10 Piatti veloci senza accendere il fornello per i tuoi viaggi in camper, caravan e tenda (ma anche a casa)
Viaggiare in camper, caravan o tenda è un'esperienza avventurosa e liberatoria, ma a volte la preparazione dei pasti può diventare una sfida, specialmente quando non si vuole accendere il fornello.
di Marzia Mazzoni
L'estate è la stagione perfetta per vivere avventure en plein air, esplorando nuovi luoghi e godendosi la bellezza della natura. Tuttavia, cucinare non è sempre una priorità durante le nostre giornate all'aria aperta, e accendere i fornelli quando fa molto caldo può risultare scomodo e poco invitante.
Andare al ristorante o in trattoria può essere una buona soluzione, ma non sempre è economicamente sostenibile. Anche la gastronomia che offre piatti pronti può essere un'opzione, ma spesso si cerca qualcosa di più fresco e genuino.
Quindi, cosa fare? Digiunare? No, assolutamente no!
Vi avevamo precedentemente già condiviso 10 ricette estive da cucinare in camper, caravan e tenda, ora invece abbiamo raccolto per voi alcuni consigli su piatti deliziosi e veloci che si possono preparare SENZA accendere il fornello, permettendovi di godervi al massimo ogni momento della vostra avventura estiva.
Ecco dieci idee per piatti veloci, sani e deliziosi che puoi preparare senza dover utilizzare il fornello. Perfetti per una giornata in movimento!
1. Insalata di ceci e tonno
Mescola ceci in scatola (scolati e sciacquati) con tonno, pomodorini, cetrioli e cipolla rossa. Condisci con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe.
2. Sandwich di tacchino e avocado
Prendi del pane integrale o pane bianco e farciscilo con fette di tacchino, fette di avocado, lattuga, pomodoro e un po' di maionese o salsa di yogurt. Chiudi il panino e gusta!
3. Insalata caprese
Taglia pomodori e mozzarella (se la vuoi più gustosa utilizza quella di bufala) a fette, disponili su un piatto e aggiungi foglie di basilico fresco. Condisci con olio d'oliva, sale, pepe.
4. Insalata di salmone affumicato e avocado
Prepara un letto di insalata mista e aggiungi fette di salmone affumicato, avocado, cetrioli e pomodorini. Condisci con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe.
5. Hummus e verdure fresche
Servi hummus (che puoi acquistare o preparare in anticipo) con una varietà di verdure fresche tagliate come carote, peperoni, cetrioli e sedano. Perfetto come snack o pasto leggero. Da accompagnare con fette di pane.
6. Involtini di bresaola e formaggio
Su ogni fetta di bresaola aggiungi un formaggio spalmabile a piacere (ricotta, robiola, Philadelphia) a cui avrete aggiunto sale, pepe e erba cipollina, chiuderle ad involtino. Si possono servire su un letto di rucola fresca e condire con un filo di olio extra vergine d'oliva.
7. Frutta e formaggio
Prepara un piatto con una selezione di frutta fresca (uva, mele, pere) e formaggi vari (brie, cheddar, gouda, parmigiano, grana, pecorino). Aggiungi qualche noce per un tocco croccante e gocce di miele.
8. Insalata greca
Mescola cetrioli, pomodori, olive nere, cipolla rossa e feta, e condisci con olio d'oliva, origano, sale e pepe. Una fresca esplosione di sapori mediterranei!
9. Panini gourmet
Prepara panini con pane integrale, fette di prosciutto crudo, formaggio, rucola e pomodori secchi. Aggiungi un po' di pesto per un tocco di sapore in più.
10. Cuscus alle verdure
Il cuscus istantaneo non richiede cottura. Aggiungi acqua bollente, copri e lascia riposare per qualche minuto. Una volta pronto, aggiungi verdure fresche tagliate a dadini, ceci, prezzemolo e condisci con olio d'oliva e limone.
Viaggiare in camper, caravan o tenda non significa dover rinunciare a pasti gustosi e nutrienti. Con queste idee di piatti veloci e senza fornello, puoi goderti il tuo tempo all'aperto senza stress.
Buon appetito e buon viaggio!
Ritorna a Cucina Viaggiante