Tramonto al Passo Centocroci
È il valico che fa da confine tra Emilia e Liguria con scenari mozzafiato soprattutto nel periodo autunnale. Ce lo consiglia una camperista in sosta con il van in questo Agricamping, che insieme al proprio compagno che appassionati di MTB lo raggiungono a bordo della loro due ruote. Noi invece lasciamo Gotra nel primo pomeriggio e ci spostiamo con il camper verso questo confine geografico tra le due Regioni (circa 17 chilometri di distanza).
Fermiamo il camper nel parcheggio sul valico (m 1055 s.l.m.) dove in primavera ed estate si trova il curioso food truck di Bio Bove che propone hamburger di carne biologica e a quanto abbiamo appreso è molto gettonato!
Il nome curioso è da ricondurre a leggende del passato in cui si narra che un monaco (o qualcuno cita invece una banda di briganti) uccise cento viandanti. È presente anche un monumento commemorativo dei Caduti nella Seconda Guerra mondiale.
La tabella informativa illustra la mappa dei sentieri dell’Alta via dei Monti Liguri, migliaia di mulattiere percorribili tutto l’anno che permettono di scoprire la Liguria.
Noi ci incamminiamo, in attesa del tramonto, su una mulattiera che si trova proprio sotto alle pale eoliche. Il paesaggio è molto affascinante, i colori autunnali regalano scorci indimenticabili, alcuni cavalli allo stato brado si scorgono in questo contesto così “wild” rotto soltanto dal rumore di auto e moto che svalicano.
Ore 16.50 il sole inizia a fare capolino dietro alle montagne e in un attimo scompare lasciando traccia con un meraviglioso GIALLO che chiude alla grande questo nostro “week-end ignorante”.