VACANZELANDI@ BAND e gli #amicidivacanzelandia: un aiuto per Tredozio
Missione compiuta! La raccolta fondi fatta in occasione del debutto di Vacanzelandi@ Band è stata consegnata nelle mani della Sindaca.
Un gesto di affetto per essere vicini ai tredoziesi.
Lunedì 27 Novembre 2023 sulla strada di ritorno dalla tappa 32 del #NoiconVoiTOUR di San Marino abbiamo fatto una breve deviazione per raggiungere TREDOZIO questo delizioso paesino della Val Tramazzo, situato in provincia di Forlì-Cesena, nell'appennino tosco-romagnolo, quest'anno protagonista delle cronache sia per l'alluvione di metà Maggio che per il terremoto del 18 Settembre.
Avevamo un appuntamento molto importante: incontrare Simona Vietina, Sindaca del paese a cui dovevamo affidare la scatola contenente la somma raccolta in occasione della serata musicale del debutto della nostra band (se vuoi approfondire puoi cliccare QUI → Da sogno a realtà: il debutto di Vacanzelandi@ Band).
Prima di questa consegna, abbiamo camminato per le vie del paese con il cuore stretto nel vedere tante "zone rosse", negozi chiusi, case disabitate... Noi abbiamo vissuto il terremoto del 2012 e conosciamo bene queste situazioni.
Tredozio la portiamo nel cuore ormai da tempo, sarà perché trascorremmo il nostro anniversario di matrimonio nel giugno del 2020 in quello spiraglio di "libertà vigilata" al termine della prima ondata di pandemia, sarà perché conserviamo ricordi indelebili della tappa 5 del #NoiconVoiTOUR quando trascorremmo giorni felici in occasione della Sagra del Bartolaccio, accompagnati dall'intraprendente Vice Sindaco, Lorenzo Bosi, che purtroppo per un improvviso malore il 16 Maggio, giorno dell'alluvione ci ha lasciati.
Tredozio è davvero un luogo delizioso, un Comune molto lungimirante ed ospitale, pensate che questo borgo di 1100 abitanti può ospitare camper, caravan e tende grazie al campeggio e all'area camper. Vi lasciamo qui il diario di viaggio che realizzammo la prima volta che ci andammo → TREDOZIO da assaporare a ritmo lento
Avevamo preso accordi per poter debuttare con la nostra band musicale in occasione della Sagra del Bartolaccio che si sarebbe dovuta tenere il primo fine settimana di Novembre, ma purtroppo il terremoto di settembre ha trasformato il palazzetto dello sport in scuola temporanea (nella foto di copertina le tende che ospitano le classi).
L'organizzazione per il debutto della band si è spostata in un'altra località, ma il nostro cuore è comunque rimasto legato a Tredozio, così abbiamo ritenuto che una raccolta fondi in tale occasione potesse portare un po' di calore, coraggio e affetto ai tredoziesi così pesantemente provati da questi eventi naturali.
Ecco il video della consegna del contributo raccolto.
La promessa di ritornare a Tredozio con una tappa del #NoiconVoiTOUR è soltanto rimandata ad un futuro migliore che speriamo arrivi presto. Forza tredoziesi!
Chi vuole contribuire ad aiutare Tredozio, lo può fare attraverso due raccolte:
Una SCUOLA per Tredozio su Gofundme, ecco il LINK https://www.gofundme.com/f/una-scuola-per-tredozio
Direttamente al Comune di Tredozio IBAN TESORERIA BCC ravennate forlivese imolese IT23H0854268080000000110793