Diario di viaggio in camper: Capo Nord, un sogno che diventa realtà

Nordkapp ivo

Ecco il viaggio di Ivo, amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie Tiziana, ci racconta del suo sogno finalmente divenuto realtà: visitare Capo Nord passando per dieci nazioni!

50 maps caponord

- prima parte -

PASSAGGIO A NORDKAPP!

QUESTO VIAGGIO SARA’ MOLTO DIVERSO DALLE “NORMALI METE” TRANSITANDO IN DIECI NAZIONI!

DAL 31/05/2015  AL 28/07/2015

PROTAGONISTI: IVO lo scrivente, autista e organizzatore, moglie TIZIANA cuoca, secondo navigatore e contabile da VIGONZA (PD)

EQUIPAGGIO: CAMPER McLouis SEMINTEGRALE 2.8 JTD con oltre 200.000 KM

GIORNI DI VIAGGIO: 59

CHILOMETRI TOTALI: 13.136

CONSUMI: GASOLIO LITRI 1.365 - GAS GPL 5 BOMBOLE DA 10 KG

SPESE: GASOLIO € 1875,00  -  GPL € 125,00 - alimentari e varie € 1300,00

TRAGHETTI: da Rostock (D) a Tralleborg (S) € 140,00 + da Helsinki (FIN) a Tallinn (EST) € 194,00 + traghetti IN NORVEGIA (fiordi n° 8) € 137,00

nota: in Norvegia ci sono molti tratti a pedaggio e per facilitare i pagamenti mi sono registrato al sito www.autopass.no molto pratico e sicuro! I passaggi saranno addebitati in carta di credito!

ACCESSORI:

- Antenna sat&go top vision automatica 65 gia’ testata in precedenza al max ovest e max sud e ora anche al max nord ed est! e devo dire molto valida! Si e’ sempre agganciata al satellite anche al parallelo di nordkapp!!!

- PANELLO SOLARE DA 150 W.

- POWER SERVICE DA 30 A E 2 BATTERIE DA 100 A.

- INVERTER DA 500 W.

- NAVIGATORE AGGIORNATISSIMO ANCHE CON AUTOVELOX.

INTERNET: con la compagnia Wind avevo 100 m/b al giorno a € 2,50 e andava benissimo! Comunque si trova tante connessioni wifi aperte. Tutto questo ci ha resi autonomi al 100%

31/05/2015  Vigonza (PD)  Tarvisio (UD)  Altotting (Germania)  Km 538

Partiti alle ore 11:00 e arrivo a Tarvisio (UD) alle 14:00 pranziamo in area camper, e indecisi se rimanere o ripartire abbiamo scelto la seconda.

Acquistato il bollino per Austria € 8,60 valido per 10 giorni.

Il tempo ė bello e ci permette di viaggiare molto bene! Arrivati ad Altotting (D) alle 19:00 e parcheggiato in area camper (GRATUITA COMPRESO C/S) 48°13'35.02" N  12°40'33.57" E

01/06  Ci alziamo ben riposati e quindi ci dedichiamo alla visita del Santuario Mariano, già visitato alcuni anni fa, e per questo ci siamo ritornati.

É veramente straordinario anche se molto piccolo, la Madonna ė di colore nero con il Bimbo in braccio e l'Altare tutto in argento, costruito in legno e rivestito di immagini a ricordo di G/R.
Bella visita anche al paese che ė gemellato con Loreto (AN). Pranzato e C.S. siamo ripartiti in direzione Rostock (D) dove ci imbarcheremo per la Svezia, ma dopo 436 Km ci fermiamo per la notte in un paesino vicino Leipzig (D)!

01 camper 02 santuario

AREA CAMPER (ALTOTTING) / SANTUARIO

02/06  Alzati presto partiamo per Rostock (D), il traghetto dovrebbe partire alle 15:00 e abbiamo tutto il tempo per arrivarci con comodo! Infatti alle ore 11:00 eravamo i primi per la compagnia scelta (Stena Line) il costo per camper fino a 6 mt. e 2 persone è di € 140,00 (solo andata) se prenotato online costa meno. 390 Km.

Partenza in orario e dopo 6 ore di navigazione molto tranquilla con mare piatto siamo giunti alle ore 21:00 a Tralleborg (S) usciti dal porto dopo qualche chilometro in direzione Malmo abbiamo trovato un bel parcheggio camper, e così ci siamo uniti agli altri numerosi camper! Il costo é di 8€ oppure 80 SEK! Però non c'era nessuno a far cassa e così non abbiamo pagato!  55°22'32" N  13°07'13" E

03/06  Malmo (S), Simirishamn (S), Kaseberga (S), Kristianstad (S), Karlskrona (S)  Km. 365

A Malmo visita del grande ponte che unisce la Danimarca con la Svezia, questo lo si può vedere molto bene dal parcheggio appropriato  55°34'12.80" N  12°53'56.49" E

Poi proseguito e tappa a Simirishamn per pranzo e visita, parcheggiato al porticciolo. Il paese si presenta molto carino e caratteristico.

03 malmo 04 porticciolo

PONTE DI MALMO / SITO ARCHEOLOGICO

A Kaseberga visita ad un sito archeologico molto interessante (consiglio).

A Kristianstad (detta la piccola Parigi) ma per noi nulla di che.

Ci siamo fermati per la notte a Karlskrona città dell'Unesco in parcheggio molto tranquillo e con altri camper, dormito poco perché pensavo all'alba, infatti alle ore 3:00 già si vedeva e alle 4:00 era bellissima!  56°09'26" N  15°35'38" E

04 sito 05 alba

PORTICCIOLO A KASEBERGA / ALBA ALLE ORE 3

04/06  Karlskrona (S), Borgholm (isola di Oland) (S) Km. 135

La mattina abbiamo fatto visita alla bella Karlskrona (S) e poi partiti per Oland transitando il grande ponte lungo 6 Km  fermandoci a Borgholm (S) trovando area con C.S. gratuita  56°52'55" N  16°39'44" E  visita e pernottamento!

06 karlskrona 07 borgholm

KARLSKRONA / BORGHOLM

05/06  Borgholm (S), Ottemby (S), Nykoping (S) Km. 482

Notte tranquilla e dormito bene, ci dirigiamo a Ottemby (S) estremo sud dell'isola visitando il parco naturale molto interessante con pascoli di mucche, pecore e cavalli! le abitazioni sono molto curate, piccole e fiorite! E in tutta l'isola ci sono mulini a vento non funzionanti e alcuni adibiti a musei. Ripartiti direzione Stoccolma (S) ma ci siamo fermati a pernottare a Nikoping trovando la città carina e molto vivace, parcheggiato vicino al castello.  58°44'50" N  17°00'46" E

08 oland 09 oland

ISOLA DI OLAND

06/06  Nikoping, Stoccolma (S) Km. 110

Partiti con calma e un po nuvoloso siamo arrivati a Stoccolma (S), convinti di trovare posto in AA di Langholmen 59.32015 N 18.02994 E (Isola omonima) però visto che in questi giorni c'è la festa Nazionale, purtroppo era tutto prenotato e esaurito! Quindi in cerca di parcheggio che l'abbiamo trovato subito e molto comodo al centro! 50 Korone = 6,50 € 24 h pagabili SOLO con carta di credito. 59°18'57" N  18°05'39" E siamo in compagnia di un camperista Francese che ci da delle info molto utili, quindi dopo la sistemazione ci prepariamo alla visita città! Tutto ci è sembrato straordinario e il fatto della grande festa ci ha entusiasmato. Tantissima gente e tutti in festa soprattutto tutti i corpi delle forze dell'ordine e l'Esercito, per noi il massimo visto che ci troviamo coinvolti casualmente.

Poi il grandissimo centro storico che si perde a vista d'occhio lungo le grandi strade ci permette di assaporare la bellezza di questa magnifica Città. 8 ore di camminata e ritorniamo al camper! Super stanchi e soddisfatti.

10 stoccolma 11 stoccolma

STOCCOLMA

NOTA: ABBIAMO TROVATO LA SVEZIA MOLTO OSPITALE CON NOI CAMPERISTI NON HO VISTO NESSUN DIVIETO DI PARCHEGGIO.

SONO MOLTO CORDIALI E CORRETTI AL TRAFFICO, SONO STATO FERMATO 2 VOLTE PER CONTROLLO ETILOMETRO DA SIMPATICHE POLIZIOTTE!

IL TEMPO FINORA È STATO MOLTO ACCETTABILE, MOLTO VENTO, SOLE E MISTO NUVOLO CON TEMPERATURE FRESCHE DAI 13 AI 18 °C!

07/06 Stoccolma (S), Kristinehamn (S), Oslo (N)  Km 574

P.S.  PER I VARI PEDAGGI IN NORVEGIA MI SONO REGISTRATO AL SITO WWW.AUTOPASS.NO  E TUTTI I PASSAGGI VERRANNO TRATTENUTI SULLA CARTA DI CREDITO!  MOLTO SBRIGATIVO E UTILE.

Alzati con calma e ripartiti per Oslo (N) ci siamo fermati per pranzare e fare alcune spese di generi alimentari e spendere le ultime Korone, trovando un bel parcheggio in riva al fiume! 59°18'33" N  14°06'11" E

Arrivati ad Oslo alle 18:00 ci siamo sistemati al Campeggio Ekeberg  59.89833 N  10.77250 E  (caruccio, molto erboso e poco pianeggiante, se dovesse piovere si rischia di rimanere impantanati!).  Si trova a 4 Km circa dal centro e quindi si deve prendere il bus, proprio davanti al campeggio stesso. Abbiamo acquistato la tessera card valida 24 ore al prezzo di 90 Nok = 10€, pagato il tutto con carta di credito 460 Nok = 53€  e domani cambieremo in banca (capo nord é ancora molto lontano e sicuramente avremmo bisogno di moneta loro).

08/06  Oslo (N), Geilo (N) Km. 230

Dopo una bella dormita riposante, ci siamo preparati per la visita della città, il bus 34 ci porterà in centro. Per prima cosa cerchiamo una banca per il cambio moneta e così detto fatto! 50 NOK per il servizio! OK ora via alla ricerca di curiosità. La bellissima Cattedrale, il porto con le grandi navi da crociera, il Castello medioevale molto interessante, ecc...ecc... ci ha fatto compagnia anche 4 gocce di pioggia ma niente di che! La città si presenta molto facile da girare e soprattutto a piedi.

La visita è stata breve ma intensa! Ritornati in camper ora di pranzo e poco dopo fatto C.S. siamo ripartiti direzione Bergen, la strada bellissima e molto panoramica ha fatto si di non stancarci, ci siamo fermati per la cena e pernottamento a Geilo trovando da parcheggiare in tranquillità.  Siamo a 830 m SLM  e con 10 g° all'ombra!... 60°31'58" N  8°12'27"E

12 oslo 13 oslo

OSLO

14 geilo 15 geilo

GEILO

09/06  Geilo (N), Bergen (N), Vadheim (N) Km. 410

Dormito bene e la combi ha fatto il suo dovere tutta la notte! Ripartiti alla volta di Bergen (N) percorrendo fino a Eidfiord un altopiano di circa 1800 m SLM che sembrava un deserto di neve, molto affascinante e una cosa fuori del comune per i nostri occhi, pochissime le abitazioni e tutte coperte di neve! Veramente uno spettacolo unico.

16 altopiano 17 altopiano

ALTIPIANO A 1800 MT (DESERTO DI NEVE)

Arriviamo a Bergen (N) e convinti di visitarla ma PURTROPPO non ci sono Aree per camper e il divieto di sosta camper nei parcheggi. Quindi a malincuore ce ne andiamo proseguendo per Floro, una bellissima strada molto panoramica, dobbiamo traghettare per attraversare il fiordo arrivando a Lavik, 30 minuti circa tra imbarco e sbarco e ci costerà 124 NOK per camper e 2 persone. Ci fermiamo a Vadheim (N) piccola località in riva al laghetto in piazzetta molto carina e gratis, per cena e pernottamento. 61°12'31" N  5°49'16" E

10/06  Vadheim (N), Floro (N), Alesund (N) Km. 335

La giornata si presenta nebbiosa e piove, partiamo per Floro (N) e la visita è stata breve scattando qualche foto. Ritorniamo indietro e ci immettiamo sulla 156 direzione Anda, strada poco frequentata ma bella, ci fermiamo a Hyen per pranzare e così ne approffittiamo per fare rifornimento d'acqua in abitazione privata (chiedendo) il proprietario ci ha aiutati molto disponibile e abbiamo ricompensato con una bottiglia di vino MORO D'AVOLA della Sicilia! Non sapeva come ringraziarci! Traghettiamo il fiordo 99 NOK e continuiamo la bellissima E39 e dopo pochi Km traghettiamo per Volda 108 NOK proseguindo sempre la E39 e in compagnia della pioggia arriviamo a Solevag dove traghettiamo ancora 115 NOK e poco dopo siamo finalmente ad Alesund! trovando A.A. in centro e in riva al mare al costo di 250 NOK (30€) per 24/h pagabili SOLO con carta di credito, compreso docce e corrente ma ormai era sera e la stanchezza, la pioggia ci impedisce di uscire.  62°28'35" N  6°09'32" E

18 e39 19 e39

20 e39 21 e39

PERCORRENDO LA BELLISSIMA STRADA E 39

11/06  Alesund (N), Andalsnes (N), Molde (N) Km. 177

Anche stamattina piove e fa freddo, quindi la visita è stata negativa! Dopo il C.S. siamo ripartiti per Vestnes dove prenderemo il traghetto ma all'ultimo chilometro decidiamo di deviare sulla E136 per Andalsnes (N), bellissima strada e bellissimo panorama di piccoli fiordi! Arrivando a Afarnes e li traghettiamo 108 NOK poco dopo percorriamo un tunnel sotto il mare e quindi arriviamo a Molde.

Troviamo un C.S. con parcheggio a pagamento (solo carta di credito) ma dalle 17:00 alle 8:00 è gratis! Con quattro passi si arriva in centro e lo troviamo carino e molto curato, ci siamo informati per prendere la famosa STRADA ATLANTICA che faremo domani.  62°44'01" N  7°08'30" E

12/06  Molde (N), Kristiansund (N), Kyrksaeterora (N) Km. 274

Notte tranquilla e dopo C.S. ce ne andiamo direzione Eide e poi ci accorgiamo che la STRADA ATLANTICA inizia da Bud, quindi la percorriamo sia in andata che ritorno! ma ne vale la pena credetemi! Molto bella con delle località che sembrano presepi, sembra che il tempo si sia fermato! Ci sono molti isolotti e la strada che si snoda con ponti e saliscendi da mozzafiato, peccato che purtroppo mancava il sole.

22 atlantica 23 atlantica

24 atlantica 25 atlantica

LA MERAVIGLIOSA STRADA ATLANTICA

Per arrivare a Kristiansund (N) c'è da passare un tunnel di 6 Km a pagamento 130 NOK e poco dopo il traghetto altri 133 NOK, passando sempre isolotti arriviamo ad Aure e poi a Kyrksaeterora (N) dove ci fermiamo per cena e pernottamento in parcheggio molto bello e tranquillo in riva al fiume (in piccolo centro di negozi troviamo HiFi aperto e ne approffitiamo per fare i saluti a Famigliari ed Amici)  63°17'31" N  9°05'15" E

13/06  Kyrksaeterora (N), Steinkjer (N) Km. 248

Oggi giornata decisamente Positiva, il sole si è fatto vivo (dopo 3 giorni di pioggia), abbiamo trovato GPL e quindi riempito la bombola che ieri si era svuotata (ne abbiamo altre 3 piene ma è meglio prevenire) e poi ci siamo fermati in un piccolo villaggio chiedendo ad un signore (quello giusto) se possibile trovare del pesce (baccalà)! Non l'avessimo mai fatto! Ci ha presentato sua moglie che ha voluto a tutti i costi regalarci un bel quantitativo di baccalà! E poi chiacchierare a più non posso ma noi l'inglese lo mastichiamo a malapena ma ci siamo capiti e come ...... non ancora convinto ha telefonato ad un suo amico Italiano che vive in Norvegia da tanti anni e ha voluto che parlassi con lui, mamma mia!!!!! Non voleva più mollarmi e poi ha voluto parlare con Tiziana e ci ha dato il suo numero di telefono che, in caso di bisogno è a disposizione! Ci ha invitati a casa sua ma non era nella nostra traiettoria e quindi dopo tanti bla bla e ringraziamenti ci siamo salutati. La foto ricordo con il signore e la signora baci e abbracci più 2 bottiglie di vino (che non volevano accettare in assoluto) ma alla fine ci siamo riusciti!!!!! Abbiamo pranzato e fatto pulizia al camper (visto il sole splendente) ne abbiamo approfittato! Quindi ripartiti direzione Steinkjer arrivando alle ore 15:00 e trovando un ottimo parcheggio (anche questo) in riva al fiume ma con le cascatelle "rumorose" !!! Una meraviglia per noi.  64°00'59" N  11°29'56" E

26 steinjkier 27 steinjkier

STEINJKIER

14/06  Steinjkier (N), Mosjoen (N), Korgen (N) Km. 347

Stamattina con molta calma siamo partiti proseguendo sempre la bella E6 (poco veloce) ma immersa nella natura nordica, pensiamo di fermarci nel pomeriggio a Mosjoen (N) ma gira e rigira per il centro non ci ha gustato! Quindi poco dopo ci fermiamo per la stanchezza a  Korgen (N), il tempo sempre stato incerto e cappricioso! Vedendo dei bellissimi arcobaleni. Parcheggio adiacente ad un ristorante e vicino alla E6 66°04'51" N  13°49'31" E  (vicino al circolo polare artico)

15/06  Korgen (N), Circolo polare Artico  Km. 122

Stamattina solo trasferimento seguendo sempre la E6 e siamo arrivati al Circolo polare Artico, un grande piazzale con numerosi camper! Visita al negozio e acquistato i souvenir! (tutto molto caro)! Poi passeggiata e fatto la "torre" di sassi per memorizzare il nostro passaggio! (ce ne sono a centinaia). Tanta neve e vento freddo ci fa ritornare al camper e pranzare. Il pomeriggio ancora a curiosare questo incantevole posto e abbiamo deciso di fermarci per la notte!   66°33'00" N  15°19'16" E

28 artico 29 artico

CIRCOLO POLARE ARTICO

16/06  Circolo polare Artico, Bodo (N), Lodingen (N) Km.491

Notte molto ventosa, e stamattina presto partenza per Bodo (N) sempre sulla E6 ma poco prima di Rognan abbiamo deviato per Misvaer e quindi Straumer, un ponte a pedaggio e gallerie per arrivare a Bodo. Cerchiamo un parcheggio e troviamo un C/S gratis con la possibilità di parcheggiare a pagamento! 67°17'36" N  14°24'29" E  ma non comodo al centro e allora cerchiamo ancora trovandolo proprio comodissimo! A pagamento e solo con carta di credito!  67°16'52" N  14°22'35" E passeggiatina curiosa al porto, ci sono traghetti che partono per LOFOTEN, e poi in centro dove ci sono vari negozi a piacere!  Dopo aver pranzato riprendiamo la via per Bognes dove prenderemo il traghetto per Lodingen

30 lodingen 31 fiordi

TRAGHETTIAMO PER LODINGEN E MERAVIGLIOSI FIORDI

273 NOK e dopo un'ora di navigazione sbarchiamo e troviamo parcheggio con C/S proprio in paese! A pagamento e funziona così: ci sono i vari prezzi e una busta dove scrivi i tuoi dati, ci metti dentro i soldi e la imbuchi!!! Tutto qua!
68°24'42" N  16°00'27" E  domani faremo visita a queste meravigliose isole!

32 sosta 33 sosta

AREA SOSTA A LODINGEN

17/06  Lodingen (N), Svolvaer (N), Reine (N), Sorvagen (estremo sud delle LOFOTEN) (N) Km. 244

Svegliati molto bene, (compleanno dei nostri nipoti gemelli) stamattina il sole splende alla grande! Doccia, C/S e ripartiti alla volta di Svolvaer percorrendo sempre la E10 molto bella.

Nessun problema per parcheggiare, visita di routine e spesuccia al supermercato (sempre tutto molto caro)! Pranzato e ripartiti con l'intenzione di arrivare all'estremo sud, tutto il percorso è un panorama unico e meraviglioso! Visto fin'ora solo in documentari e immagini in rete! Ma la realtà è ben diversa! Tutto sembra uscire da una fiaba! Foto e video a piú non posso!!! Arrivando allo stupendo Reine da incanto! E poi altri 10 Km arriviamo a Sorvagen! E parcheggiamo in compagnia di altri camper proprio vicino al museo dello STOCCAFISSO dove il gestore parla bene Italiano, Mia moglie chiede se possiamo avere del baccalà e ce ne da 2 belli grandi in cambio di 2 bottiglie di vino! Molto simpatico e chiacchierone!  67°52'58" N  12°59'01" E  (gratis)
NOTA: 300 m. più avanti (dopo la breve galleria) a SX un ampio parcheggio.

34 lofoten 35 lofoten

36 lofoten 37 lofoten

IMMAGINI DELLE LOFOTEN

18/06  Sorvagen (N), Fiskebol (N), Sortland (N), Lodingen (N) Km. 272

Anche stamattina il sole non ci fa dormire e quindi a malincuore lasciamo questi incantevoli posti, ripercorrendo ancora la E10 ma all'incontrario! Crediamo che pochissimi Camperisti l'abbia fatto ma credeteci è molto bello fare la stessa strada vista in due profili! Le bellezze raddoppiano.

Arriviamo a Fiskebol (N) dove il traghetto ci porterà a Melbu 148 NOK ci fermiamo per pranzare poco dopo Sortland (N) all'inizio di un grande ponte maestoso.

L'idea è di lasciare completamente questo comprensorio ma ci fermiamo ancora a Lodingen per fare bucato cena e pernottare.

In paese abbiamo acquistato dei gustosissimi gamberoni da un pescivendolo casuale! Ci siamo incontrati con il gestore dell'area che ci ha conosciuti e chiediamo se possibile trovare del salmone (parla e capisce un pochino l'Italiano) ci ha risposto che ci pensa lui, noi entriamo all'area e ci sistemiamo, poco dopo è arrivato con il salmone fresco 4 bei pezzi e una confezione di affumicato! Noi rimaniamo sbalorditi e ringraziandolo chiediamo il quanto? Lui rispose: niente, regalo! E allora ricompensiamo con una bottiglia di vino Italiano! A questo punto ci ringrazia molto.

Visto che è presto e il sole non tramonta mai cogliamo l'occasione di fare il bucato, preparare il pesce e cucinarlo, e ce lo gustiamo!

Conclusione: abbiamo trovato le LOFOTEN meravigliose e ospitali.

Le coordinate sono le stesse precedenti di questa area a Lodingen.

19/06  Lodingen (N), Bjerkvik (N), Sjovegan (N), Sorreisa (N) Km. 245

Il sole splende!!! E fatto C/S ce ne andiamo sempre sulla bellissima E10 e arriviamo allo svincolo di Bjerkvik dove ci immettiamo sulla E6 ma poco dopo cambiamo rotta per Sjovegan (N), anche questa una bella strada molto panoramica! E proseguiamo fino a Sorreisa (N) dove decidiamo di fermarsi, parcheggiamo in riva al lago e il sole splende.

Una bella passeggiatina e delle spesucce al supermercato, trovando WiFi aperto saluto e condivido delle immagini in Facebook (come ogni giorno)! Un'ottima cenetta di pesce osservando il panorama.  69°08'42" N  18°09'01" E

20/06  Sorreisa (N), Talvik (N) Km.  377

A mezzanotte scattato delle foto col sole ancora splendente! E poi (anche se a noi non piace molto) abbiamo chiuso tutti gli oscuranti per poter dormire, e così è stato (ne avevamo bisogno) sono giorni ormai che dormiamo poco a causa della luce solare.

38 notte 39 notte

IMMAGINI ALLE ORE 3 DI NOTTE

Siamo ripartiti e dopo 20 Km riprendiamo la bellissima E6 che ci porterà fino a Talvik (N) (poco prima di Alta), come già scritto la strada è stupenda costeggiando quasi sempre il mare e non solo ma anche in altura dove troviamo la neve e una tendopoli all'Indiana dove vendevano dei souvenir! Naturalmente merita una visita e acquisti!

40 tendopoli 41 tendopoli

TENDOPOLI SULLA E6

Proseguiamo appunto fino a Talvik (N) dove ci fermiamo in un bel parcheggio in riva al mare con la possibilità di C/S  gratis!  70°02'33" N  22°57'11" E

NOTA: anche a queste latitudini la mia Sat&Go TOP VISION automatica 65 va benissimo.

21/06  Talvik (N), Hammerfest (N), NORDKAPP Km. 385

Dormito bene e dopo C/S partenza sempre con la prua a nord e sulla E6, decidiamo di deviare per Hammerfest (N) e così ci fermiamo per pranzo, ma la voglia di arrivare alla meta è talmente tanta che la visita è stata brevissima, comunque un bel paesotto davvero! E ripartiamo, decido di rifornire gasolio e.... erano rimasti senza..... dicendomi che più avanti trovo un'altro distributore! Per fortuna.... era l'ultimo e l'ho pagato 15,05 NOK (quasi 2 €) comunque sia fatto il pieno.

Lasciamo la E6 e ci immettiamo sulla E69 bella anche questa e panoramica! Arriviamo finalmente al famoso tunnel che fino al 06/2012 era a pagamento! Continuiamo verso una dimensione straordinaria per noi e ci sentiamo veramente fuori dal nostro mondo!

42 mondo 43 mondo

44 mondo 45 mondo

46 mondo

“IL MONDO” PRIMA DI ARRIVARE

47 caponord 48 caponord

ORMAI CI SIAMO

Arrivando quindi alla grande META! Entrando in parcheggio e paghiamo la bellezza di 510 NOK = 62€/24 ore! Non abbiamo scelta! Ci sono parecchi camper e ci sistemiamo anche noi!  Fa freddo e molto vento con una pioggerellina pungente! (sono le ore 18) e andiamo subito al mappamondo a fare foto e l'emozione si fa sentire!!! Poi entriamo al centro souvenir anche per riscaldarci e naturalmente fare compere! Domani ce la goderemo a piacere sperando del bel tempo!  A questo punto ceniamo e provo se l'antenna prende ma con nessuna speranza.... invece.... SIIIIIII wowww siamo a 71°10'21"  naturalmente Nord!

49 caponord

E CON QUESTO TERMINO LA PRIMA PARTE DEL GRANDE VIAGGIO A NORDKAPP!!!

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente