Diario di viaggio in camper estate 2015: Germania, Francia, Foresta Nera, Alsazia e dintorni
Ecco la vacanza di Antonella C., amica di Vacanzelandi@, che, con la propria famiglia ed un altro equipaggio di amici, ha viaggiato alla scoperta dei luoghi più curiosi e rilassanti della Francia e della Germania.
Periodo di svolgimento: da domenica 9 a giovedì 20 Agosto 2015 per equipaggio 1, mentre equipaggio 2 è partito sabato 8 e rientrato domenica 23 Agosto
Equipaggio 1: Gianni (53 anni), Antonella (51 anni), Chiara (13 anni) e Tobi (cagnolino meticcio di 8 anni) su camper mansardato Elnagh JOXY 10 (di proprietà)
Equipaggio 2: Fabio (48 anni), Eleonora (49 anni), Gabriele (16 anni) e Sara (12 anni) su MC LOUIS GLEN (di proprietà)
Località di partenza: Castelfranco Veneto in provincia di Treviso
Km. Percorsi: 1.600 (equipaggio 1) senza utilizzare autostrade
Già dall’anno scorso si pensava di tornare per l’ennesima volta in Francia, puntando magari verso Normandia e Bretagna, ma problemi scolastici e lavorativi hanno imposto una riduzione dei tempi di vacanza e una conseguente revisione dell’itinerario. Inoltre il caldo torrido che ci aveva accompagnato per buona parte del mese di luglio non ci ha abbandonati nemmeno in posti notoriamente più freschi, compromettendo in parte le nostre scelte.
Alla fine si è rivelato un viaggio relativamente tranquillo, a volte quasi monotono ma comunque rilassante ed economico.
- prima parte -
Domenica 9 agosto
Nostra figlia Chiara, rientrata solo ieri dal campo-scuola ci ha fatto ritardare la partenza, il tempo di lavare e preparare le sue cose e verso le 10 partiamo. I nostri amici (equipaggio 2) sono partiti ieri sera e ci aspettano a Glorenza (BZ), dove noi arriviamo verso le 15 (pausa pranzo subito dopo Merano). Passiamo in Svizzera tra boschi rigogliosi, fiumi, tanto verde e temperature accettabili. Incontriamo anche un bel temporale, attraversiamo l’Offenpass e il Fluelapass e verso le 19, stanchi, ci fermiamo nel paesino di Maienfeld (CH), dove troviamo un parcheggio gratuito vicino alla stazione ferroviaria. La zona è tranquilla, ma passano davvero parecchi treni ad alta velocità. Ceniamo, giochiamo a carte e verso le 23,15 andiamo a dormire (la temperatura esterna è di 20-22°).
Lunedì 10 agosto
Come di nostra consuetudine, noi adulti ci svegliamo prestino per viaggiare, mentre i ragazzi continuano a dormire. Quando ci muoviamo alle 8 sembra una classica mattina autunnale: nuvole basse e nebbiolina diffusa. Attraversiamo magici paesini e leggiamo anche le indicazioni per il villaggio di Heidi, noi però proseguiamo entrando in Liechtenstein.
Ingresso Liechtenstein
Passiamo Vaduz (FL), quindi entriamo in Austria e ci fermiamo a Feldkirch (A) per pausa colazione. Arriviamo quindi a Bregenz (A) e troviamo un parcheggio a pagamento vicino alla stazione ferroviaria (euro 0,70/ora). Visitiamo il centro, passeggiamo poi sul lungolago arrivando ad uno scenografico teatro all’aperto allestito per la Turandot, con tanto di esercito di terracotta.
Teatro all'aperto a Bregenz
Ci spostiamo quindi a Meersburg (D), famosa cittadina medievale sul lago di Costanza; seguendo le indicazioni arriviamo nell’apposita Area sosta attrezzata per i camper (8 euro x 24h + scarico gratuito + 1 euro carico acqua + bus navetta gratuito per il centro città). Ci rifocilliamo, quindi andiamo a visitare il grazioso centro e ci concediamo anche una rilassante passeggiata sul lungolago. Ammiriamo angolini deliziosi, case a graticcio e fiori dai colori sgargianti sui balconi. Nel cielo si scorgono dirigibili Zeppelin: qui si trova il Zeppelinmuseum e volendo si possono fare escursioni su questi velivoli.
Quando rientriamo ai camper prepariamo i tavolini sotto le verande, ceniamo, chiacchieriamo in relax e prima delle 23 siamo a dormire. Durante la notte piove, mitigando un po’ le temperature.
Meersburg
Dirigibili Zeppelin
Martedì 11 agosto
Ci svegliamo verso le 8 e ci prepariamo a trascorrere una giornata alle Meersburg Therme: lido attrezzato per bagni al lago, piscine, giochi, bar, ristorante e servizi vari. Anche i prezzi sono più che abbordabili: euro 4,40 adulti - euro 2,20 bambini.
Meersburg Therme
Giornata di relax, sole, bagni, divertimento soprattutto per i ragazzi. A metà pomeriggio rientriamo ai camper, operazioni di carico e scarico quindi partiamo e decidiamo di salire agli 845 mt. del lago Titisee, dove speriamo di trovare un po’ di refrigerio al caldo esagerato.
Durante il tragitto però, scorgiamo a Blumenfeld (D) un magnifico parcheggio immerso nel verde; sono le 18,30 e decidiamo di fermarci per la notte. Sosta assolutamente tranquilla, inoltre, dopo cena, facciamo due passi nel piccolo borgo che si rivela veramente grazioso; poi sotto il ponte della strada principale è visitabile una bella cascata e proseguendo da lì sulla collina ci imbattiamo in una riserva recintata piena di daini. Sorprese che solo le vacanze in camper possono riservare! Verso le 23 andiamo a letto e la notte trascorre serena e silenziosa.
Mercoledì 12 agosto
Partenza alle 8 e arrivo a Titisee (D) come previsto. Troviamo un grandissimo parcheggio a pagamento dietro la stazione ferroviaria (tariffa oraria, noi spendiamo 6 euro). Facciamo un giretto in paese ma anche qui il caldo si fa sentire e inoltre sta arrivando davvero tanta gente, infatti nel giro di un’ora il parcheggio si riempie all’inverosimile. Pranziamo, restiamo un po’ in relax e verso le 15 ripartiamo mentre il cielo si sta rannuvolando. Ci spostiamo quindi a Triberg (A), una delle mete più note della Deutsche Uhrenstrasse, la Strada tedesca degli orologiai; infatti passeggiando tra le vie del centro ammiriamo le molteplici botteghe di artigiani. Qui il fiume Gutach forma delle meravigliose cascate proprio in prossimità del centro, queste si raggiungono in circa 30 minuti di passeggiata attraverso un percorso ben segnalato, ma ci rinunciamo perché sta piovendo.
E’ quasi ora di cena e vogliamo trovare un posto per la notte, ci spostiamo così di una decina di chilometri e a Hornberg (D), dove, nei pressi di un campo sportivo, troviamo un parcheggio libero e tranquillo vicino ad una zona residenziale. Qualche acquisto nel vicino supermercato, cena poi film e giochi a carte e verso le 24 tutti a dormire.
Triberg
Giovedì 13 agosto
Sveglia senza fretta stamattina, io vado a fare una passeggiata, gli altri dormono, poi, dopo colazione i due drivers devono sistemare un problema alla batteria servizi del nostro camper ELNAGH JOXY. Partiamo alle 10,30 verso Strasburgo mentre il caldo aumenta sempre più. Vicino a Strasburgo (F), dalla strada vediamo un laghetto con spiaggia e bagnanti e considerando le alte temperature decidiamo di fermarci, non è il caso di visitare adesso la città. Si tratta del Centro Nautico Hardt, accesso gratuito, servizi a disposizione, spiaggia e possibilità di balneazione. Trascorriamo qui tutto il pomeriggio in pieno relax. Verso sera ci spostiamo nell’area di sosta x camper a Strasburgo (F), ma è piena. Decidiamo allora di passare il Reno rientrando in Germania e raggiungiamo il paesino di Bodersweier (D), dove sostiamo appena dopo il cimitero su uno spiazzo tra campi e fattorie. Ceniamo sul prato mentre si avvicina un temporalone che ci fa scappare dentro i camper e a causa del vento forte ci spostiamo tra le case del paese per essere più riparati. Andiamo a dormire presto mentre il temporale si calma e le temperature si abbassano.
Venerdì 14 agosto
Sveglia alle 7 per spostarci a Strasburgo (F) dove troviamo un parcheggio a pagamento su una via laterale vicina al centro. Colazione e visita alla città con temperatura ottimale. Ci piacciono soprattutto la cattedrale di Notre Dame e il quartiere Petite France con case a graticcio che si specchiano sul canale, nel quale passano bateau panoramici e gruppi di canoe condotte da bambini e ragazzi.
Cattedrale di Notre Dame - Quartiere Petite France
Poi con i camper ci spostiamo nella zona delle istituzioni europee e con grande fortuna troviamo un parcheggio gratuito in una stradina alberata proprio dietro il parlamento.
Pranzo, un po’ di relax, quindi visita alla maestosa e moderna sede del parlamento europeo, nonché ad altri edifici nei dintorni.
Zona delle istituzioni europee
Ci rimettiamo in viaggio e troviamo una comoda AA gratuita a Chatenois (F): carico (2 euro x acqua), scarico e sosta per la notte. Prima di cena facciamo un giro del paese che si rivela veramente grazioso e ricco di angoli suggestivi.
Chatenois
Riusciamo a cenare all’aperto, anche se la temperatura è freschina, poi partite a carte e verso le 24 a letto. Notte silenziosa e tranquilla.