Menu

Indice articoli

 

Giorno 3 - Incantevoli borghi e l'eremo di Fonte Avellana

mappa marche val cesano 3

Stanotte fa veramente fresco (il termometro segna la temperatura esterna di 14°C), mettiamo il plaid sul letto e continuiamo a dormire godendoci questo posto veramente silenzioso.

Al risveglio troviamo una giornata soleggiata anche se le previsioni non sono ottimistiche per il pomeriggio, così decidiamo di non intraprendere escursioni in quota.

Partiamo con il camper e percorrendo la strada statale 424 (chiamata anche statale cesanense) raggiungiamo in pochi chilometri PERGOLA (PU – m 264 s.l.m.), “Comune Amico del Turismo Itinerante”.

Famosa in tutto il mondo per il museo che conserva i Bronzi dorati di Cartoceto, la cittadina di Pergola ci accoglie animata, grazie alle bancarelle di ambulanti che si trovano nel corso per la “fiera d'estate”.

Bello il centro storico con antichi palazzi, la Cattedrale (ex-Chiesa di Sant'Agostino), le varie chiese e scorci caratteristici che si affacciano nelle vie lastricate. Raggiungiamo il museo (a pagamento – vietato fotografare) che conserva vari reperti archeologici, interessante è la raccolta di monete, ma di spettacolare fascino è il “Gruppo dei Bronzi Dorati” l'unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo di epoca romana e giunto ai nostri giorni (immagini e dettagli sul sito ufficiale http://www.bronzidorati.com).

Terminiamo la visita di Pergola, riprendiamo il camper e raggiungiamo S. LORENZO IN CAMPO (PU – m 209 s.l.m.) paese tipico per la coltivazione di farro e cipolla”, parcheggiamo il camper in zona campo sportivo e vista l'ora decidiamo di pranzare prima di visitare il paese.

Forte vento e nuvole nere e minacciose, ma fortunatamente senza pioggia, non ci impediscono però di vedere S. Lorenzo in Campo, con un bel centro storico di strade lastricate a ciottoli e sampietrini, dove sorge l'abbazia di S. Lorenzo (purtroppo chiusa – per le visite sono disponibili alcuni numeri di telefono n.d.r.) del sec. VIII-IX, bella la fontana che anticipa la salita verso il Palazzo Della Rovere, dove hanno sede il Teatro Comunale Tiberini e il 'Museo Archeologico del Territorio di Suasa'. Una targa ricorda che in una modesta casa di S. Lorenzo in Campo è nato il “tenore dei due mondi” Mario Tiberini (qui nato nel 1826). Bello anche il Palazzo Amatori.

Un cartello indica di raggiungere la frazione di MONTALFOGLIO come balcone panoramico, in soli tre chilometri si raggiunge questo borgo dall'aspetto tipicamente medievale. Silenzioso e tranquillo questo pugno di edifici racchiuso tra le mura dove il tempo sembra essersi fermato, dal balcone panoramico si gode di un bellissimo panorama su tutta la vallata. Fuori dal paese si trova anche un antico lavatoio.

Il tempo regge ancora senza minacciare pioggia e così decidiamo di proseguire il nostro tour alla scoperta di questi borghi silenziosi e pieni di fascino. Questa volta è di turno FRATTE ROSA (PU – m 419 s.l.m.) famoso come “centro artigianale della terracotta (o dei cocci come qui vengono chiamati)”.

Il paese sorge a cavallo fra le valli del medio Metauro e del medio Cesano, sulla cima di una collina circondata dal verde dei campi coltivati e dei numerosi vigneti. Reduce della festa di Ferragosto, troviamo dove le persone indaffarate a sgomberare le strade e ci chiedono scusa per non poter mostrare il loro paese al meglio, ci rallegra questo gesto di amore verso il proprio territorio da parte degli abitanti nei confronti dei turisti. Bello e caratteristico il centro storico dove la terracotta è la vera protagonista di tutto, dall'insegna, ai numeri civici, ai campanelli, alle targhe...tanti sono gli oggetti prodotti da questo tipico materiale della zona che ne ha fatto un vero e proprio simbolo di Fratte Rosa, il colore terracotta delle abitazioni crea un armonioso connubio.

Curioso un profondo pozzo, che sorge nel sottoportico del Palazzo Comunale, d'epoca malatestiana (sec. XIV).

Raggiungiamo fuori paese il convento di Santa Vittoria cercando il museo tematico e un'aula tecnologica specifica della terracotta, ma purtroppo lo troviamo chiuso. Ci fermiamo da uno dei produttori di terracotte che ormai da oltre 200 secoli lavora a mano i propri manufatti ed acquistiamo anche noi un “coccio” da portare casa.

Lasciamo Fratte Rosa per raggiungere CASTELLEONE DI SUASA (AN – m 206 s.l.m.), famoso per la coltivazione della cipolla uno degli alimenti più importanti nell'economia locale (i castelleonesi erano famosi come "cipollari").
Il paese dislocato sulla destra orografica del fiume Cesano, ha un centro storico raccolto che si affaccia sulla piazza principale. Il Museo archeologico ospita reperti dell'antica città romana di Suasa, “fondata dai romani dopo la battaglia di Sentino agli inizi del III secolo a.C. su un terrazzamento alla destra del fiume Cesano, lungo la diramazione della via Flaminia arcaica che passando per Sentinum (Sassoferrato) conduceva a Sena Gallica, (Senigallia). (da wikipedia)”. Chiediamo all'addetto al museo indicazioni per l'area archeologica fuori paese e ci risponde che la necropoli è visitabile solo su prenotazione e con un discreto anticipo. Incuriositi, ci avviamo con il camper verso l'area, e attraverso un pertugio della rete entriamo (ci sono anche altri 2 ragazzi che prima di noi hanno avuto la stessa idea!!!). I lavori di scavo ancora in corso, stanno portando alla luce una monumentale area di origine romana di notevole interesse. Ci accontentiamo di questa frugale visita e decidiamo di raggiungere SERRA SANT'ABBONDIO, dove si trova l'EREMO DI FONTE AVELLANA (PU – m 680 s.l.m.).

Colpo di fortuna, arriviamo giusto in tempo per l'ultima visita guidata delle 17.30! Bellissimo il complesso monastico camaldolese, uno dei più famosi d'Italia, (sito ufficiale http://www.fonteavellana.it/). La parte visitabile è ridotta a 4 ambienti, una minima parte di tutto il complesso, è vietato fotografare all'interno; interesse e curiosità desta il racconto della guida in merito alle vicende legale al monastero, dove si parla anche di Dante e la Divina Commedia, nonché aneddoti curiosi sull'architettura dell'edificio dove ogni spazio non è dato al caso! Sembra di essere all'interno di qualche scena del “Nome della Rosa” di Umberto Eco!

Terminata l'interessante visita, ci rendiamo conto che la giornata è volata e ci siamo fatti letteralmente trasportare da questo tour alla scoperta del territorio assaporando chilometro dopo chilometro la bellezza della zona.

Ritorniamo con il camper all'area il Cinisco a Frontone per la cena e per una serata tranquilla a guardare la TV, ci prepariamo moralmente per l'escursione impegnativa di domani!

  24 - Marche - Pergola - scorcio.jpg 25 - Marche - Pergola - prodotto tipico.jpg 26 - Marche - Pergola - scorcio.jpg 27 - Marche - Pergola - duomo.jpg 28 - Marche - Pergola - duomo - interno.jpg 29 - Marche - Pergola - scorcio.jpg 30 - Marche - Pergola - museo bronzi dorati.jpg 31 - Marche - Pergola - scorcio.jpg 32 - Marche - Pergola - scorcio.jpg 33 - Marche - Pergola - chiesa s.Maria delle Tinte.jpg 34 - Marche - Pergola - scorcio.jpg 35 - Marche - Pergola - teatro_Angel Dal Foco.jpg 36 - Marche - Pergola - panorama.jpg 37 - Marche - Pergola - panorama del paese.jpg 38 - Marche - S. Lorenzo in Campo - Abbazia s.Lorenzo.jpg 39 - Marche - S. Lorenzo in Campo - Abbazia s.Lorenzo - campanile.jpg 40 - Marche - S. Lorenzo in Campo - centro storico.jpg 41 - Marche - S. Lorenzo in Campo - centro storico - Palazzo della Rovere.jpg 42 - Marche - S. Lorenzo in Campo - scorcio.jpg 43 - Marche - S. Lorenzo in Campo - scorcio.jpg 44 - Marche - S. Lorenzo in Campo - scorcio.jpg 45 - Marche - S. Lorenzo in Campo - palazzo della Rovere.jpg 46 - Marche - Montalfoglio - sosta camper.jpg 47 - Marche - Montalfoglio - accesso al paese.jpg 48 - Marche - Montalfoglio - scorcio.jpg 49 - Marche - panorama da Montalfoglio.jpg 50 - Marche - Montalfoglio - chiesa s.Martino.jpg 51 - Marche - Montalfoglio - scorcio.jpg 52 - Marche - panorama da Montalfoglio.jpg 53 - Marche - Fratte Rosa - pozzo coperto.jpg 54 - Marche - Fratte Rosa - scorcio.jpg 55 - Marche - Fratte Rosa - chiesa s.Giorgio.jpg 56 - Marche - Fratte Rosa - pozzo malatestiano.jpg 57 - Marche - Fratte Rosa - dettaglio.jpg 58 - Marche - Fratte Rosa - scorcio.jpg 59 - Marche - Fratte Rosa - municipio.jpg 60 - Marche - Fratte Rosa - scorcio.jpg 61 - Marche - Fratte Rosa - dettaglio.jpg 62 - Marche - Fratte Rosa - complesso conventuale s.Vittoria.jpg 63 - Marche - Fratte Rosa - i cocci.jpg 64 - Marche - vista panoramica di Fratte Rosa.jpg 65 - Marche - Castelleone di Suasa - centro storico.jpg 66 - Marche - Castelleone di Suasa - chiesa ss. Pietro e Paolo.jpg 67 - Marche - Castelleone di Suasa - campanile.jpg 68 - Marche - Castelleone di Suasa - area archeologica.jpg 69 - Marche - Castelleone di Suasa - area archeologica.jpg 70 - Marche - Castelleone di Suasa - chiesa ss.Crocifisso.jpg 71 - Marche - Eremo Fonte Avellana - porta accesso.jpg 72 - Marche - Eremo Fonte Avellana - facciata.jpg 73 - Marche - Eremo Fonte Avellana - dettaglio.jpg 74 - Marche - Eremo Fonte Avellana - targa Dante Alighieri.jpg 75 - Marche - Eremo Fonte Avellana - scorcio.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina