Sistema economico antintrusione camper: legare le portiere della cabina con una cinghia a cricchetto, ma non solo!
Ci sono vari sistemi economici per stare tranquilli in sosta libera con il camper. L'importante è adottare un sistema che sorprenda e "disturbi" il ladro così da scoraggiarlo dal proseguimento dell'intrusione. Ecco quali sono e quello che noi abbiamo scelto
Articolo di Lorenzo Gnaccarini
Il camper è un veicolo ricreazionale che permette una certa indipendenza: ha una riserva di acqua, serbatoi di recupero delle acque, una scorta di energia elettrica, il combustibile per cucinare o per scaldare l'acqua o per il riscaldamento. Grazie a queste dotazioni, un camper si può avere una autonomia di circa 2 giorni senza la necessità di "appoggiarsi" alle strutture ricettive.
È ovvio che in campeggio, agricampeggio e area attrezzata camper la vacanza diventa molto più comoda grazie ai servizi che vengono messi a disposizione dalle strutture, ma con il camper ci si può fermare pressoché dappertutto, ovviamente solo in ottemperanza del codice della strada, come abbiamo già detto in questo VIDEO.
Ma è altrettanto ovvio che sostando nelle strutture ricettive si ha un senso di sicurezza maggiore rispetto alla sosta in luoghi molto abitati, negli autogrill o in sosta libera in zone remote come potrebbe essere un parcheggio situato lontano da centri abitati.
In questo caso, trascorrere una notte serena potrebbe essere difficile per alcune persone, a causa dell'ansia da intrusione, ossia la paura che qualcuno possa approfittare della situazione caotica intorno al nostro camper (come ad esempio in un'area di servizio autostradale) per forzare le serrature ed entrare nel camper. Ma quest'ansia può disturbare anche i sonni potenzialmente tranquilli quando il camper è fermo in un luogo molto lontano dalla "civiltà" dove il primo essere umano lo si può trovare a qualche chilometro di distanza e casomai manca il segnale telefonico per i cellulari...
Noi che per lavoro dobbiamo sostare in camper in zone remote o troppo "animate", avevamo trovato un sistema per bloccare le portiere della cabina e avevamo fatto un breve video per condividere questa nostra esperienza: un pezzo di catena con lucchetto, per legare assieme le maniglie delle due portiere.
Apriti cielo!
Abbiamo ricevuto centinaia di commenti su Facebook, Instagram e YouTube, da quelli che criticavano il nostro sistema, anche in maniera molto colorita, a quelli che ringraziavano per il consiglio. Ci sono stati anche tanti suggerimenti su metodi alternativi che abbiamo apprezzato molto.
Ecco il video dove riepiloghiamo i commenti più "coloriti" e quelli che suggerivano rimedi utili a bloccare le portiere della cabina del camper.
La soluzione che abbiamo adottato per la sicurezza del nostro camper durante la sosta libera
Tra i tanti suggerimenti, ci è piaciuta molto una soluzione alternativa alla catena + lucchetto, che è effettivamente molto più pratica ed egualmente efficace: la cinghia con cricchetto.
Questa soluzione permette di poter legare le due maniglie delle portiere della cabina guida senza rischiare di rovinarle (come può accadere con la catena) e poterla sbloccare molto velocemente rispetto al lucchetto.
Quindi, un nostro grande ringraziamento va a coloro che hanno suggerito rimedi alternativi, che ci hanno convinto ad abbandonare la nostra soluzione per adottare un consiglio che è stato scritto nei commenti di quel breve video.
I social sono un luogo di confronto e può succedere che qualcuno li utilizzi per schernire gli altri e criticare e questo ci sta, ma per fortuna che qualcuno, invece, ha piacere di condividere le proprie esperienze con la speranza che possano essere di aiuto, come è realmente accaduto nel nostro caso.
La cinghia a cricchetto si acquista nei negozi di ferramenta e bricolage, negli store online come Amazon
Commenti
Ciao Simone! Sì grazie, un altro stratagemma intelligente
Personalmente sostituirei il cricchetto con un attacco cinture di sicurezza altrettanto affidabile ma più veloce da sbloccare in caso di emergenza
RSS feed dei commenti di questo post.