PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

*Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 06/08/2005:

S. ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN) VAL DI GENOVA (TN) – escursione “sentiero delle cascate” 6 341
VAL DI GENOVA (TN) SPORMAGGIORE (TN) 74 415
SPORMAGGIORE (TN) S. ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN) 68 483

mappa_trentino_alto_adige_parco_naturale_adamello_brenta_4Notte tranquilla e meno fredda rispetto alla precedente (12°C). Ci alziamo alle 08.20, la giornata è nuvolosa ma comunque non minaccia pioggia. Verso le 10.00 partiamo per destinazione VAL DI GENOVA.

Scendiamo con il camper che lasciamo in sosta nel parcheggio di Ponte Verde. Ci avviamo a piedi per il “sentiero delle cascate”, un sentiero immerso nella natura rigogliosa della Val di Genova. Secondo la leggenda questa valle è abitata dalle “streghe”....una fiabesca rappresentazione per motivare spifferi di aria gelida che escono dalle rocce e piccoli ruscelli che sgorgano inaspettatamente tra le rocce.

Camminiamo ammirando lo spettacolo della natura: fiori, piante, ruscelletti, cascatelle, funghi e anche trote. Essendo una zona ricca di acqua anche la vegetazione è rigogliosa.

La passeggiata si rivela veramente deliziosa.

Filippo si appassiona al fascino della natura dal non sentire il peso di una camminata di quasi 3 ore (andata/ritorno con i suoi ritmi! n.d.r.).

Rientriamo per il pranzo in camper e decidiamo di non rientrare in campeggio, ma di raggiungere SPORMAGGIORE per visitare l'area degli orsi.

mappa_trentino_alto_adige_parco_naturale_adamello_brenta_6Alle 14.15 partiamo e percorriamo la Val Campiglio con a destra una spettacolare veduta delle Dolomiti del Brenta. Oltrepassiamo la Val di Sole ed entriamo in Val di Non. Arriviamo a SPORMAGGIORE (TN – m 565 s.l.m.), parcheggiamo nella piazza del paese. Il Centro Visite Orso, ovvero l'area faunistica dell'orso bruno si trova in leggera salita un po' fuori paese, così ci incamminiamo verso questa collina dove è stato allestito un recinto che ospita alcuni orsi, ne avvistiamo 3 esemplari (visita a pagamento). L'area si estende per 7000 mq in cui gli animali possono vivere in semi-libertà, la visita si snoda su di un facile sentiero ad anello che consente di muoversi lungo tutto il recinto.

Verso le 19.00 rientriamo in campeggio che nel frattempo si è riempito di villeggianti. Serata in veranda a far qualche chiacchiera con i nonni di Nicola e poi a giocare a carte. Ore 23.00 tutti a dormire!

40 - trentino alto adige - val di genova - lorenzo filippo.jpg 41 - trentino alto adige - val di genova - fiore.jpg 42 - trentino alto adige - val di genova - cascata del nardis.jpg 43 - trentino alto adige - val di genova - fungo.jpg 44 - trentino alto adige - val di genova - lorenzo filippo.jpg 45 - trentino alto adige - val di genova - bosco.jpg 46 - trentino alto adige - val di genova - fungo.jpg 48 - trentino alto adige - dolomiti del brenta.jpg 49 - trentino alto adige - dolomiti del brenta.jpg 50 - trentino alto adige - dolomiti del brenta.jpg 51 - trentino alto adige - dolomiti del brenta.jpg 52 - trentino alto adige - dolomiti del brenta.jpg 53 - trentino alto adige - spormaggiore - centro visite orso.jpg 54 - trentino alto adige - spormaggiore - centro visite orso.jpg 55 - trentino alto adige - val di non.jpg