Tappe del giorno 10/07/2013:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
FINALE LIGURE (SV) loc. Caprazoppa andata/ritorno con il pullman | NOLI (SV) | 20 |
Notte fresca e ventilata. Al risveglio, la giornata si presenta splendida, limpida e soleggiata, quindi decidiamo di raggiungere NOLI, che dista circa una decina di chilometri. Preferiamo utilizzare il pullman in quanto vediamo su internet utilizzando Google maps che l'Aurelia in alcuni tratti è un po' pericolosa.
Acquistiamo i biglietti da un tabaccaio e poi alle 10.25 nella rotonda della Stazione FF.SS. Prendiamo il pullman che in pochi minuti ci porta a NOLI (SV - m 2 s.l.m.), insignito come uno dei “Borghi più Belli d'Italia”, posto sulla via Aurelia dopo punta del Vescovado.
Prima di scegliere la spiaggia, ci addentriamo velocemente nel borgo per acquistare il pranzo al sacco, ci imbattiamo nel “Paradiso della gola” in via Colombo, una focacceria molto rifornita, dove facciamo razzia di focacce.
Scegliamo di sistemarci nella spiaggia più pittoresca del borgo, dove sostano le barche dei pescatori rientrati al mattino presto, dai gabbiani che gironzolano alla ricerca di cibo ed alle spalle lo scorcio delle torri.
Nel pomeriggio ci spostiamo di un paio di spiagge per raggiungere una baietta, molto suggestiva e dove l'acqua limpidissima ci regala bagni meravigliosi.
Prima di rientrare visitiamo il borgo, caratterizzato da un centro storico medioevale intatto ed ordinato, importante centro storico ed economico durante tutto il Medioevo nel Ponente Ligure, ricordiamo che Noli fu la V Repubblica Marina.
Oltrepassata la porta Piazza, su cui spicca l'affresco dell'Assunta si entra nel borgo, dove il primo monumento che si incontra è il palazzo comunale con antistante una piazzetta formata da una curiosa pavimentazione a ciottoli bianchi e neri. Si percorre poi corso Colombo ricco di negozi e pasticcerie che offrono prodotti tipici, incastonati in case medioevale. Spicca nell'abitato la Torre dei Quattro Canti, a pianta trapezoidale, belle le chiese e le varie piazzette a cui ci si affaccia al termine di stretti e corti vicoli. Vorremmo visitare la chiesa di S. Paragorio, indicata in tutte le guide come un'imperdibile tesoro di Noli, ma ahimè purtroppo oggi è chiusa, in quanto è visitabile soltanto in alcuni giorni della settimana. Pazienza! Sovrasta l'abitato di Noli il castello, con struttura tipicamente medioevale. Ultimiamo la visita a Noli con lo shopping di prodotti tipici (amaretti del Golfo di Noli da regalare), spesa per la cena e con il pullman delle 18.48 rientriamo a Finale Ligure. Ceniamo tardi e così decidiamo di restare in area camper perché effettivamente siamo un po' stanchi. Trascorriamo la serata a chiacchierare con altri camperisti.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)