Cogne è un delizioso paese di villeggiatura (in passato era un centro minerario) situato nella parte meridionale della regione Val d'Aosta nell'omonima vallata, appartenente al bacino idrografico destro della Dora Baltea. Il paese si trova al cospetto del massiccio del Gran Paradiso che dà il nome all'omonimo Parco Nazionale. Il paesaggio è contraddistinto da boschi di pini, abeti, larici e zone di roccia nuda e ghiacciai nelle zone di alta montagna. Nel parco vivono gli stambecchi, i camosci, le marmotte, le pernici, gli ermellini, le aquile.
Commenti e consigli:
Cogne è famosa per lo sci di fondo (purtroppo quando siamo andati noi c'era poca neve!), è presente anche lo sci da discesa sulle pendici boscose della testa di Montzeuc (9 km di piste, 2 dei quali con innevamento artificiale). Grazie alle 150 cascate presenti nella vallata, è possibile praticare il dry tooling e ice-climbing (arrampicata sulle cascate sia su ghiaccio che roccia).
A Cogne è possibile intraprendere itinerari di sci alpinistico.
D'estate Cogne ed il Parco del Gran Paradiso offrono un fitta rete di sentieri per passeggiate ed escursioni, mountain-bike. I torrenti vengono utilizzati d'estate per canoe, kayak e pesca sportiva.
Prodotti e piatti tipici:
Nella Val 'Aosta vero simbolo per fama e notorietà è la fontina DOP, un formaggio di antica produzione. Altro formaggio prodotto nella regione è il réblèque (o reblec), prodotto agroalimentari tradizionale e quello prodotto artigianalmente ha il riconoscimento “Arca del Gusto di Slow Food”, trattasi di un formaggio fresco ottenuto con latte vaccino intero.
Per i primi piatti si può spaziare dalle zuppe, ovvero la seupetta cogneintze (risotto con pane e fontina), alle crespelle con fontina, gli gnocchi di patate con fonduta (una crema a base di formaggio fuso, appunto la fontina).
Per i secondi piatti: polenta valdostana con fontina, la polenta concia, la carbonade (ricetta valdostana a base di carne di bue e vino rosso), il camoscio in umido, la sella di agnello al forno, e le fondute.
Salumi tipici: cacciatori saouseusses e motsetta (o motzetta o mocetta).
Per i dolci ricordiamo la crema di Cogne con tegole (biscotto), tarte tatin di mele (una torta di pasta brisée con ripieno di mele)e la ile flottante (di origine francese, simile ad un dessert di crema con caramello), il mécoulin è una grande focaccia morbida morbida con all'interno uva sultanina, i torcetti invece sono dei biscotti con impasto al burro
Le grappe valdostane sono state inserite nei prodotti agroalimentari tradizionali della regione, a Cogne troverete in alcuni negozietti un'ampia scelta.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)