Albissola Marina: il buon cibo
Liguria fa rima con focaccia, semplice o farcita, ma anche con pesto e se vi diciamo pesce d’aprile? No no tranquilli non stiamo scherzando.
Il pesce d’aprile è stata per noi una curiosa scoperta. Ma lo sapevate che nel savonese nel periodo che va da fine marzo ad inizi di aprile si prepara una torta buonissima-issima e goduriosa a forma di pesce che viene venduta a pezzi? C’è chi l’ha definita “stucchevole” per il suo sapore ghiotto, in quanto è molto farcita, per me che sono golosa la definisco “semplicemente ottima”. La potete acquistare nelle pasticcerie oppure nei forni dove tra le varie focacce spunta pure questo pesce.
Se invece decidete di mangiare la farinata dovete però aspettare le ore 18 perché sarà quasi impossibile trovare un locale che la cucina al di fuori di questo orario. La farinata, questa torta/focaccia di acqua e farina di ceci, va mangiata calda, appena sfornata, noi abbiamo assaggiato anche quella con la farina bianca.
Volete il consiglio per un locale dove si mangia bene, anzi benissimo? Da Diego Via Matteo Repetto, 86, sconsigliato a chi è a dieta! Se decidete di andarci, vi suggeriamo di prenotare perché è sempre pieno. Buon rapporto qualità/prezzo.