Tappe del giorno 03/11/2007:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
CORTONA (AR) | LUCIGNANO (AR) | 30 | 364 |
LUCIGNANO (AR) | MONTE SAN SAVINO (AR) | 9 | 373 |
Il parcheggio si rivela un punto sosta silenzioso e così dormiamo placidamente. Al risveglio troviamo una giornata soleggiata e tiepida. Dopo colazione, Filippo esegue gli ultimi compiti e poi verso le 10.00 usciamo. Il centro storico di Cortona si raggiunge con comode scale mobili e così entriamo nella magica atmosfera medievale che caratterizza questo delizioso paese cinto da poderose mura etrusche e medievali. Cuore politico della città è Piazza della Repubblica, sulla quale si affacciano il Palazzo del Capitano del Popolo ed il duecentesco Palazzo del Comune con la Torre dell'Orologio su un'alta scalinata.
Oggi è giorno di mercato (sabato), così ne approfittiamo per fare un po' di shopping. Acquistiamo della porchetta prodotta artigianalmente per il pranzo.
Visitiamo poi il Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria, edificata su un'antica pieve. Poi attraverso volte e vie in salite raggiungiamo la parte alta di Cortona, dove si trovano alcune piccole e deliziose chiese.
La Chiesa di San Francesco, iniziata in forme gotiche nel 1245; attraverso via Berrettini, si sale con forte pendenza tra le case e si possono ammirare scorci molto caratteristici. Deliziosa è la chiesetta di S. Cristoforo, fondata nel sec. XII. Immersa tra cipressi e racchiusa in un angolo raccolto si trova la Chiesa di San Nicolò, un edificio quattrocentesco di forme romaniche. Sulla sommità di Cortona si trova il Santuario di Santa Margherita, preceduto da un piazzale con vasto panorama sulla Valdichiana, l'edifico è in stile negotico (1856-97) al cui interno custodisce il corpo della Santa. Visitiamo poi il Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria, edificata su un'antica pieve. Poi attraverso volte e vie in salite raggiungiamo la parte alta di Cortona, dove si trovano alcune piccole e deliziose chiese.
La Chiesa di San Francesco, iniziata in forme gotiche nel 1245; attraverso via Berrettini, si sale con forte pendenza tra le case e si possono ammirare scorci molto caratteristici. Deliziosa è la chiesetta di S. Cristoforo, fondata nel sec. XII. Immersa tra cipressi e racchiusa in un angolo raccolto si trova la Chiesa di San Nicolò, un edificio quattrocentesco di forme romaniche. Sulla sommità di Cortona si trova il Santuario di Santa Margherita, preceduto da un piazzale con vasto panorama sulla Valdichiana, l'edifico è in stile negotico (1856-97) al cui interno custodisce il corpo della Santa.
Poco sopra al Santuario, si trova la Fortezza Medicea (eretta nel 1556, non visitabile), siamo ad un'altitudine di metri 651.
Scendiamo in paese attraverso via Santa Margherita, fiancheggiata da una Via Crucis, a mosaico opera di Gino Severini (nato a Cortona 1883-1966), pittore del futurismo e del cubismo.
Decidiamo di pranzare in una trattoria, ne scegliamo una del centro, la “Trattoria Il Cacciatore” dove gustiamo un ottimo filetto di carne chianina il tutto bagnato da un ottimo vino rosso della zona.
Un tour di Cortona con guida per scoprire questo delizioso centro toscano ricco di elementi di arte e architettura antica, medievale e rinascimentale. Non a caso, si tratta di una delle destinazioni più gettonate del nostro paese!
Terminato il lauto pranzo, lasciamo Cortona e ci dirigiamo nel lato ovest della Valdichiana, oltrepassiamo Foiano della Chiana senza fermarci (per questioni di tempo) e ci fermiamo a LUCIGNANO (AR – m 392 s.l.m.) Bandiera Arancione del TCI. Si accede al paese attraverso porte in pietra, facenti parte dell'antica cinta muraria. La curiosità del paese è la caratteristica forma ellittica, singolare esempio di urbanistica medievale.
Il nucleo del paese è dominato dal Cassero con Torre trecentesca e dal Palazzo Comunale, di fronte sorge invece la Collegiata, dedicata a San Michele del 1594. A destra del Palazzo Comunale si trova la Chiesa di San Francesco del 1248.
Anche Lucignano, come gli altri borghi visitati in questi giorni, ci riserva scorci molto caratteristici ed unici.
Concludiamo il pomeriggio al parco giochi, deliziati da una piacevole temperatura (18°C!).
Suggerimenti:
fuori Lucignano si trovano la Fortezza Medicea ed il Santuario della Madonna della Quercia, quest'ultimo luogo di culto e di devozione per gli abitanti della zona. La terza domenica di settembre si svolge la “Festa del Santuario della Quercia”, dove oltre all'aspetto religioso si ha l'occasione di assaggiare piatti tipici di Lucignano, nonché rivivere giochi di un tempo.
All'imbrunire ci spostiamo nell'area attrezzata a MONTE SAN SAVINO (AR – m 330 s.l.m.). In serata, giochiamo al Monopoli e stasera stravince Filippo. Ore 23.30 con un silenzio favoloso andiamo a dormire.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)