Il Lido delle Nazioni è uno dei 7 lidi di Comacchio (insigniti ormai da alcuni anni con il prestigioso riconoscimento di BANDIERA BLU) collocati a sud del Delta del Po, un litorale sabbioso alternato da valli e pinete, zona ricettiva e località ideali per le vacanze di famiglie soprattutto con bambini, anche se non mancano spazi per i giovani alla ricerca della vita notturna. Segue approfondimento "I 7 Lidi di Comacchio (o ferraresi)"
Commenti e consigli:
Il Lido delle Nazioni, così chiamato perché il nome di ogni via è dedicato ad uno Stato, è inserito nel contesto del litorale dei Lidi di Comacchio, km di spiaggia con sabbia finissima e dorata che dirada dolcemente a mare.
Dei 7 Lidi di Comacchio, il Lido delle Nazioni è considerato quello con “l'anima sportiva” grazie al suo lago artificiale largo più di 4 chilometri dove è possibile praticare canoa e vela. Oltre all'offerta balneare e sportiva, il Lido delle Nazioni propone un centro termale di notevole interesse: le THERMAE OASIS, attraverso l'utilizzo dell’acqua termale salsobromoiodica proveniente dalla fonte “Ca’ Rossa” ricca di minerali che hanno un effetto benefico sul nostro corpo sia per benefici terapeutici che estetici.
A livello storico, il Lido delle Nazioni ricorda che in questo posto approdò Garibaldi, il 3 Agosto 1849, insieme alla moglie Anita nella zona denominata “Pialassa” probabilmente così chiamata a causa del vento che “pia e lassa” (prende e lascia) scuotendo dolcemente il mare, a testimonianza di questo evento, si trova il Capanno detto “Di Garibaldi” dove si rifugiò l'eroe con la moglie Anita, purtroppo morente.
Non lontano dal Lido delle Nazioni si trova Comacchio, deliziosa cittadina lagunare chiamata “piccola Venezia” grazie ai canali che la percorrono e da alcune caratteristiche che ricordano la città veneta.
Noi per trascorrere questo week-end di relax, divertimento e benessere abbiamo scelto di sostare presso il CAMPING TAHITI (maggiori dettagli) che in questo periodo applica l'offerta week-end, ovvero 2 persone + piazzola “A” o “B” + 2 ingressi OMAGGIO ai “Giardini del Benessere” delle THERMAE OASIS con arrivo al venerdì dalle 15,30 e partenza domenica entro le ore 23.00.
Il Camping Tahiti immerso in una delle zone più verde del Lido delle Nazioni, offre una gamma completa di servizi ed animazione e si ha la sensazione che appena varcata la soglia della reception, tutta la famiglia si senta già “in vacanza”.
All'interno del camping si trovano 3 piscine (ingresso gratuito):
pre olimpionica (grazie alla profondità, è ideale per chi ama nuotare e tuffarsi)
Atoll Beach
Aqua Therm Beach (uno suggestivo spazio di gusto esotico)
Ecco alcune delle tante proposte che si trovano all'interno del campeggio, dove tutte le attività sono gratuite: spazio giochi, per gli amanti dello sport (fitness e body building in una palestra attrezzata, campi da bocce, calcio e polivalenti, lezioni con maestri per il tiro con l'arco, percorsi per il jogging), animatori professionisti intrattengono grandi e piccini con spettacoli, attività didattiche ed intrattenimenti nei vari spazi predisposti.
A pagamento: albering, mini-golf, sala giochi, per chi desidera scoprire il fascino dell'equitazione è possibile seguire lezioni a cavallo, in uno spazio adibito è possibile anche dipingere la ceramica, i ristoranti/pizzeria offrono piatti tipici dove è possibile anche usufruire del servizio d'asporto, gite organizzate anche al parco di divertimenti di Mirabilandia.
Per chi vuole invece raggiungere la spiaggia, il camping ne dispone di una privata raggiungibile con il comodo trenino in stile lillipuziano. Di notevole fascino è lo spazio delle THERMAE OASIS.
Prodotti e piatti tipici:
La gastronomia della zona è basata principalmente nei piatti a base di pesce.
Gustosi antipasti di cozze, vongole, capesante, astici, canocchie, gamberetti per passare a grigliate con sogliole, branzini, cefali, sgombri, rombi, orate, seppie e spiedini di gamberi oppure ottime fritture di pesce; passando attraverso i primi piatti quali risotti di mare, spaghetti allo scoglio o alle vongole.
Tipica della zona è la cozza ferrarese, grazie anche agli allevamenti della zona.
Regina incontrastata della cucina di questa zona è l'anguilla, che viene cucinata in mille modi che vanno dal semplice e delicato risotto oppure al brodetto a becco d'asino servito con polenta grigliata oppure gustata alla griglia o marinata (presidio Slow Food).
Prodotti tipici della zona: la pera dell'Emilia Romagna, il riso del Delta, l'aglio di Voghiera, la pesca Nettarina.
Pane tipico è la coppia ferrarese.
Dolci tipici della zona: anguilla regina, la brazadela (ciambella ferrarese), topino d'Ognissanti e pampepato.
I vini della zona vengono definiti i “vini di sabbia” (territorio caratterizzato da terreni sabbiosi): vini Bosco Eliceo DOC (Bianco, Sauvignon, Fortana e Merlot).
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)