Menu

Piatti pronti in camper e caravan: parliamone! 

cucina viaggiante piatti pronti

Siamo salutisti ma amiamo anche la praticità e ottimizzare il tempo quando siamo in viaggio.

Piatti pronti? Nì... Alcuni sì, altri no, ecco la nostra opinione

di Marzia Mazzoni

È da tempo che voglio scrivere questo articolo sui piatti pronti da tenere all'interno della cambusa del camper o caravan, che va ad arricchire la rubrica "Cucina Viaggiante - Trucchi e consigli"  ma mi sono sempre sentita molto frenata, perché consapevole che il mio giudizio sull'argomento è un po' fuori dal coro.

Oggi ho detto: "vai, scrivi e racconta il tuo punto di vista, senza se e senza ma...". Eccomi qui a raccontare il mio approccio nei confronti dei cibi conservati e piatti pronti.

Una piccola presentazione di me e del mio modo di essere nei confronti della cucina in generale, giusto per per chi non mi conosce.

Sono la consumatrice rompiscatole che al supermercato impiega tempo a fare la spesa perché legge il contenuto nelle confezioni, scartando quelle che hanno ingredienti che non mi ispirano fiducia (esempio: coloranti artificiali, glutammato monosodico, conservanti eccetera), legge la provenienza dei prodotti, ma soprattutto predilige fare acquisti da produttori locali. Amo cucinare sia ricette nuove che quelle della tradizione, a casa preparo il pane e altri lievitati con la pasta madre, sfoglia, piadine e pizza a casa nostra escono dalle nostre mani che adorano impastare e creare piatti gustosi ma soprattutto genuini. La fantasia, la creatività e la passione per la cucina non mi manca. Nemmeno a Lorenzo, a cui piace cucinare.

Detto questo, il mio giudizio è sicuramente non così flessibile come tante altre donne di casa che non amano spignattare o comunque sono più tolleranti nei confronti degli alimenti, quindi andiamo ad analizzare l'argomento dal mio punto di vista che può essere discutibile per chi ama la praticità a 360°, soprattutto in vacanza. Adoro pure io rilassarmi e godermi le uscite in camper, però cucinare non mi pesa mai, anche se apprezzo un pasto consumato al ristorante o da asporto.

In camper ci sono alcuni limiti nel cucinare che sono quello di avere a disposizione attrezzatura limitata, ma soprattutto il tempo è preferibile dedicarlo alla scoperta e/o al relax, quindi anche la preparazione dei pasti è da ottimizzare a livello temporale.

Allora che si fa?

Quando è possibile, preferisco cucinare io con ingredienti freschi e genuini, spesso comperati in viaggio che danno l'opportunità anche di sperimentare nuovi sapori legati al territorio ospitante, ma non sempre è possibile questo. È necessario comunque dotare la cambusa di piatti pronti che possono venire utili per qualsiasi evenienza oppure quando si ha fretta.

La nostra cambusa ha come scorte dei piatti pronti, anche se il termine non è proprio corretto al 100%. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Cibi "conservati" e piatti pronti nella nostra cambusa

Se ci riferiamo a scatolette di tonno, sgombro, vasetti di sottoli e sottaceti: OK, cibo accettato!

La cosa si complica quando si parla di sughi pronti e altre preparazioni. Di solito preferisco preparare a casa una discreta scorta di condimenti per pasta (esempio: ragù di carne, sugo di tonno per pasta, sugo di funghi, sugo di verdure eccetera) e utilizzare il metodo della pastorizzazione, riporli nel camper e utilizzarli al bisogno. Ne ho parlato al riguardo in questo articolo che vi invito a leggere → LA CAMBUSA DI VACANZELANDI@: cibi conservati senza conservanti
- le conserve casalinghe -.

Vasetti di pesto, fette di arrosto, polpettone e altri preparati possono essere surgelati e portati in viaggio se si dispone di una cella freezer. Noi da un paio di anni, con il nuovo a frigo a compressore, disponiamo del freezer e la vita a bordo è letteralmente cambiata per quanto concerne questa comodità, ne abbiamo parlato in questo articolo → Freezer in camper: sì o no?

Capita pure a me di essere attratta da quelle confezioni di "piatti pronti" che danno l'impressione di far risparmiare tempo. Qualche esempio? Risotto con X Y Z oppure Kit che contengono pastasciutta/sugo eccetera oppure vasetti con bocconcini di "carne/pesce" al sugo eccetera.

Li compro? Cosa ne penso? Sono economici? Velocizzano la preparazione? Parliamone e vi raccontiamo la nostra esperienza!

Il nostro giudizio sui piatti pronti

piatti pronti cous cous

Li compriamo pure noi, non frequentemente, però capita di averne in cambusa e automaticamente sono sotto ai raggi X perché vogliamo realmente comprenderne i vantaggi.

Che cosa abbiamo capito? Ecco il nostro giudizio e le nostre riflessioni in materia di piatti pronti:

  • per quanto ci riguarda, il numero delle porzioni indicato nei piatti pronti è quasi sempre sottodimensionata rispetto al nostra grammatura abituale

  • le preparazioni artigianali ci sembrano più genuine e gustose di quelle dei grandi marchi o comunque è sempre necessario leggere gli ingredienti per comprendere il contenuto. Esempio: abbiamo comprato delle confezioni di riso ai gusti vari in una riseria nel vercellese e possiamo dire che il risultato è avvicinabile al sapore del risotto preparato in casa, chiaramente erano senza conservanti e coloranti

  • i vasetti di piatti pronti che si trovano presso i macellai o i negozi di gastronomia sono quasi sempre di buona qualità, c'è da verificare il prezzo se sia conveniente o meno... Però a volte è giusto lasciarsi andare e spendere qualcosa di più soprattutto quando la preparazione è tipica o comunque lunga e laboriosa, perché non saremmo mai in grado di poterla ricreare in viaggio... Chi si metterebbe mai a cucinare un sugo di cinghiale in camper partendo dalla materia prima?!?!

  • il vantaggio è riconducibile nella maggior parte dei casi a non dover avere a disposizione tanti ingredienti base per la preparazione del piatto, ma in un'unica confezione si ha già il tutto, evitando di aver con sé brodo vegetale o aglio o cipolla o altro

  • alcuni kit in commercio sono anche "ingombranti" con confezioni in cartone troppo squadrate e poco adatte ad essere riposte nei mobiletti di un camper o caravan e facendo una botta di conti sono spesso poco economiche

  • importanti sono le scadenze da tenere sotto controllo perché l'utilizzo discontinuo del veicolo ricreazionale non ci permette di razionalizzare il consumo degli alimenti in scorta, non diamo sempre per scontato che queste preparazioni liofilizzate abbiano vita eterna!

  • creme spalmabili sono da tenere sotto controllo in estate per il problema dell'olio che spesso si separa e potrebbe rancidire, però sono una "coccola" golosa che non può mancare, così come biscotti sfiziosi comprati in giro nei vari viaggi (attenzione se sono ricoperti di cioccolato che d'estate con il caldo si sciolgono!)

  • polenta già pronta confezionata, l'abbiamo provata è da asciugare con una carta cucina in quanto molto umida, poi arrostita in griglia o scaldata in un tegame e poi condita, è accettabile
  • non chiedetemi di acquistare tortellini in scatola o in barattolo di latta, potrei svenire... Sono emiliana e ci tengo alla tradizione! La pasta ripiena e/o fresca di qualsiasi regione italiana e tradizione preferiamo acquistarla o nei negozi di gastronomia (dipende dai prezzi) oppure nel banco frigo dei supermercato

  • il pane confezionato non lo amiamo molto perché quasi sempre contiene alcool per la sua conservazione e nella maggior parte dei casi si avverte in maniera fastidiosa, preferiamo grissini o altre preparazioni "secche" da tenere in scorta.

Se siete arrivati fino a qui a leggere sicuramente avete gusti e abitudini simili alle nostre oppure volete conoscere ulteriormente la nostra opinione.

Detto questo, l'importante è partire e avere un minimo di scorta, poi il resto si può comprare durante il viaggio soprattutto cercando di conoscere il territorio anche attraverso la sua cucina.

riso cambusa

Quindi la nostra opinione è: piatti pronti sì quando ci sembrano "genuini" e con prezzo equo, ma soprattutto se ci fanno risparmiare tempo!

Ultimo ma non ultimo consiglio è quello di andare al mercato o da un produttore locale, dialogare con le persone, fare acquisti nei piccoli negozietti ci aiuta ad essere turisti responsabili, consapevoli e torneremo a casa con i sapori e i profumi locali che diventeranno ricordi indelebili.

Potrebbe interessarti anche

- La cambusa di Vacanzelandia

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina