Da sogno a realtà: il debutto di Vacanzelandi@ Band
A San Marino l'esordio del nostro gruppo musicale tra emozioni, entusiasmi e un fan club di #amicidivacanzelandia, una storia bella di amicizie e passioni condivise
di Marzia Mazzoni
29 Novembre 2023 - A quasi un anno dal primo ritrovo per le prove, il nostro gruppo di camperisti-musicisti (o per meglio dire "appassionati di musica") si è esibito in pubblico per la prima volta in occasione della tappa 32 del #NoiConVoiTOUR. Debutto all'estero, come scherzosamente abbiamo commentato, visto che eravamo nella Repubblica di San Marino!
Chi l'avrebbe mai detto che dal nostro evento itinerante nato nel 2020 nascesse un progetto così ambizioso ed insolito come una band musicale?!
Galeotta fu la tappa 14 in occasione della Sagra della cipolla rossa di Breme (PV) a metà Giugno 2022 che sancì l'inizio di questa storia tra nuove conoscenze ed interessi comuni: il camper e la musica.
Da lì in avanti, un divenire di situazioni per creare la band, aggregando nuovi amici accomunati dalla stessa passione. Lorenzo dal canto sua ha preso fuori dalla "naftalina" una sua vecchia passione: suonare la chitarra elettrica ed il basso, con qualche formicolio alle dita per riprendere a fare gli esercizi sulle corde dopo quasi 30 anni di inattività.
Brani da scegliere, prove da organizzare (dove, come e quando), distanze da annullare (una traiettoria di circa 250 chilometri tra i vari luoghi di residenza di ogni equipaggio della band, spaziando tra 3 Regioni, fortunatamente confinanti), tanto entusiasmo, caparbietà e volontà hanno contraddistinto questo anno per poter organizzare una scaletta di canzoni da suonare al debutto che spaziano dalla musica italiana a quella straniera .
La cosa straordinaria di questo percorso è che abbiamo scoperto che da un progetto come questo possono nascere amicizie, vere e sincere, concrete; tra disponibilità e condivisione, voglia di stare insieme, tante chiacchiere e confidenze a tavola tra un "pasto frugale ed un altro" come li definiamo noi (in realtà sono luculliani e goduriosi) ma soprattutto abbiamo avuto la conferma ancora una volta che "volere è potere", un SOGNO può diventare REALTÀ.
Il debutto della band sembrava così lontano ed invece è arrivato con un mix di sensazioni ed emozioni fortissime.
Ore 20:00 di Sabato 25 Novembre: tutto è pronto. Ultimi controllo degli strumenti, dell'impianto fonico. Indossiamo i nostri bellissimi abiti realizzati su misura per l'occasione grazie all'amica stilista-camperista Monica Belletti (anche qui abbiamo la "rima baciata" come per camperisti-musicisti) che si è offerta come sponsor di realizzare la divisa della band per il debutto, una scenografia che si rispetti con il nostro logo ideato e realizzato da Serena (nuora di Glauco, un componente della band)... e allora: Pronti Partenza VIA!
Prima dell'inizio della serata musicale, veniamo accolti da una piacevole sorpresa: il Vacanzelandi@ Band Fan Club, grazie all'ingegnosa idea di alcuni #amicidivacanzelandia: tutti si presentano in sala con una fascia bianca con la scritta del club nascente. "Entreremo nella storia come prima band che ha un fan club senza ancora essersi esibita", è la prima cosa che abbiamo pensato!
Sulle note di "Strada Facendo" di Claudio Baglioni inizia la serata musicale per poi proseguire con brani di Ligabue, De André, Battisti, i Pooh, gli Eagles, Lucio Dalla, Renato Zero, Vasco Rossi e tanto altro, una scaletta di 16 brani accuratamente scelti più 2 improvvisati per il bis finale.
Una serata meravigliosa tra cantare a squarciagola e rispolverare ricordi che il potere della musica sa fare, amici uniti dalla passione per i viaggi en plein air e dalla voglia di stare piacevolmente insieme.
Un paio di momenti di grande commozione hanno portato l'attenzione a persone meno fortunate di noi. Uno ricordando gli abitanti di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, Comune colpito dall'alluvione di Maggio e dal terremoto di Settembre, località che avrebbe dovuto ospitare il nostro debutto ma causa il sisma non abbiamo potuto utilizzare il Palazzetto dello Sport attualmente adibito a scuola temporanea, a tal proposito si è tenuta una raccolta fondi come gesto di vicinanza ai tredoziesi. Il secondo momento di commozione si è avvertito sulle note di Romagna Mia ricordando la popolazione colpita dall'alluvione.
Ultimo ma non ultimo, una consegna a sorpresa di un libretto contenente la Vacanzelandi@ Band Story per mano di alcuni fedelissimi #amicidivacanzelandia e che dire?
GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto e debutto, ma soprattutto un GRAZIE di CUORE ai componenti della BAND che hanno contribuito a trasformare questo sogno in realtà
Betta: voce
Caterina: batteria
Glauco: chitarra e voce
Lorenzo: basso e chitarra elettrica
Martina: voce
Saverio: presentatore
Sergio: tastiera
E io, Marzia? Valletta, fotografa e "severa coordinatrice del progetto"!
Cala il sipario su questo emozionante esordio della Vacanzelandi@ Band che guarda già verso il futuro cercando di scorgere nelle date a calendario quando poter organizzare nuovi incontri per le prove, nuovi appuntamenti per serate musicali in occasioni delle tappe del #NoiconVoiTOUR e nuove canzoni da inserire nella scaletta musicale.
Questa bella storia, che racconta di emozioni, volontà, caparbietà, amicizie, ci dimostra ancora una volta come un sogno possa diventare realtà.
"Perché domani sia migliore, perché domani tu
Strada facendo vedrai che non sei più da solo..."