ALLPOWERS S200: è una mini power station o una maxi power bank?
Il dubbio è legittimo, perché questa ALLPOWERS S200 possiede sia le caratteristiche di una power station portatile ma si utilizza anche come una power bank. Ecco il nostro test completo
di Lorenzo Gnaccarini
Ecco un altro gioiellino della ALLPOWERS, azienda che produce e vende ottime power station di tutte le taglie. Avevamo testato la sorella maggiore S300 (qua puoi trovare il test completo) che è una power station molto versatile e portatile, adatta per tutti e per tantissimi usi comuni, ma questa ALLPOWERS S200 ci ha meravigliato talmente tanto che abbiamo deciso di testarla per 8 mesi prima di pubblicare il test e le nostre considerazioni.
Ma ALLPOWERS S200 è una mini power station o una maxi power bank?
Bella domanda... è quella che ci siamo posti dopo averla presa in mano per la prima volta e ancora oggi non sappiamo dare una risposta semplicemente perché tutte e due sono valide.
Le dimensioni sono compatte e il peso contenuto così da poter essere trasportata anche dentro ad una ventiquattrore o uno zaino, la batteria è di grande capacità e permette di poter avere energia a sufficienza per soddisfare le esigenze energetiche per una intera giornata di lavoro o di hobby lontano da fonti di elettricità.
Può essere ricaricata con il suo alimentatore oppure con un modulo fotovoltaico oppure con un alimentatore con spina USB-C (è disponibile anche il cavo di ricarica con presa accendisigari come optional).
Ha uscite per alimentare apparecchi elettrici di tutti i tipi, grazie alle due porte USB, la porta USB-C e la presa SCHUKO per alimentare apparecchi a 230V.
Grazie a tutte queste caratteristiche, è difficile classificarla nelle power station o nelle power bank, quindi per noi questa ALLPOWERS S200 è un apparecchio versatile e portatile, poco più grande di una grande power bank dotata di una grande potenza e di uscite per alimentare anche apparecchi a 230V.
Ma noi non importa capire dove classificarla: funziona benissimo e soddisfa le nostre esigenze di elettricità giornaliere in mobilità, quindi è un apparecchio utilissimo per le nostre esigenze e crediamo che possa essere altrettanto utile per le esigenze di tantissime persone.
Poi il prezzo è più che abbordabile e con il nostro codice sconto potrete acquistarla ad un prezzo molto più conveniente. In fondo alla pagina trovate il link per l'acquisto e il codice sconto per ottenere lo sconto.
Osserviamo ALLPOWERS S200 da vicino
Le dimensioni sono molto compatte, lunghezza 215 mm compreso l'ingombro della presa SCHUKO, larghezza 170 mm e altezza 50 mm, ed è anche leggera, pesa solo 1,430 kg, quindi è facilmente trasportabile all'interno di uno zaino o di una borsa ventriquattrore.
Dopo ben 8 mesi di utilizzo, trasportata dentro a zaini, sballottata un po' dappertutto, riteniamo che la scossa sia molto robusta con spigoli arrotondati, e sono comparsi solo alcuni piccoli segni di sfregamento (causati forse dalle cerniere dello zaino). I 6 piedini in gomma permettono all'apparecchio di stare ben fermo sulle superfici lisce senza il rischio di scivolare se non è perfettamente in piano oppure se viene accidentalmente urtata.
L'uso è molto semplice: sul frontale è presente un pulsante per accendere il display, che indica il livello di carica della batteria, l'autonomia residua, la potenza istantanea di ricarica e le due potenze istantanee in uscita delle porte USB e della presa a 230V. Sempre sul frontale è presente una presa a 230V di tipo SCHUKO (tedesca) che comunque va bene per collegare anche le spine italiane con due soli poli (senza la terra). Poi si trovano le due porte USB.
Sul fianco destro si trova il jack per collegare l'alimentatore o il modulo fotovoltaico per la ricarica e anche la porta USB-C che si può utilizzare sia per caricare la power station che alimentare apparati. Sempre a lato sono presenti i due interruttori per accendere le porte USB e l'inverter per la presa 230V. Sopra l'apparato si trova la zona per la ricarica wireless.
La capacità della batteria Lithium-ion è di 154 Wh (41600mAh a 3,7V), quindi può alimentare un computer per 3 ore, ricaricare decine di volte uno smartphone, ricaricare decine di volte batterie di una macchina fotografica o di un drone, e tanti altri usi.
La ricarica della batteria si può effettuare con il caricabatteria a 230V (da 36W) e con questa modalità, la ricarica della power station avviene in circa 6 ore. La power station si può ricaricare anche a 12V con cavo con presa accendisigari (accessorio acquistabile a parte) oppure collegandola ad un'altra fonte di corrente continua come moduli fotovoltaici (max 99 W), l'importante è che la tensione in ingresso sia max 18 V. Si può ricaricare anche tramite la porta USB C e in questo caso la massima potenza di ricarica è di 60W.
L'energia accumulata si può utilizzare per alimentare vari apparati:
- una presa di tipo Schuko (tedesca) che può erogare una potenza di 200W a 230V (picco 240W), quindi sufficiente per alimentare 1 notebook
- 2 porte USB che possono erogare ciascuna fino a 3A e una porta USB C con potenza massima 60W
La power station si può utilizzare per alimentare gli apparati mentre è in ricarica e l'uscita a 230V è protetta da sovraccarico.
La ventola di raffreddamento funziona solo quando viene attivata l'uscita a 230V e comunque emettono poco rumore.
TEST COMPLETO
Abbiamo testato a fondo questo apparato per ben 8 mesi e in tante diverse situazioni, ad esempio in gennaio quando abbiamo effettuato una diretta dalla fiera CMT a Stoccarda e l'abbiamo utilizzata per alimentare il PC e ricaricare tutti i nostri dispositivi durante l'intera giornata di fiera, ma anche per ricaricare le batterie del drone e della macchina fotografica durante un'escursione di una giornata, ecc...
Dopo questo utilizzo molto intenso di ALLPOWERS S200, quindi dopo averla testata a fondo, abbiamo pubblicato questo video recensione con tutte le nostre impressioni.
Conclusioni
Questa power station ALLPOWERS S300 è utilissima per chi, come noi, ha bisogno di energia in mobilità, trasportandola dentro ad uno zaino per soddisfare le nostre esigenze di energia quando siamo lontani da fonti di elettricità. Siamo rimasti estremamente soddisfatti delle prestazioni, versatilità d'uso e autonomia.
Riteniamo la power station ALLPOWERS S200 lo strumento giusto per chi lavora spesso in zone senza elettricità, come fotografi, dronisti, e vuole avere una power bank compatta, leggera, che si può trasportare all'interno dello zaino, così da poter avere la scorta di energia per ricaricare le apparecchiature.
Ma sarà molto utile a chiunque trascorra il proprio tempo libero lontano da fonti di energia ma che non vuole rischiare di rimanere a secco di energia per i propri smartphone o altri dispositivi. Ad esempio, questa power station può alimentare per qualche ora un frigorifero portatile a compressore sistemato sotto l'ombrellone della spiaggia, così da poter conservare le bevande belle e fresche per tuta la giornata.
Insomma, questa ALLPOWERS S200 consente di poter avere una scorta di energia in un apparecchio molto compatto, leggero, trasportabile, e l'unico neo è la mancanza nella dotazione del cavo di ricarica con presa accendisigari, ma che è comunque acquistabile a parte come accessorio.
Come acquistare a PREZZO SCONTATO
Questa power station ALLPOWERS S200 si può acquistare direttamente sul sito del produttore ed arriva direttamente a casa nel giro di qualche giorno.
Inoltre, indicando il codice sconto
VACANZE
potrete acquistarla con lo sconto del 10%!
Il codice sconto vale solo per gli acquisti nel sito del produttore, non vale su Amazon.
Ecco il LINK per acquistare la power station ALLPOWERS S200
ALLPOWERS S200: la vostra scorta di energia elettrica portatile per tutti gli usi
Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli tecnici, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale (c'è anche la lingua italiana)
https://iallpowers.eu/?ref=2NryKYhgicOd2C
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto
Qui puoi trovare i nostri contatti --> CONTATTI
Articolo realizzato in collaborazione con ALLPOWERS