VAL PUSTERIA E DINTORNI

Capodanno 2005

Tappe del giorno 28/12/2004:

CADIPIETRA – STEINHAUS (BZ) SAN CANDIDO – INNICHEN (BZ) 57 465

mappa_trentino_alto_adige_val_pusteria_3Notte tranquilla e fresca (fuori -2°C). Ci svegliamo presto e guardando fuori ci accorgiamo che nevica! Dopo colazione usciamo a giocare. Le piste si stanno riempiendo di sciatori, noi invece ci divertiamo allo spazio giochi (gratuito) per bambini, Filippo si diverte a scendere con il gommoncino.

Facciamo una passeggiata, nonostante continui a nevicare. Ci fermiamo ad ammirare un orologio molto particolare posto sul balcone di una casa (io ho la passione viscerale per orologi, meridiane e tutto ciò che misura il tempo!).

Ci fermiamo a fare la spesa in un supermarket del paese. Cadipietra è letteralmente presa d'assalto da turisti, soprattutto tedeschi.

Alle 13.40 lasciamo la naturalistica Val Aurina e scendiamo verso Brunico. Percorriamo la strada della Val Pusteria. Ci fermiamo ad un campeggio per fare carico e scarico.

Bella la Val Pusteria, una vallata di ampi spazi, con dolci pendii e boschi di abeti.

I paesi sono di gusto tipicamente tirolese, con i campanili delle chiese che hanno la cuspide a cipolla, balconi in legno e case con grossi muri.

Ci fermiamo in un parcheggio gratuito (sosta consentita solo per 24 h) a SAN CANDIDO (BZ – INNICHEN – m 1175 s.l.m.).

Usciamo per una passeggiata nel centro storico, che troviamo molto carino, soprattutto la zona pedonale, dove tra negozi e Konditorei (pasticcerie) spiccano i monumenti. La Collegiata, di gusto romanico lombardo con maestoso campanile del 1326.

Ci fermiamo al parco giochi con Filippo che riscopre il piacere di usare dondolo e scivolo...nonostante siano sommersi da 30/40 cm di neve!

Prima di cena rientriamo al camper e sul cruscotto troviamo “un'ordinanza del Comune” che avvisa che entro 24 ore bisogna lasciare il parcheggio...sicuramente ci hanno “schedati” orario/targa e mezzo, poi domani ci controlleranno!

Serata tranquilla in camper a guardare un VHS di cartoni animati e verso le 23.00 andiamo a dormire. Fuori nevica!

23 - trentino alto adige - cadipietra - giochi neve.jpg 24 - trentino alto adige - cadipietra - orologio caratteristico.jpg 25 - trentino alto adige - san candido la collegiata.jpg