VAL PUSTERIA E DINTORNI

Tappe del giorno 27/12/2004:

BRESSANONE - BRIXEN (BZ) CASERE - KASERN (BZ) 77 393
CASERE - KASERN (BZ) CADIPIETRA - STEINHAUS (BZ) 15 408

mappa_trentino_alto_adige_val_pusteria_2Ci alziamo presto dopo una bella dormita. Ore 09.00 usciamo, la giornata non è molto fredda e dietro ad un cielo apparentemente nuvoloso fa capolino un timido sole. Ci avviamo a piedi verso il centro di Bressanone. Il primo monumento che troviamo è il Palazzo dei Principi Vescovi, un edificio fortificato, preceduto da un fossato, è stato costruito nella prima metà del sec. XIII dal principe vescovo Bruno de Kirchberg. L'edificio è imponente e ben tenuto. Di fronte al palazzo si trova la Colonna del Millennio, eretta nel 1909 in occasione del primo millennio della città.

Visitiamo il maestoso Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, una costruzione inizialmente romanica e poi trasformata in stile barocco. Belli di due campanili che dominano l'edificio. Molto bello anche l'interno con affreschi di pittori barocchi, ci sono tre organi, di cui uno con ben 3335 canne.

In piazza Duomo ci sono anche i Mercatini di Natale, una serie di chioschi in cui vengono esposti oggetti e prodotti dell'artigianato locale. Ci diamo un'occhiata anche noi.

Bella anche la chiesa parrocchiale gotica dedicata a San Michele del sec. XV con il bel campanile a cuspide, chiamato torre bianca, aperto da alte trifore.

Ci fermiamo in un negozio a più piani di Via dei Portici Maggiori per lo shopping di abbigliamento sportivo, un assortimento spaventoso e davvero molto bello! Dall'ultimo piano del negozio si gode, da una terrazza la visione del panorama sottostante.

Ci fermiamo in un paio di negozi ad acquistare anche Brezeln e Würstel.

Rientriamo in camper per il pranzo e ore 14.00 lasciamo Bressanone. Percorriamo la strada statale che va fino a Brunico e da qui deviamo verso la VAL DI TURES (Tauferer Tal) e poi proseguire per la VAL AURINA (Ahrntal).

Questa valle è collaterale alla val Pusteria, la Valle Aurina è la parte superiore della vallata, percorsa dal torrente Aurino, la parte inferiore invece è la Val di Tures dove si trova a CAMPO TURES (BZ – Sand in Taufers – m 874 s.l.m.) con uno scenografico castello, che rappresenta una delle costruzioni medievali più importanti della provincia.

La vallata è stretta, i paesi hanno le tipiche case di legno di antico stile, si ode il rumoreggiare del torrente Aurino. Ci fermiamo a CASERE (KASERN) ultimo paese della vallata, che sorge solitario attorniato dalle vette che segnano il punto più settentrionale dello stato italiano: Vetta D'Italia (m 2912 s.l.m.)...che purtroppo non riusciamo ad ammirare perché è nascosta da una nube!

Ammiriamo il Picco dei Tre Signori (m 3498 s.l.m.) e Pizzo Rosso di Predoi (m 3495 s.l.m.).

Ritorniamo indietro e ci fermiamo a CADIPIETRA (BZ – STEINHAUS – m 1145 s.l.m.). Sostiamo in un parcheggio adiacente agli impianti di risalita del comprensorio Klausberg, nel primo parcheggio c'è il divieto sosta camper, qui no.....così insieme ad un altro camper tedesco decidiamo di rimanere.

Usciamo a far giocare un po' Filippo con la neve, tra sci-giocattolo e palle di neve.

Passeggiata di perlustrazione del paese e poi alle 18.00 rientriamo in camper.

Serata tranquilla a giocare a carte. Ore 22.30 tutti a dormire, fuori c'è un silenzio assoluto e ci addormentiamo ascoltando il torrente!

05 - trentino alto adige - bressanone - scorcio.jpg 06 - trentino alto adige - bressanone - palazzo dei principi - vescovi.jpg 07 - trentino alto adige - bressanone - palazzo dei principi - vescovi - cortile interno.jpg 08 - trentino alto adige - bressanone - colonna millennio.jpg 09 - trentino alto adige - bressanone - duomo.jpg 10 - trentino alto adige - bressanone - duomo - interno - organo.jpg 11 - trentino alto adige - bressanone - mercatini di natale.jpg 12 - trentino alto adige - bressanone - chiesa parrocchiale san michele - campanile.jpg 13 - trentino alto adige - bressanone - duomo - campanili.jpg 14 - trentino alto adige - campo tures - castello.jpg 15 - trentino alto adige - vetta d italia.jpg 16 - trentino alto adige - picco dei tre signori.jpg 17 - trentino alto adige - pizzo rosso di predoi.jpg 18 - trentino alto adige - cadipietra.jpg 19 - trentino alto adige - cadipietra - fontana ghiacciata.jpg 20 - trentino alto adige - cadipietra - sosta.jpg 21 - trentino alto adige - cadipietra - filippo.jpg 22 - trentino alto adige - cadipietra by night.jpg