Tappe del giorno 07/12/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
GUBBIO (PG) visita alla parte alta e l'accensione dell'Albero di Natale più grande del Mondo | 0 | 266 |
Al risveglio troviamo una bellissima giornata di sole: finalmente!
Dopo colazione, andiamo in centro con l'autobus cittadino, l'autista è un camperista pertanto ci dà qualche indicazione su Gubbio. Con la funivia a cestelli raggiungiamo la vetta del monte Ingino (m 827 s.l.m.).
La giornata è limpida pertanto dall'alto si gode la vista di un bellissimo panorama su Gubbio e dintorni.
Visitiamo la Basilica di S. Ubaldo dedicata al Patrono della città. La basilica è stata riedificata nella prima metà del sec. XVI su un'antica pieve.
All'interno sono custoditi i Ceri, le colossali macchine di legno intagliato protagoniste della celebre corsa di origini molto antiche che si tiene tutti gli anni il 15 maggio.
Il posto è molto bello e suggestivo.
Scendiamo a Gubbio e ci catapultiamo nello shopping per le vie cittadine. Utilizziamo qualche buono sconto consegnatoci per il raduno (dolcetti e prodotti tipici).
Passeggiando per le vie cittadine, ci imbattiamo, senza saperlo, in un Presepio in fase di allestimento, praticamente un intero quartiere chiuso al traffico per la creazione di queste scenografie con statue a grandezza umana.
Ogni statua rappresenta un mestiere, un personaggio cittadino ecc...molto ma molto carino!
Dopo pranzo, relax in camper. Filippo è in fermento in attesa della sorpresa che gli abbiamo promesso che arriverà in serata (non sa nulla dell'accensione dell'albero più grande del Mondo!).
Alle 18.30 le corriere del raduno ci portano davanti ad un albergo cittadino e dopo circa un'oretta di ringraziamenti ed onorificenze da parte delle Autorità Eugubine, finalmente sul monte Ingino si accende
L'ALBERO DI NATALE PIU' GRANDE DEL MONDO!
Il tutto è accompagnato da fuochi artificiali...uno spettacolo di luci e colori sulla montagna. Fortunatamente la serata è limpida e serena, pertanto si riesce a godere appieno lo spettacolo.
Filippo è basito di fronte a tanto luccichio!
Al rientro, ci fermiamo a fare qualche chiacchiera con una famiglia di Putignano (BA) del camper adiacente al nostro.
Ceniamo, qualche gioco di società poi alle 23.00 tutti a dormire!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)