La Valdichiana è un tavolato orlato da rilievi collinari. Il paesaggio è quello tipico della collina toscana con oliveti, vigneti e case coloniche sparse. Terra di pittori ed artisti, storia secolare prima con gli Etruschi e poi con i Romani per passare al Medio Evo e fiorire nel Rinascimento e lasciarne le tracce in questi deliziosi borghi.
Commenti e consigli:
La zona visitata offre anche innumerevoli opportunità di effettuare escursioni trekking seguendo i sentieri CAI; oppure percorrere questo itinerario con biciclette o mountain-bike.
Prodotti e piatti tipici:
Nella zona si produce l'olio extra vergine d'oliva toscano DOP, il miele chianino (da acacia, girasole, lupinella e quello più pregiato di corbezzolo), oltre alla rinomata carne chianina.
Zona anche di produzione di ceramiche (a Cortona si trovano negozietti molto carini in cui acquistare qualche oggettino da portare a casa!).
Antipasti: con crostini toscani e salumi (ottimo il Prosciutto toscano DOP). Si prosegue con primi piatti di pappardelle con coniglio o cinghiale o anatra, la ribollita, zuppe tradizionali quali la ribollita, di cavolo nero o di fagioli.
Nei secondi piatti si può gustare dell'ottima carne chianina (la chianina proviene da una razza di bovini italiani allevati esclusivamente per la produzione di carne. Il nome deriva proprio da questa zona, la Val di Chiana. L'origine di questa razza risale a circa 2000 anni fa, in quanto si trovano documenti sia tra gli Etruschi che i Romani che parlano di questo bovino), piccione alla brace, cinghiale in umido, fegatelli di maiale, l'arista di maiale. Ottima anche la porchetta, celebre piatto tipico dell'Italia centrale, consiste in un maiale svuotato e condito all'interno con sale, pepe ed erbe aromatiche (rosmarino, finocchio selvatico ecc..) ed arrostito lentamente sul fuoco. Si consuma poi tagliato a fette abbastanza spesse.
A fine pasto: gli gnocchi di crema alla savinese, cantucci con Vin Santo, tortino al cioccolato.
Vini della zona: Chianti dei Colli Aretini DOCG, Cortona DOC, il Valdichiana DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)