Tappe del giorno 06/12/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
GUBBIO (PG) visita ad una parte della città | 0 | 266 |
Stanotte continua a piovere. Al risveglio troviamo una giornata grigia e piovosa, ma non fredda (10°C). Alle 09.00 andiamo in centro con la corriera organizzata dal Club dei Camperisti di Gubbio. Decidiamo però di proseguire la visita di Gubbio da soli. Oggi iniziamo l'itinerario con la Chiesa di S. Giovanni Battista, una costruzione del sec. XIII, con ampio portale gotico sulla facciata e fiancheggiata dal campanile.
Risaliamo verso Via della Repubblica e svoltiamo verso la Via Savelli della Porta, una tipica e caratteristica via del centro su cui si affacciano edifici storici.
Ammiriamo dall'esterno la Chiesa di San Marziale e passiamo davanti alla Porta Romana. Nelle adiacenze si trova la Statua di S. Ubaldo, il Patrono della città di Gubbio (qui nato nel 1085). Raggiungiamo poi la Chiesa di San Pietro, al cui interno si può ammirare un monumentale organo intagliato (del 1598).
Da queste vie del centro si può sempre intravedere la sagoma del Palazzo dei Consoli che si eleva nel panorama.
I vicoli del centro sono ricchi di botteghe da cui spiccano i prodotti dell'artigianato locale.
La pioggia non ci dà tregua, ma noi non ci arrendiamo.
E' il terzo giorno consecutivo di pioggia, ma noi proseguiamo la visita di questa bellissima città.
Ci fermiamo a pranzo in una tipica locanda del centro (Osteria dei Re). Ci accomodiamo nella sala sotterranea, una taverna del 1400, molto caratteristica e ben conservata. Lorenzo ed io ci abbuffiamo con il “piattone del re”. Una mega portata a base di crostini, fagioli con le cotiche all'eugubina, crescia con frittata, crescia con arista e rucola, prosciutto, patate arrosto, formaggio al tartufo, accompagnato da un vino rosso locale. Concludiamo il pranzo con il “salame del Re” un dessert al cioccolato buonissimo.
Rientriamo al camper a piedi, per tentare di “avviare la digestione” del lauto pranzo.
Sonnellino pomeridiano poi al risveglio troviamo una piacevole sorpresa: IL SOLE! Ritorniamo in centro con la corriera del Club dei Camperisti di Gubbio, i quali ci fanno i complimenti per il meraviglioso Carnevale di Cento!
Raggiungiamo piazza Grande con gli ascensori pubblici ed ammiriamo il Palazzo dei Consoli al crepuscolo ed un panorama su Gubbio.
Ore 17.30 rientriamo con la corriera ed in camper ci dilettiamo tra giochi, letture e redigere il diario di bordo.
Serata a giocare a briscola in camper, mentre gli altri del raduno vanno in discoteca (noi decliniamo l'appuntamento in quanto si farebbe troppo tardi e Filippo non sappiamo quanto possa reggere!).
Ore 23.00 tutti a dormire, fuori spira un forte vento.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)