Stoviglie monouso compostabili: abbiamo detto SÌ, ma...
Una scelta consapevole e responsabile, nel nostro camper li stiamo testando.
di Marzia Mazzoni
Avevamo già annunciato in articoli precedenti che il nostro obiettivo è quello di diventare sempre di più turisti en plein air responsabili attenti all'impatto ambientale e all'etica, o per lo meno ci stiamo provando (leggi i nostri post precedenti "Voi siete turisti ECO GREEN? Noi ci proviamo!"e "10 CONSIGLI ECO-FRIENDLY per ridurre la plastica in camper, caravan e tenda").
Uno di questi nostri obiettivi, a casa e in viaggio, è quello di ridurre l'uso (o abuso) della plastica, sia alla luce della nuova direttiva che l'Europarlamento ha approvato a larga maggioranza, ovvero la messa al bando nell'Ue, a partire dal 2021, dei prodotti in plastica monouso, che per una nostra coscienza ecologica sociale (e morale) di voler salvaguardare l'ambiente in cui viviamo e che lasceremo in eredità alle generazioni future.
Vi avevamo già anticipato che avevamo sostituito nel camper le stoviglie monouso in plastica con quelle biodegradabili e compostabili, ma ora vi aggiorniamo ad oggi (maggio 2019) come sta andando.
Biodegradabile non è compostabile
Nella nostra ricerca prima dell'acquisto abbiamo imparato che molto spesso si fa confusione tra questi due termini che vengono scambiati come sinonimi, invece in realtà non lo sono. Quindi è necessario fare chiarezza che:
- biodegradabile significa secondo la normativa europea che per essere definito tale un prodotto deve decomporsi del 90% entro 6 mesi
- compostabile invece è quel materiale che è biodegradabile ma anche disintegrabile e quindi il suo processo di decomposizione avviene in meno di 3 mesi.
Quindi voi vi chiederete, nello smaltimento dei rifiuti che fare? Ecco come ci comportiamo noi:
- stoviglie di carta biodegradabile compostabile - pulite o sporche → UMIDO/ORGANICO
- piatti di carta usa e getta e tovaglioli colorati - puliti → CARTA
- piatti di carta usa e getta e tovaglioli colorati - sporchi → SECCO/INDIFFERENZIATA
- tovaglioli di carta non colorati - puliti o sporchi → UMIDO/ORGANICO
- bicchieri in PLA* (acido polilattico) e di carta biologici e compostabili biodegradabile e compostabile → UMIDO/ORGANICO
* PLA è una plastica biodegradabile trasparente prodotta da zucchero di canna o da glucosio.
Dove acquistarli
Qui viene il bello! Da gennaio di quest'anno (2019) abbiamo iniziato a sbirciare sugli scaffali della grande distribuzione se erano presenti già i piatti e bicchieri in carta biodegradabili e compostabili. La nostra indagine ha portato ad una grande delusione. Sapete il perché? La maggior parte dei supermercati NON aveva in vendita questo tipo di stoviglie, ma erano presenti soltanto quelli in plastica.
Recentemente li abbiamo visti comparire, relegati nei ripiani più bassi e soprattutto senza possibilità di scegliere dimensioni o numero di pezzi per confezione. Nella pratica: poco assortimento, un solo tipo per il piatto piano, uno per il piatto fondo. E i prezzi non sono troppo abbordabili rispetto a quelli di plastica.
Non ci siamo persi d'animo e quindi ci siamo rivolti al vasto mondo di internet e qui abbiamo scoperto una vera e propria giungla. Esistono tantissimi e-commerce di stoviglie eco friendly biodegradabili e compostabili con prezzi svariati, molto ma molto diversi tra loro, tanta scelta non solo come assortimento ma anche di prezzi, qualità e materiali (fibra di canna da zucchero, polpa di cellulosa).
Abbiamo fatto scorta di:
- piatti monouso in polpa di cellulosa, biodegradabili e compostabili, sia sbiancati che non
- bicchieri in PLA (bioplastica)
- bicchieri di carta biologici e compostabili
- bicchierini da caffè compostabili in cartoncino con rivestimento interno in PLA e
- tovagliolini di carta riciclata
acquistati in più punti vendita online e anche della grande distribuzione.
Per i piatti, abbiamo scelto sia quelli rotondi (di varie misure) che quadrati per valutare se anche la forma può essere più o meno comoda da stivare nella cambusa del camper/caravan o dotazione della tenda.
Come è andata...
Li abbiamo già iniziati ad utilizzare. La prima impressione è che non ci stanno facendo assolutamente rimpiangere quelli monouso in plastica, già il fatto di aver optato per una scelta consapevole ed ECO GREEN ci gratifica molto.
I piatti testati fino ad ora hanno avuto una buona resistenza sia al liquido bollente che al taglio del coltello. I bicchieri in PLA consigliati per bevande fredde o tiepide non sappiamo ancora d'estate come si comporteranno (chissà se si appiccheranno tra di loro!?!?).
Noi continuiamo a provarli e voi continuate a seguirci... Se avete già iniziato ad utilizzarli pure voi, potremmo anche confrontarci! ☺
Aggiornamento: luglio 2020
Abbiamo notato che la grande distribuzione si sta assortendo sempre di più di queste stoviglie compostabili. Anche Amazon ha un'ampia gamma di stoviglie sia biodegradabili, che compostabili così come in altro materiale eco-friendly.
Qui un'ampia scelta → Piatti e bicchieri usa e getta ecologici