamo con il camper e raggiungiamo BOCCASETTE (RO), nella Riserva Naturale Bocche di Po. Sistemiamo il camper a bordo strada, indossiamo i costumi e poi raggiungiamo la spiaggia, oggi presa d'assalto dai turisti domenicali. Sabbia grossa di fiume ed acqua di mare un po' salmastra, del resto l'Adriatico qua non dà il meglio di sé, purtroppo!!

Verso le 18.30 lasciamo Boccasette e ci dirigiamo verso Portesine. Raggiungiamo la località di ROSOLINA MARE (RO), sostiamo nell'area attrezzata per camper, purtroppo siamo molto ammassati, ma comunque per una notte può andare! A Rosolina Mare siamo stati anche in settembre di circa 5 anni fa e la differenza tra l'alta e la bassa stagione è notevole.

Serata “mondana” nel centro di Rosolina Mare letteralmente animato, ci godiamo un bel gelato, lo shopping e, per Filippo, le giostre.

05 - veneto - delta po - sacca degli scardovari - case pescatori.jpg 06 - veneto - delta po - sacca degli scardovari - case pescatori.jpg 07 - veneto - delta po - sacca degli scardovari - case pescatori.jpg 08 - veneto - delta po - valle bagliona - filippo.jpg 09 - veneto - delta po - valle bagliona - filippo marzia.jpg 10 - veneto - delta po - porto levante - gabbiano.jpg 11 - veneto - delta po - porto levante - gabbiano - lorenzo filippo.jpg 12 - veneto - delta po - valle bagliona - cavaliere d italia.jpg 13 - veneto - delta po - valle bagliona - cavaliere d italia.jpg 14 - veneto - delta po - valle bagliona - cavaliere d italia.jpg 15 - veneto - delta po - valle bagliona - airone.jpg 16 - veneto - delta po - valle bagliona - airone.jpg 17 - veneto - delta po - rosolina mare - giostre - filippo.jpg 18 - veneto - delta po - rosolina mare - giostre - filippo.jpg 19 - veneto - delta po - rosolina mare - giostre - filippo.jpg 20 - veneto - delta po - rosolina mare - giostre - filippo.jpg