prosciuttificio (veneto DOP)
Eccoci così alle ore 15.00 siamo davanti ad
ATTILIO FONTANA PROSCIUTTI
Via Campana, 8 ( pochi metri fuori porta Padova)
35044 MONTAGNANA (PD)
https://www.fontanaprosciutti.it/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0429 81010
abbiamo appuntamento con i fratelli Fontana. Ci accolgono Attilio jr (responsabile commerciale dell'azienda e anche presidente del Consorzio per la Tutela del Prosciutto Veneto DOP) e Giorgio (responsabile amministrativo). Ci accomodiamo ed iniziamo ad ascoltare Attilio jr che ci racconta la storia di questa azienda, una storia che parte da lontano, precisamente dal 1919 quando i fondatori, i loro nonni, lavoravano a bottega e da lì proseguirono con la passione per questo prodotto ed intrapresero l'attività in proprio. Mentre ascolto incuriosita e attenta queste affascinanti storie, che adoro perché parlano di famiglia, di persone tenaci e volonterose, guardo il mio interlocutore e noto una spiccata somiglianza a Robin Williams, la sua enfasi nel raccontare le varie tappe generazionali dell'azienda, ma soprattutto i principi e i valori che si sono posti ormai da tempo, mi ricordano l'attore nell'interpretazione del film “L'attimo fuggente” quando nella parte dell'insegnante John Keating invitava i suoi allievi a distinguersi e perseguire i propri obiettivi e la propria strada (diventato famoso per la frase <<O capitano! Mio capitano!>> (dedicata alla figura di Abraham Lincoln). Come nel film l'azienda ha scelto di distinguersi per il valore della QUALITÀ senza compromessi. La nostra chiacchierata prosegue e Attilio jr ci racconta del Consorzio, della DOP, della provenienza degli animali con una genetica ben definita dalla disciplinare che sono solo di stalle autorizzate, tante regole per un prodotto di qualità.
Scopriamo inoltre che ogni anno si svolge la FESTA DEL PROSCIUTTO di Montagnana (http://www.festadelprosciuttoamontagnana.it/), un appuntamento che richiama tanti appassionati di questo prodotto, dove vengono organizzate visite guidate qui al prosciuttificio e degustazioni. Le chiacchiere, la nostra curiosità e soprattutto la passione del nostro interlocutore si accavallano in discorsi che variano dalla qualità del prodotto finito, al tipo di mercato a cui si rivolgono, alle fase di lavorazione a tante caratteristiche che non ci accorgiamo nemmeno che il tempo sta volando. Dopo questa bella chiacchierata, veniamo accompagnati a visitare le varie fasi di lavorazione, eccoci così a scoprire i tanti, tantissimi passaggi che le cosce di suino subiscono fino a diventare prosciutto, scopriamo infatti che viene manipolato almeno 20 volte (dalla salatura, alla spazzolatura, alla toelettatura, all'asciugatura, alla stuccatura...). Oltre a queste fasi, ci sono ben 27 parametri da controllare affinché possa essere rispettata la disciplinare, sigilli da apporre, marchiature... Siamo veramente affascinati da questa complessità di lavorazioni, professionalità e soprattutto alta qualità da preservare che nulla c'eravamo immaginati che una fettina di prosciutto che giunge sulle nostre tavole potesse nascondere tanto lavoro e tanto impegno!
Per concludere il ciclo di questa visita, file e file di prosciutti ci aspettano in bella mostra nell'ultima fase, quella dove riposeranno per lunghi mesi di stagionatura, dove soltanto un osso di anca di cavallo potrà confermare che la coscia del maiale è diventata un prosciutto a tutti gli effetti, un gesto semplice ma di grande importanza... e soprattutto di “grande naso”!
Di questo prosciutto è affascinante anche il marchio per il riconoscimento della DOP: il leone alato di San Marco. Al termine di questa visita ci rendiamo conto che un buon prosciutto genuino e di qualità è il risultato di pochissimi ingredienti, ma soprattutto di tanto lavoro, professionalità e tempo.
Ci accomiatiamo dai fratelli Fontana e concludiamo la nostra “esperienza del gusto” con un trancio di prosciutto veneto DOP che porteremo a casa e ricordarci di questa interessantissima visita.
Gli orari di apertura al pubblico del punto vendita diretta sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì / dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
il sabato mattina / dalle ore 8.00 alle 12.00
Salutiamo Attilio jr e Giorgio e proseguiamo il nostro itinerario. Una sbirciata a Villa Pisani che si trova nelle adiacenze, purtroppo chiusa, è bella e signorile, era luogo di villeggiatura e centro delle attività agricole del facoltoso Francesco Pisani, che nella metà del XVI fece commissionare questo edificio dal celebre architetto Andrea Palladio.
Suggerimenti:
se avete le biciclette al seguito, da Montagnana è possibile raggiungere Este attraverso la ciclabile lungo l'argine del fiume Frassine-Guà, una ventina di chilometri dove è possibile ammirare l'aspetto naturalistico e paesaggistico della campagna veneta ai margini meridionali dei Colli Euganei.
Ci spostiamo di una ventina di chilometri e raggiungiamo la località di BAONE - il cui nome deriva probabilmente dalle feste in onore di Bacco che qui si svolgevano in epoca pre-romana, zona ricca di aziende vitivinicole.