Tappe del giorno 27/12/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
BRESSANONE - BRIXEN (BZ) | CASERE - KASERN (BZ) | 77 | 393 |
CASERE - KASERN (BZ) | CADIPIETRA - STEINHAUS (BZ) | 15 | 408 |
Ci alziamo presto dopo una bella dormita. Ore 09.00 usciamo, la giornata non è molto fredda e dietro ad un cielo apparentemente nuvoloso fa capolino un timido sole. Ci avviamo a piedi verso il centro di Bressanone. Il primo monumento che troviamo è il Palazzo dei Principi Vescovi, un edificio fortificato, preceduto da un fossato, è stato costruito nella prima metà del sec. XIII dal principe vescovo Bruno de Kirchberg. L'edificio è imponente e ben tenuto. Di fronte al palazzo si trova la Colonna del Millennio, eretta nel 1909 in occasione del primo millennio della città.
Visitiamo il maestoso Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, una costruzione inizialmente romanica e poi trasformata in stile barocco. Belli di due campanili che dominano l'edificio. Molto bello anche l'interno con affreschi di pittori barocchi, ci sono tre organi, di cui uno con ben 3335 canne.
In piazza Duomo ci sono anche i Mercatini di Natale, una serie di chioschi in cui vengono esposti oggetti e prodotti dell'artigianato locale. Ci diamo un'occhiata anche noi.
Bella anche la chiesa parrocchiale gotica dedicata a San Michele del sec. XV con il bel campanile a cuspide, chiamato torre bianca, aperto da alte trifore.
Ci fermiamo in un negozio a più piani di Via dei Portici Maggiori per lo shopping di abbigliamento sportivo, un assortimento spaventoso e davvero molto bello! Dall'ultimo piano del negozio si gode, da una terrazza la visione del panorama sottostante.
Ci fermiamo in un paio di negozi ad acquistare anche Brezeln e Würstel.
Rientriamo in camper per il pranzo e ore 14.00 lasciamo Bressanone. Percorriamo la strada statale che va fino a Brunico e da qui deviamo verso la VAL DI TURES (Tauferer Tal) e poi proseguire per la VAL AURINA (Ahrntal).
Questa valle è collaterale alla val Pusteria, la Valle Aurina è la parte superiore della vallata, percorsa dal torrente Aurino, la parte inferiore invece è la Val di Tures dove si trova a CAMPO TURES (BZ – Sand in Taufers – m 874 s.l.m.) con uno scenografico castello, che rappresenta una delle costruzioni medievali più importanti della provincia.
La vallata è stretta, i paesi hanno le tipiche case di legno di antico stile, si ode il rumoreggiare del torrente Aurino. Ci fermiamo a CASERE (KASERN) ultimo paese della vallata, che sorge solitario attorniato dalle vette che segnano il punto più settentrionale dello stato italiano: Vetta D'Italia (m 2912 s.l.m.)...che purtroppo non riusciamo ad ammirare perché è nascosta da una nube!
Ammiriamo il Picco dei Tre Signori (m 3498 s.l.m.) e Pizzo Rosso di Predoi (m 3495 s.l.m.).
Ritorniamo indietro e ci fermiamo a CADIPIETRA (BZ – STEINHAUS – m 1145 s.l.m.). Sostiamo in un parcheggio adiacente agli impianti di risalita del comprensorio Klausberg, nel primo parcheggio c'è il divieto sosta camper, qui no.....così insieme ad un altro camper tedesco decidiamo di rimanere.
Usciamo a far giocare un po' Filippo con la neve, tra sci-giocattolo e palle di neve.
Passeggiata di perlustrazione del paese e poi alle 18.00 rientriamo in camper.
Serata tranquilla a giocare a carte. Ore 22.30 tutti a dormire, fuori c'è un silenzio assoluto e ci addormentiamo ascoltando il torrente!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)