Furto con scasso in camper
- La cronaca -
Vi avevamo anticipato la settimana scorsa che eravamo stati vittime di un furto con scasso in camper e vi avremmo raccontato il tutto.
"Ogni promessa, è debito", ed eccoci qui ad esporre i fatti....
di Marzia Mazzoni
Marzo 2016 - E' domenica sera, la fiera, a cui abbiamo partecipato come espositori, è terminata. Il camper è parcheggiato adiacente all'uscita di sicurezza proprio dietro al nostro stand, questo per agevolarci nelle operazioni di disallestimento.
Ci affrettiamo, abbiamo voglia di tornare a casa, la stanchezza si fa sentire. Terminate le operazioni, CHIUDIAMO il camper e ci rechiamo in fiera per utilizzare i bagni all'interno del complesso fieristico (il bagno del camper è inagibile, in quanto l'apertura della porta è ostacolata dagli scatoloni posti nel corridoio!!). Quanto tempo saremo rimasti in bagno? Meno di 5 minuti e NON di più!
Partiamo e si prende la via di casa. Un'oretta dalla partenza e vengo contattata via Facebook da una persona che mi scrive con un messaggio interno:
“Buona sera, abito vicino alla fiera. Abbiamo trovato una borsetta e un portafogli con documenti della signora Mazzoni”
Inizialmente, penso ad uno scherzo, perché do per scontato che la mia borsa sia in camper, poi realizzo in pochi attimi che la MIA borsa non c'è più.....PANICO....STATO CONFUSIONALE.... Scrivo alla persona che mi ha contattata chiedendo il numero di telefono, ci parliamo e questo interlocutore, molto gentile, mi dice di aver trovato davanti a casa sua la mia borsa e il portafogli (ormai svuotato!!) e di essere risalito alla mia identità dai documenti. Ci accordiamo che ritorniamo indietro e lo raggiungiamo.
Dietro-front e si ritorna a recuperare ciò che è rimasto, tra imprecazioni, riflessioni, momenti di panico perché non comprendiamo che cosa sia successo.
Ritornata in mio possesso della borsa e del portafogli, ringraziamo il nostro benefattore e gli diamo una bottiglia di vino in segno di riconoscimento...purtroppo NON una ricompensa in danaro (non ne abbiamo più, visto che dopo il furto hanno svuotato tutto il portafogli, compresi gli spiccioli e i gettoni per il carrello del supermercato!!!).
Cerchiamo il più vicino comando dei Carabinieri, ma ormai sono le 21.30 e gli uffici sono chiusi e la centrale ci segnala di ritornare il giorno dopo oppure di effettuare la denuncia direttamente dove viviamo noi.
Nel frattempo ci siamo resi conto che la portiera del lato guida è rotta, è stata forzata e noi fino a quel momento non ce n'eravamo accorti, in quanto eravamo entrati dalla portiera dell'abitacolo.
UN RESPIRO PROFONDO e pensiamo:
- URGENTEMENTE che cosa fare
- COME sono andati i fatti
In primis abbiamo fatto un check di che cosa mancava dalla borsa e dal portafogli, considerando che erano state rubate la carta di credito ed il Bancomat (nonchè fidelity card dei vari supermercati, store e negozi), abbiamo telefonato ai NUMERI VERDI per il blocco (fortunatamente avevo i numeri salvati sul cellulare, che non mi è stato rubato in quanto l'avevo in tasca!) e l'operatrice del call center ci conferma che erano stati effettuati dei tentativi sulla carta di credito, andati a vuoto, ma purtroppo sul Bancomat erano riusciti a completare due prelievi*.
Verificato che NON erano state rubate le chiavi di casa, abbiamo tirato un sospiro di sollievo! Anche carta d'identità e patente erano salve!
Arrabbiati e feriti moralmente, abbiamo ripreso la via del ritorno, ripensando al momento in cui fosse successo il fattaccio e riflettendo abbiamo pensato che l'unico momento che ci siamo assentati è stato quando ci siamo recati nel bagno della fiera....Sicuramente professionisti dalla mano abile, hanno agito in pochissimi minuti, forse in cerca di un cospicuo bottino, credendo noi ambulanti con l'incasso della giornata in fiera.....ma noi in fiera non vendiamo NULLA, quindi si sono dovuti “accontentare” di un bottino di € 110,00 in contanti!!
*MAI lasciare traccia del proprio PIN scritto, cosa che io erroneamente ho fatto, lasciandolo in un secondo portafogli, che mi è stato rubato insieme ad altre cose, compreso il Bancomat. E' sicuramente PIU' sicuro memorizzarlo sul cellulare sotto ad un nome falso caso mai aggiungendo un prefisso davanti...
Dal lunedì del rientro è iniziata l'odissea per la denuncia ai Carabinieri, l'assicurazione, riparazione camper, burocrazia bancaria ecc....che vi racconteremo prossimamente!
STATE CONNESSI
Commenti
vi ringraziamo per la comprensione e l'affetto che ci state dimostrando in occasione di questo "fattaccio".
Per @Livio: non sapevo del furto che avevate subito a Parma, mi spiace davvero tanto anche per voi.
un caro saluto a tutti
RSS feed dei commenti di questo post.