PORTOVENERE – LA SPEZIA - LE CINQUE TERRE

PORTOVENERE (SP) – visita della città a piedi 0
PORTOVENERE (SP) LA SPEZIA 16 240
LA SPEZIA – visita alla città con autobus 0

mappa liguria cinque terre 2aLa notte trascorre tranquilla. Ci alziamo e la giornata è un po' bigia, non riusciamo ad apprezzare nemmeno il Golfo di La Spezia su cui si affaccia l'area attrezzata.

Usciamo di buon'ora e a piedi ci avviamo per una strada in discesa a raggiungere la località di PORTOVENERE (SP – Patrimonio Mondiale UNESCO).

Si scende verso il porticciolo ed il paese si trova adagiato sulle rocce che stanno all'estremità della penisola che forma il Golfo della Spezia, di fronte si trova l'Isola di Palmaria.

Portovenere esisteva già in epoca romana, era chiamata “Portus Veneris” ed era famosa per la sua bellezza: sull'attuale promontorio di S. Pietro era stato eretto un tempio dedicato a Venere Ericina (da cui trarrebbe le origini del nome!). Portovenere era baluardo inespugnabile di Genova durante la guerra contro i Pisani, per questo motivo le case furono costruite secondo la logica delle colonie genovesi, ovvero con funzioni sia di abitazione che difensive. A protezione del nucleo urbano fu costruito un Castello nella parte alta del paese. Il Castello Doria è aperto per le visite tutti i giorni.

Spunta un tiepido sole e così la passeggiata risulta ancora più piacevole!

Da visitare la Grotta di Byron, luogo di ispirazione del poeta.

Nella parte bassa di Portovenere si trova la Calata Doria, un pittoresco scenario dato dal porticciolo e da case, alte, strette ma tinteggiate con colori vivaci.

Ci fermiamo in un negozietto tipico per l'acquisto di prodotti tipici (pesto, trenette, amaretti di Sassello, acciughe di Monterosso).

Dopo la visita di questo caratteristico paese, decidiamo di rientrare per il pranzo; essendo la strada tutta in salita, prendiamo l'autobus che ferma propria nelle adiacenze del parcheggio dove siamo in sosta con il camper.

mappa liguria cinque terre 2Pranzo veloce e alle 13.30 lasciamo Portovenere e ci dirigiamo verso LA SPEZIA (SP – M 3 s.l.m.), sostiamo in area attrezzata.

Ci fermiamo per un sonnellino pomeridiano (ristoratore e sempre ben gradito in vacanza!!) e al risveglio prendiamo l'autobus e andiamo verso il centro città.

Ci fermiamo ad un parco giochi, molto bello e ben attrezzato. La Spezia è una città di impianto moderno, affacciata sull'omonimo e grande golfo. E' una città ordinata e vivibile, non troppo caotica nemmeno come traffico cittadino. Passeggiamo nelle vie del centro. A La Spezia si trova l'Arsenale della Marina Militare costruito nel 1869, trattasi del più importante d'Italia. Bello Corso Cavour (interamente pedonale), una delle principali arterie ottocentesche della città. Il corso è costeggiato da negozi, oggi la passeggiata è ancora più animata essendo sabato pomeriggio.

Alle 19.00 rientriamo con il bus in area attrezzata. Filippo si intrattiene a giocare con la palla, mentre Lorenzo ed io ci fermiamo a scambiare qualche chiacchiera con i vicini di camper che provengono da Ivrea (TO).

Ore 22.30 andiamo a dormire, fuori piove!

001 - liguria - portovenere - golfo.jpg 002 - liguria - portovenere - paese.jpg 003 - liguria - portovenere - porto.jpg 004 - liguria - portovenere - golfo.jpg 005 - liguria - portovenere - carrugi - castello.jpg 006 - liguria - portovenere - castello doria.jpg 007 - liguria - portovenere - filippo lorenzo.jpg 008 - liguria - portovenere - carrugi - calata doria.jpg 009 - liguria - la spezia - porto.jpg 010 - liguria - la spezia - arsenale militare.jpg 011 - liguria - la spezia - palazzo storico.jpg 012 - liguria - la spezia - parco giochi.jpg