GOLA DEL FURLO (PU) - FURLO (PU)
Testo di Mauro Bonamici
Foto di Mauro Bonamici e Marzia Mazzoni
La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è stata istituita nel 2001 ed occupa una superficie di 3.607 ettari. Il fiume Candigliano, affluente del Metauro, attraversa la Gola del Furlo incidendo le pareti del Monte Paganuccio (m 976 s.l.m.) e del Monte Pietralata (m 889 s.l.m.).
Questa profonda gola, un vero e proprio canyon, è formato da pareti a strapiombo; l'esaltazione maggiore di questi scorci si ha dal colore verde smeraldo dato dalle acque del fiume Candigliano che forma un lago di sbarramento dalla forma allungata al termine della gola.
Nella zona cresce una vegetazione di lecci e querce, ma anche il giaggiolo, numerose orchidee, il corbezzolo ecc. Numerosa è la presenza di rapaci, interessante è l'aquila reale, il gracchio corallino, il passero solitario; tra i mammiferi c'è da segnalare il lupo, l'istrice, la puzzola ecc.
Commenti e consigli:
Il Parco Le Querce è stata una scelta unanime in quanto rispondeva alle esigenze di poter trascorrere un week-end insieme unendo le esigenze del turista in moto-tenda e della famiglia in camper, considerando l'ottima posizione all'interno di un'area verde e tranquilla, non tralasciando i costi molto più accettabili di un campeggio, soprattutto in questo periodo di “alta stagione”.
Dall'area sosta attrezzata, adagiata nella golena del fiume, è possibile raggiungere una spiaggetta, delizia per grandi e piccini nelle giornate calde e soprattutto ottimo per la pesca sportiva. Sono ben accetti gli animali domestici.
Prodotti e piatti tipici:
Prodotto tipico per eccellenza in questa zona è il tartufo (tartufo bianco, tartufo nero pregiato, tartufo nero estivo o scorzone, tartufo bianchetto o marzuolo, tartufo nero uncinato o scorzone autunnale). Il fungo prugnolo è insieme al tartufo uno degli ingredienti principe della cucina di questa zona.
I piatti della cucina (riso, tagliatelle, polenta, miele, salumi) di questa zona sono riccamente insaporiti da questo pregiato prodotto. Tipici della zona sono l'agnello del Monte Nerone, la tagliata marchigiana e la selvaggina.
Dolce tipico della zona è la lonzetta di fico, ovvero una pasta di fichi essiccati macinati insieme a rhum, mistrà, semi d'anice, mandorle e noci, racchiuse dentro foglie di fico tenute insieme dallo spago.
Zona di produzione tipica del vino Colli Pesaresi Doc, Bianchello del Metauro DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)