VAL PUSTERIA E DINTORNI

Tappe del giorno 29/12/2004:

SAN CANDIDO – INNICHEN (BZ) LAGO DI BRAIES – PRAGSER WILDSEE (BZ) 20 485
LAGO DI BRAIES – PRAGSER WILDSEE (BZ) SESTO – SEXTEN (BZ) 27 512

mappa_trentino_alto_adige_val_pusteria_4Alle 07.00 veniamo svegliati dallo spazzaneve che toglie il manto nevoso che si è depositato durante la notte (circa 5 cm!).

Fuori splende un tiepido sole che ci fa ammirare il paesaggio dolomitico nel suo massimo splendore. Dal camper possiamo ammirare la Croda dei Baranci (m 2905 s.l.m.) e le piste innevate. Le immense abetaie sono tutte imbiancate e fanno da cornice alle vette rocciose.

Decidiamo di prendere la seggiovia e raggiungere il Rifugio Baranci (m 1493 s.l.m.). Il luogo è gremito dagli sciatori e turisti. Ammiriamo il panorama circostante, di montagne, boschi e neve, sì tanta neve.

Al rifugio troviamo un bellissimo parco giochi e così ci fermiamo a far giocare Filippo, fa amicizia con un bambino coetaneo che proviene da Roma. La mattinata vola!

Verso mezzogiorno scendiamo: il freddo e la fame si fanno sentire!

Ci avviamo a piedi verso il centro di San Candido ammirando un bellissimo esemplare di germano nel torrente del paese.

Ci fermiamo a pranzo in un ristorante del centro “Zentralstube”, gustiamo ottimi Knödeln (canederli), polenta e capriolo, frittelle di mele con salsa di vaniglia....tutto molto buono!!

Alle 14.45 lasciamo San Candido e decidiamo continuare l'itinerario alla scoperta di questa bellissima zona. Andiamo al LAGO DI BRAIES (BZ – PRAGSER WILDSEE – m 1495 s.l.m.). In estate è aperta un'area attrezzata camper. Nel frattempo Filippo si è addormentato così Lorenzo ed io scendiamo a turno ad ammirare questo stupendo lago alpino che si presenta ai nostri occhi come un'enorme distesa ghiacciata con uno spettacolare scenario di pareti rocciose dei monti quali la Croda del Becco (m 2810 s.l.m.) e Campo Cavallo (m 2559 s.l.m.).

Pensiamo che d'estate dovrebbe essere ancora più bello quando le cime dolomitiche si specchiano nelle acque del lago.

Decidiamo di andare in Val di Sesto, una vallata collaterale alla Val Pusteria. Arriviamo a SESTO (BZ – SEXTEN m 1316 s.l.m.) e purtroppo le segnalazioni dei punti sosta indicati dalle guide non corrispondo alla realtà, visto che ci troviamo di fronte ad una serie di sbarre che vietano l'accesso ai camper. I pochi posti di fronte alla funivia del Monte Elmo sono già tutti occupati, così ci fermiamo a lato di una strada in una posizione estremamente provvisoria: speriamo bene!

Fuori è già buio e fa molto freddo (-10°C) e così decidiamo di rimanere in camper a giocare e a rilassarci. Serata tranquilla e ore 22.45 tutti a dormire, fuori fa veramente molto freddo!

26 - trentino alto adige - san candido - croda dei baranci.jpg 27 - trentino alto adige - san candido - veduta.jpg 28 - trentino alto adige - san candido - croda dei baranci - la rocca.jpg 29 - trentino alto adige - san candido - paesaggio.jpg 30 - trentino alto adige - san candido - rifugio baranci - parco giochi.jpg 31 - trentino alto adige - san candido - passeggiata.jpg 32 - trentino alto adige - san candido - germano.jpg 33 - trentino alto adige - san candido - chiesa parrocchiale san michele.jpg 34 - trentino alto adige - san candido - la collegiata.jpg 35 - trentino alto adige - san candido - palazzo storico.jpg 35 - trentino alto adige - san candido - passeggiata e croda dei baranci.jpg 36 - trentino alto adige - val di braies - scorcio.jpg 37 - trentino alto adige - croda del becco.jpg 38 - trentino alto adige - lago di braies.jpg 39 - trentino alto adige - campo cavallo.jpg