Tappe del giorno 26/09/2009:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
PILA (PG) | PERUGIA | 11 | 300 |
PERUGIA | PERUGIA visita al centro storico | 0 | 0 |
Una bella dormita e al risveglio troviamo una bella giornata di sole. Lorenzo in mattinata è impegnato alla convention, Filippo ed io la trascorriamo a Pila tra compiti di scuola e al parco giochi.
Verso le 13.00 Lorenzo rientra, pranziamo con torta al testo con squacquerone e con porchetta.
Lasciamo Pila e ritorniamo a PERUGIA, sostiamo al piazzale Bove. Usciamo a piedi a visitare una parte della città deliziati anche da un tiepido sole.
Andiamo al Piazzale Europa a piedi e prendiamo le scale mobili per raggiungere la Rocca Paolina.
Raggiungiamo poi Piazza IV Novembre (6), la piazza principale di Perugia, dove si affacciano i monumenti più insigni sia religiosi che civili.
Ammirata la piazza, visitiamo l'interno della Cattedrale (non fotografabile!), un edificio a tre navate con soffitto interamente dipinto. All'interno di un reliquiario è conservato il presunto anello nuziale della Madonna (viene esposto solo il 30 luglio).
Poco più avanti, al civico 18 di Piazza Danti, si trova il pozzo etrusco (7) (visita a pagamento), una scalinata che porta ad un invaso costruito del IV o III sec. a.C. che serviva a rifornire d'acqua gli abitanti di Perugia (la capienza è di 450.000 litri d'acqua).
Compreso nel prezzo della visita al pozzo, è prevista anche l'entrata all'Oratorio di S. Severo (8) del XV sec, in cui è visibile un prezioso affresco di Raffaello (vietato fotografare) chiamato “La Trinità e Santi” databile nei primi anni del 1500.
Percorriamo poi le stradine lastricate in salita e discesa per raggiungere Piazza Fortebraccio (9), dove si trova il possente Palazzo Gallenga Stuart (1748-58) costruito in stile barocco che attualmente ospita la sede dell'Università per Stranieri. In un lato della piazza si trova una bella fontana, ma di notevole interesse è l'Arco Etrusco (o di Augusto), eretto nel III sec. a.C, che da Piazza Fortebraccio accede verso la città.
Raggiungiamo poi Via Maestà delle Volte (10), alle spalle della piazza IV Novembre che porta verso Piazza Felice Cavallotti, ci regala scorci scenografici molto suggestivi di case risalenti al '200-300, scuri voltoni ed un ex-oratorio della Maestà delle Volte, formato da un archetto gotico a fasce bianche e rosse, attualmente sostituito da un edificio del '500.
Proseguiamo poi la visita di Perugia, raggiungendo la Chiesa di San Filippo Neri (11), un edificio barocco del XVII sec. Seguendo la Via dei Priori, si raggiunge l'alta Torre degli Sciri (12) (sec. XIII). Al termine della via si accede ad un ampio spazio dove sorgono la Chiesa di S. Bernardino e S. Francesco al Prato (13). La prima è un edificio considerato un vero gioiello rinascimentale con una bella facciata policroma. La seconda è invece un edificio gotico, attualmente sconsacrato e in fase di ristrutturazione che in futuro verrà adibito ad auditorium.
Rientriamo in camper a piedi scendendo da Porta Eburnea (o Arco della Mandorla), una delle antiche porte della cinta muraria etrusca di Perugia; proseguiamo poi verso via Campo di Marte ed arriviamo a Piazzale Bove.
Cena, televisione, docce verso le 23.00 andiamo a dormire.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)