Freezer in camper: sì o no?
Un accessorio a cui non potremmo più rinunciare. Ecco i nostri 10 motivi perché siamo affezionati al nostro CONGELATORE del frigo a compressore (alimentato a 12 volt)
di Marzia Mazzoni
Eccomi qui, a distanza di quasi due anni dalla sua installazione, a raccontarvi la nostra esperienza sull'argomento FREEZER.
Questo non sarà un articolo tecnico con informazioni, prestazioni e consumi, perché questi aspetti li ha ampiamenti sviscerati Lorenzo (approfondimenti → TEST PROVA: Frigorifero a compressore BI-VAN by Lare Group), ma sarà invece un elenco dei vantaggi che abbiamo avuto in questi due anni di utilizzo, cosa che non ce n'eravamo resi conto prima di questa miglioria a bordo.
Vi facciamo notare che viaggiamo in camper dall'ottobre 2002 e fino a marzo 2019 non eravamo dotati di freezer ma eravamo provvisti di una minuscola celletta all'interno del frigo.
Ecco i nostri 10 motivi per dire: FREEZER #mapiùsenza
1 - scorte da casa
Quando si parte per una vacanza di più giorni, ma anche per un fine settimana, è molto comodo disporre di cibi pronti per poter gestire i pasti nei giorni in cui non si è può fare la spesa. Quasi indispensabile per chi viaggia con un equipaggio numeroso, soprattutto in presenza di bambini o persone intolleranti/allergici ad alcuni cibi, perché si dispone di "alimenti" sani e genuini consoni al proprio stile di vita.
In occasione del nostro ultimo anniversario di matrimonio, abbiamo festeggiato durante un'uscita in camper gustandoci una torta gelato che avevamo portato da casa!
2 - souvenir mangerecci
Da quando l'abbiamo ci siamo portati a casa, giusto per farvi qualche esempio: seadas e culurgiones ogliastrini dalla Sardegna, prodotti della norcineria dall'Umbria, bistecche di Chianina dalla Toscana e tanto altro.
Se si è pescatori o raccoglitori di funghi o frutti di bosco, disporre di un freezer si ha la possibilità di conservare questi alimenti a lungo. Tutto ciò non sarebbe possibile senza freezer!
3 - frigo e freezer accesi anche in traghetto
Se siamo riusciti a portare a casa i prodotti tipici dalla Sardegna, è stato possibile in quanto il nostro frigo e freezer a compressore funziona a 12 volt, quindi non è assolutamente pericoloso lasciarlo acceso anche in traghetto, diverso da quello trivalente che va a gas. Una figata pazzesca, questa!
4 - più giorni senza fare la spesa
5 - un gelato o un ghiacciolo
Chissà perché la voglia di un gelato soprattutto d'estate sopraggiunge proprio dopo il tramonto del sole quando si è rilassati sotto al tendalino?!?! Succede anche a voi? E se non si ha nelle vicinanze un bar o un chiosco, si rischia di andare a dormire con la voglia di un gelato o di un ghiacciolo, con il freezer: taaac ecco pronto un bel gelato al gusto che ci siamo scelti e abbiamo messo in scorta.
6 - spritz con ghiaccio e ammazzacaffè ghiacciato
Noi camperisti e campeggiatori siamo ormai una categoria nota per i momenti conviviali che ci contraddistinguono dove ognuno offre il proprio liquorino oppure si organizzano happy hour in compagnia. E se non si dispone di freezer come si fa ad avere il ghiaccio pronto o il limoncello (giusto per fare un esempio) ghiacciato?
7 - NO spreco cibo
Avanzi di pranzi o cene, per non gettarli e conservarli al meglio, potrebbe essere utile surgelarli e ritrovarli per occasioni successive. L'importante è che siano freddi e non siano già stati congelati precedentemente.
8 - cuscinetto gel freddo
Si spera sempre di non averne bisogno, ma quando serve c'è! Noi conserviamo un cuscinetto al gel in freezer, utile per i piccoli incidenti domestici (lenire lievi dolori muscolari o reumatici, distorsioni e prevenire i gonfiori ed ematomi, piccole bruciature).
9 - pronti partenza via in mezz'ora
Il nostro congelatore appena lo si accende scende al di sotto dello 0°C in 30 minuti anche durante l'estate, quindi non necessita di organizzazione e preparazione troppo in anticipo. Si carica il veicolo ricreazionale degli oggetti necessari per l'uscita e al termine si dispongono gli alimenti in frigo e freezer in quanto lo si trova già pronto per l'utilizzo.
10 - il "muletto" di casa
Nel periodo del lockdown e delle feste natalizie è stato un valido aiuto per conservare scorte mangerecce in aiuto al freezer di casa già troppo pieno. Per non parlare delle scorte di vaschette di gelato quando andiamo a fare acquisti all'outlet del gelato!
Voi vi chiederete: ma era collegato alla corrente? No, assolutamente. Con i moduli fotovoltaci il frigo e freezer hanno mantenuto la temperatura ottimale e funzionato al meglio.
Approvato a pieni voti come accessorio utile in camper.
Noi donne scegliamo di viaggiare in camper e caravan per godere della libertà, di stare immersi nella natura ma anche e soprattutto per riposarci e rilassarci, il freezer sicuramente ci aiuta anche in tal senso... fidatevi!
Potrebbe interessarti anche
- MaxiFreezer: Frigoriferi portatili a compressore per campeggio CARBEST
- Hai bevuto l'acqua calda? È ora di cambiare il frigorifero
- TEST PROVA: Frigorifero a compressore BI-VAN by Lare Group
- Frigoriferi per camper BI-VAN a COMPRESSORE e QUADRIVALENTI