CERRETO GUIDI (FI – m 123 slm)
Parcheggiamo il camper e a piedi andiamo alla scoperta di questo borgo racchiuso da mura, dall'aspetto medievale. Conosciuto anche come Greti, il paesino di Cerreto Guidi si sviluppa in maniera circolare dove sorge su un poggio la bella villa Medicea (Patrimonio Unesco), conosciuta anche per il suo museo storico della Caccia e del territorio che custodisce all'interno.
Dallo spazio antistante alla villa si gode di un meraviglioso panorama che va dall’Appennino alle colline circostanti comprese tra l’Arno ed il Padule di Fucecchio.
La visita è gratuita. Veniamo accompagnati alla visita di questa villa appartenuta alla famiglia de' Medici di Firenze da una simpatica signora dallo spiccato accento siciliano che però si rivela molto utile nelle spiegazioni, da l'impressione di essere molto appassionata a questa residenza. La villa era la residenza prediletta da Isabella Orsini, ma fu voluta dal padre Cosimo I come residenza estiva e di caccia.
Le stanze sono riccamente arredate e conservano cimeli storici, quadri e la nostra accompagnatrice si diletta nei racconti di questi nobili tra tradimenti, amori, omicidi, sicari e storie del passato che affascinano sempre, perché molto al di fuori del nostro modo di vivere! Si legge che qui il 16 luglio 1576 trovò tragica fine Isabella, che morì in giovane età; fino a poco tempo fa si pensava fosse per mano di sicari mandati dal marito geloso, invece in realtà, ci spiega la nostra accompagnatrice, sembra che da studi recenti, Isabella fosse morta di malattia.
La villa ospiterà dal 14 settembre 2019 al 7 gennaio 2020, una mostra che racconterà degli studi di Leonardo da Vinci sul volo degli uccelli e alla loro natura.
Terminata la visita ai due piani della villa, accediamo alla parte esterna occupata dal giardino di impianto ottocentesco.
Il nostro viaggio alla scoperta di Leonardo da Vinci in terra natia termina qui. Il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci, chissà se nel nostro “girovagare” in camper capiteremo in altri luoghi dove visse il Genio?!? Vi promettiamo che se li visiteremo, ve lo racconteremo: parola di Vacanzelandia!