L’Altopiano di Asiago si innalza maestoso a ridosso della pianura padana in provincia di Vicenza tra i fiumi Astico e Brenta. L’altitudine varia dai m 1001 s.l.m. di Asiago fino a raggiungere i m 2341 s.l.m. delle montagne a nord. I Sette Comuni dell'Altopiano sono: Asiago, Roana, Rotzo, Lusiana, Conco, Gallio, Foza ed Enego.
Commenti e consigli:
L’Altopiano di Asiago è Patria dello sci di fondo in inverno (oltre 500 km) e bicicletta/mountain-bike in estate. Da non dimenticare altri attività e interessi praticabili sull’altopiano: sci da discesa al Monte Verena, Melette 2000 e a Enego (Sciovie Enego 2000 Valmaron), passeggiate estive per raggiungere malghe e rifugi, golf, visite ai luoghi e musei della Grande Guerra.
Abbiamo visitato l’altopiano di Asiago in altre occasioni Vi consigliamo di leggere anche gli altri diari di viaggio!
Prodotti e piatti tipici:
Ai buongustai che amano i formaggi, Asiago è famosa per il formaggio Asiago DOP, prodotto con latte vaccino, a pasta semi cotta, può essere stagionato per periodi più o meno lunghi. A seconda del tipo di stagionatura il formaggio Asiago assume connotazioni di sapore diverso.
La provincia di Vicenza è compresa nella zona di produzione del Grana Padano DOP e Provolone Valpadana DOP.
L’Altopiano di Asiago è ricco anche di funghi pertanto da gustare tutti i piatti a base di funghi.
Nella provincia di Vicenza si trova la mostarda vicentina che accompagna carni, mascarpone e formaggi simili.
Primo piatto tipico: gnocchi di patate (produzione tipica a Rotzo) burro, zucchero e cannella.
Secondi piatti tipici: fan frich (con patate di produzione tipica di Rotzo, uova, formaggio Asiago, prezzemolo), oppure il pataton (di origini popolari, si usano sempre le patate ma con salsiccia e cannella), il piatto tipico di Rotzo è la polenta considera.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)