Tappe del giorno 13/03/2010:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
GENOVA - Nervi - in autobus | GENOVA centro storico | 0 | 290 |
GENOVA centro storico - a piedi | GENOVA Porto Vecchio | 0 | 290 |
Una bella dormita e al risveglio troviamo una bella giornata di sole. Con l'autobus n 17 che ferma vicino al parcheggio dove sostiamo (si acquistano i biglietti presso l'edicola lì a fianco), raggiungiamo via XX Settembre (1).
Scendiamo e poi a piedi raggiungiamo inizialmente Piazza De Ferrari (2). La piazza si trova al centro di Genova, è contornata da imponenti edifici ed al centro sorge una grande fontana in bronzo (1936). Spicca di notevole e rara bellezza il Palazzo della Borsa (1907-12) di un tenue colore rosato, il teatro Carlo Felice, recentemente ricostruito dopo la distruzione bellica, l'ottocentesco Palazzo dell'Accademia Linguistica delle Belle Arti. Proseguiamo poi per Piazza Matteotti (3) dove si trova un lato del Palazzo Ducale e poi sulla via S. Lorenzo dove sorge l'omonima Cattedrale, principale monumento sacro della città. Iniziata nel 1100, la sua costruzione si è conclusa fino al sec. XIV ed oltre. Si compone di un edificio a fasce bianche e nere strette tra due torri campanarie. L'interno è solenne e severo (conserva il museo del Tesoro di S. Lorenzo).
Ci incamminiamo poi verso il Porto Vecchio, dove sorge il Palazzo S.Giorgio (4), antica sede del famoso Banco S.Giorgio, un edificio composto da una parte gotica, ma soprattutto quello che colpisce è la parete affrescata nel prospetto affacciato al porto.
Dal 1992, in onore dei festeggiamenti per i 500 anni della scoperta dell'America ad opera del genovese Cristoforo Colombo, il Porto Vecchio è famoso in quanto sorge il complesso dell'Acquario di Genova. Iniziamo la visita dalla Biosfera (5), al cui interno in un equilibrio ricreato artificialmente vivono piante ed animali tropicali. Proseguiamo poi con la visita al Galeone Neptune (6), con i suoi 63 metri di lunghezza e i 20 chilometri di cordame domina ormai da alcuni anni il porto antico di Genova, venne costruito nel 1986 come set per il film di Roman Polanski: Pirati (visita a pagamento).
Raggiungiamo poi il Bigo (7), un ascensore panoramico, dalla cui altezza di 40 metri si può godere di un panorama a 360° su Genova. Pranzo al sacco, ci godiamo un'oretta di sole seduti sulle panchine nella chiatta sospesa e poi verso le 13.30 entriamo all'Acquario (8)....Gli entusiasmi di tutti e tre sono al massimo!
L'Acquario di Genova, il più grande d'Europa, ospita animali e piante di un mondo acquatico da rara bellezza tutto da scoprire (all'interno è possibile fotografare, assolutamente vietato l'utilizzo del flash).
Aderiamo ad una visita guidata chiamata “L'Acquario Segreto” (pagamento extra biglietto), un itinerario alla scoperta del backstage di questa esposizione. Apprendiamo che all'Acquario lavorano 150 persone suddivise nelle varie mansioni per poter garantire un equilibrio ed un'efficienza perfetta nelle vasche espositive per gli animali e per la loro salute. Il percorso alla scoperta di questi animali marini è fantastica. Filippo si entusiasma ai massimi livelli alla vasca delle razze che sono facilmente avvicinabili e possono essere pure, con cautela, accarezzate.
Verso le 17.10 terminiamo la visita all'Acquario, decretandola come una visita veramente entusiasmante. A piedi raggiungiamo il centro storico percorrendo la storica via San Luca (9), una delle più antiche arterie della città vecchia, abbellita nei sec. XIV-XVI da palazzi nobiliari. Ci fermiamo in una focacceria per merenda con focacce tipiche.
Proseguiamo poi per via Garibaldi (10), dove ammiriamo bei palazzi quali: Palazzo Bianco, un edificio del 1548 circa, riordinato nel '700 nel gusto del barocchetto genovese; Palazzo Rosso, un edificio in stile barocco del 1671-77, nome conferitogli per il suo colore; Palazzo Grimaldi Doria Tursi, oggi sede del Municipio, costruito nel 1564-79, è un edificio a corte rettangolare con portico a loggia.
Raggiungiamo poi la piazza Matteotti (3) dove si trova un mercatino di prodotti tipici e ci dilettiamo nello shopping (pesto, croxetti, trofie, testarolo ecc.).
Rientriamo al camper con l'autobus n 17 alla fermata di Via Dante (12) per la cena. Serata tranquilla in camper.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)