SARDEGNA in camper on the road
- un'isola da scoprire anche fuori stagione -
Sardegna fuori stagione? Un'ottima scelta! Ideale per visitare questa meravigliosa isola quando le spiagge sono meno affollate, le località turistiche meno prese d'assalto e soprattutto c'è la possibilità di muoversi con il camper in maniera più agevole. L'amico di Vacanzelandia, Joe (Giuseppe) B., di Bologna condivide questo itinerario realizzato in settembre/ottobre 2018, lui e la moglie hanno visitato in lungo e in largo questa magica isola, effettuando il periplo in senso antiorario, assaporando chilometro dopo chilometro ogni sua caratteristica e particolarità... Un viaggio a ritmo slow curiosando e visitando luoghi noti e altri meno gettonati.
Bologna – Livorno = Km 200 – h 2.5
Da BO dopo aver imboccato l’autostrada A1 a Sasso Marconi, attraversiamo gli Appennini per uscire a (FI) Scandicci 43.77715° > 011.16125° pago il pedaggio e mi immetto sulla SGC (FI . PI – LI) 43.59880° > 10.36370° direzione Livorno. Nella notte mi si affianca un altro camper che però riparte quasi subito.
Mattino presto facciamo colazione quindi ci avviciniamo a questa rotonda del porto di LIVORNO 43.55860° > 10.30650° per accedere al Varco Fortezza e parcheggiare con altri camper 43.55620° > 10.30430°
Mi informo sulla procedura d’imbarco, riprendo il camper e mi accodo alla fila dei partenti con la Moby Wonder destinazione Olbia. Piano piano si forma il carico per la nave, molti sono ancora i camper per questa stagione, evidentemente la Sardegna è sempre un grande richiamo per il turismo.
Dopo la registrazione della carta d’imbarco da parte di un addetto della Compagnia ed il riconoscimento dei documenti di identità, si forma il lungo serpentone per iniziare l’imbarco sul traghetto in partenza alle ore 08:00 (costo: € 272,39 formula Pex camper con assicurazione, e noi 2 con poltrona, A/R). Partenza in perfetto orario con destinazione Olbia, la traversata si rivelerà tranquilla e con operazioni di sbarco velocissime.
- Indietro
- Avanti >>