Menu

Diario di viaggio

CAPODANNO ALLE TERME

tra deliziosi borghi e terme

rapolano

Nazione: ITALIA
Regione: TOSCANA
Province: SIENA
Province: AREZZO
Periodo: dal 29/12/2007 al 02/01/2008
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI COLLINA
Distanza percorsa totale (Km): 708
Distanza itinerario descritto (Km): 210

Premessa:

per il Capodanno 2008 avevamo prenotato una piazzola in un campeggio dell'Alto Adige a Rasun Anterselva (BZ), ma abbiamo dovuto rinunciare in quanto Filippo si è rotto un osso del braccio a metà novembre, il 27 dicembre gli è stato tolto il gesso. Morale: la montagna ci sembrava troppo rischiosa pertanto abbiamo optato all'ultimo minuto per le terme, anche favorevoli per la riabilitazione...questo anche grazie al camper che permette anche queste variazioni “last minute”!!

Commenti e consigli:

La Toscana è patria di terme, noi abbiamo privilegiato queste in quanto sono quelle che abbiamo trovato aperte anche d'inverno e soprattutto con costi accettabili ed avvicinabili.

Alle terme, consigliamo di indossare costumi vecchi in quanto l'odore acre delle acque termali è difficile da eliminare completamente anche dopo ripetuti lavaggi.

Prodotti e piatti tipici:

Un bell’antipasto in questa zona inizia con i crostini: fette di pane su cui viene spalmato un composto di fegatelli e milza. Oppure una bruschetta: fetta di pane abbrustolita su cui viene strusciato l'aglio e condita con l’olio extra-vergine.

Famoso nella zona è il Pecorino di Pienza, un tempo conosciuto come il Pecorino delle Crete Senesi.

Tra i primi piatti ricordiamo i pici, (possono essere anche conditi con sugo di carne o con salsa all'aglio o con le "briciole" di pane raffermo saltate in padella) e la zuppa di pane.

Il pane è rigorosamente di tipo toscano, fragrante ma senza sale, per non offendere i sapori forti cui deve “accompagnare”.

Per secondi piatti : le grigliate con le bistecche di vitella chianina o di carni miste, la cacciagione specie con cinghiale in umido e le scottiglie di carni miste (un intingolo di carni di vitello, maiale, pollo, tacchino, coniglio e, a secondo i gusti, agnello) che ricordano un sapore più forte e riportano all’attualità le antiche tradizioni contadine dei giorni di festa. Ottima anche la porchetta cotta lentamente con sale, aglio e rosmarino.

Nella zona si possono assaggiare ottimi dolci quali: il Panforte, i Brutti ma Buoni (delicato biscotto a base di nocciola), i ricciarelli di Siena, gli Ossi di Morto (biscotto friabile), i Cavallucci (antico biscotto senese dal sapore di spezie e noci), i Cantucci con Vin Santo.

Vini della zona: Chianti dei Colli Senesi DOCG.

Come vino da dessert ricordiamo il Vin Santo, un passito DOC prodotto nella zone del Chianti.

03 - toscana - rapolano - terme antica querciolaia - terme.jpg 04 - toscana - rapolano - terme antica querciolaia - terme.jpg 08 - toscana - san casciano bagni - terme.jpg 09 - toscana - san casciano bagni - terme - marzia filippo.jpg 12 - toscana - san casciano bagni - scorcio panoramico.jpg 18 - toscana - san casciano bagni - acqua termale - filippo.jpg 20 - toscana - san casciano bagni - scorcio panoramico.jpg 24 - toscana - cetona - scorcio - marzia filippo.jpg 26 - toscana - cetona - piazza.jpg 31 - toscana - crete senesi - paesaggio.jpg 33 - toscana - crete senesi - paesaggio.jpg 34 - toscana - crete senesi - paesaggio.jpg 38 - toscana - rapolano - terme sangiovanni.jpg 40 - toscana - rapolano - terme antica querciolaia - terme - lorenzo filippo.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina