Questo camper semintegrale è ideale per la coppia che vuole un veicolo affidabile, robusto, ben coibentato e destinato a durare ancora per tanti anni. Le finiture e la qualità costruttiva erano di alta gamma e tuttora possono competere con veicoli nuovi di fascia media. Tanto spazio a disposizione per i bagagli, anche se si dovesse viaggiare in 4. La mancanza del gavone può essere sopperita facendo istallare un portatutto per biciclette o scooter.
L'elettronica è assente in questo camper, ciò si traduce in una estrema affidabilità e riparazioni poco costose in caso di guasto. Anche la stufa e il boiler sono un'ottima soluzione salvadanaio, perché le eventuali riparazioni sono molto più economiche rispetto ad una caldaia moderna più complessa. Nello stesso tempo, sono molto parsimoniose nel consumo elettrico e di gas.
Ecco alcuni consigli:
- in quegli anni la normativa non prevedeva norme costruttive per garantire una certa sicurezza per chi viaggi nei posti in cellula. Infatti se i due posti viaggio frontemarcia hanno cinture e appoggiatesta, il 5° posto viaggio nel divanetto contromarcia è senza appoggiatesta e cinture di sicurezza. Se deciderete di viaggiare in 5, il mio consiglio è quello di valutare con un'officina camper come poter dotare di cinture di sicurezza lombare anche il 5°posto viaggio e di realizzare appoggiatesta imbottito, così da limitare danni alle persone in caso di incidente.
- gli interruttori per accendere le luci sono sulla base delle plafoniere, quindi le persone meno alte faranno fatica ad accendere le luci. Con un intervento di un elettricista sarà possibile montare gli interruttori a parete, sopportando di vedere una canalina a vista che collega l'interruttore alla plafoniera a meno ché non si facciano passare i cavi all'interno dei mobili. Le luci sono ad incandescenza, però trasformabili a led sostituendo le lampadine
- per un uso invernale, bisogna coibentare il serbatoio delle acque grigie che è esterno, sotto il pianale, come lo sono i tubi di scarico dei lavandini e doccia. In questo caso si suggerisce di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.
Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa e boiler a gas. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapere come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.
Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.
Si ringrazia la concessionaria TOSCANA CAMPER che ci ha messo a disposizione questo camper
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Commenti
Il camper era in vendita presso una concessionaria in Toscana, ma sappiamo che è già stato venduto da tempo...
Il camper era in vendita da TOSCANA CAMPER - come indicato nella recensione - https://www.toscanacamper.it/ nella sezione CAMPER USATI.
RSS feed dei commenti di questo post.