Cecina, Bibbona, Vada (insignite ormai da molti anni con il riconoscimento di “Bandiera Blu”) sono località marittime facenti parte del litorale livornese affacciate al Mar Tirreno, 90 km di coste conosciute come la “Costa degli Etruschi”.
Rinomate località turistiche offrono un bel litorale con spiagge di sabbia, ma anche un bel entroterra, il tipico paesaggio della Maremma settentrionale contraddistinto da alberi di ulivo, vigneti, frutteti e campi coltivati a frumento.
Commenti e consigli:
Eravamo già stati a Cecina in occasione della Pasqua 2013, avevamo visitato anche il territorio circostante (vi invitiamo a leggere il nostro diario di viaggio), la zona ci era piaciuta molto e ci eravamo ripromessi di ritornarci, desiderio esaudito, in quanto avevamo deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza in questi giorni di fine agosto.
Prodotti e piatti tipici:
Un connubio di sapori che spaziano dalla cucina di pesce sul litorale e quella di carne dell'entroterra offrono piatti di grande interesse culinario.
Ecco alcuni piatti della zona: cacciucco alla livornese, carne chianina, cacciagione e selvaggina preparate secondo la cucina contadina toscana, sempre accompagnati dal pane sciapo toscano.
Nelle campagne e sulle colline si produce un olio d'oliva di assoluta eccellenza.
Vino tipico della zona: Montescudaio DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)