Premessa:
il Camper Club “I lenti a contatto” fondato in marzo 2010 ha organizzato con la nostra collaborazione il primo raduno nel week-end del 27-28-29 Agosto 2010 a Falzè di Piave (TV). Hanno aderito 15 camper provenienti da varie parti del Nord Italia (Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige).
Commenti e consigli:
L'area attrezzata “Le Grave”, dove si è svolto il raduno, è immersa nel verde sul greto del fiume Piave ed incorniciata dalle colline del Vino Prosecco. Ospita sia camper che roulotte (attenzione non sono disponibili i servizi igienici e le docce). Sono ammessi gli animali domestici.
La zona è un ottimo punto di partenza per scoprire l'itinerario “la strada dei vini del Piave”, nonché zone naturalistiche quali “Fontane Bianche” e delle “Volpere”, la bonifica benedettina dei Palù-Valbone, nelle adiacenze dell'area camper si trova la piscina scoperta di Plavilandia. Altri punti di interesse sono le abbazie di Follina e Vidor, nonché i castelli di Collalto e Susegana, i ponti romani ed il borgo antico di Cison.
Consultatevi con Luigi, il proprietario dell'area, molto disponibile sia a darvi informazioni che ad organizzarvi ed accompagnarvi a visite guidate alle cantine della zona ed altri itinerari.
Prodotti e piatti tipici:
In questa zona di fascia pedemontana i piatti e prodotti tipici principali sono:
Zona di coltivazione tipica della patata Quartier del Piave.
I formaggi della zona: Grana Padano DOP, Taleggio DOP, il Montasio DOP, la casatella trevigiana (un formaggio a pasta molle cruda), il Soligo (prodotto con latte vaccino intero pastorizzato, a pasta cotta, semidura o dura secondo la maturazione. Si consuma fresco con maturazione di 30-60 giorni, mezzano di 70-90 giorni, invecchiato di oltre un anno).
Zona di produzione tipica di vini: Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG, Verdiso IGT, Incrocio Manzoni, Raboso, Refrontolo Passito, Cabernet Sauvignon, Carmenère, Merlot, Pinot Nero, Raboso Piave, Piave Malanotte (Raboso Superiore), Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio.
Nella zona si producono anche grappe (giovani, invecchiate, aromatiche e di monovitigno).
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)