DPCM Natale 2020: camper e caravan
Restrizioni e limitazioni nel periodo natalizio e la domanda sorge spontanea: si potrà viaggiare con i veicoli ricreazionali? Dove e come?
7 dicembre 2020 - Un decreto che è arrivato come una "doccia fredda" per chi si aspettava degli allentamenti e concessioni per le imminenti festività, invece il nuovo Decreto del 3 dicembre 2020 ha posto delle ulteriori limitazioni per il periodo che va fino al 6 gennaio 2021, questo in virtù di una situazione ancora pesantemente caratterizzata da un grosso numero di contagi, ricoveri ospedalieri e soprattutto di decessi.
A ogni decreto sorge spontanea la domanda: ma noi camperisti e campeggiatori possiamo spostarci, sostare e pernottare all'interno dei nostri veicoli ricreazionali?
C'è chi risponde: valgono le stesse regole delle auto... La nostra risposta è: NÌ perché i camper e le caravan non sono solo "autocaravan", hanno una regolamentazione forse più simile alle seconde case o al turismo in hotel per quanto riguarda i pernottamenti.
Ma cerchiamo di fare chiarezza!
[fonte: dal web]
Uno schema che definisce i vari ambiti e situazioni, chiaramente NON essendoci esplicite indicazioni per noi camperisti e campeggiatori dobbiamo dedurre da questi che cosa sia lecito fare o meno.
Pronti, partenza... VIA (non sempre e non per tutti!)
- Dal 3 al 20 dicembre vige la regola del COLORE della REGIONE quindi tutte le concessioni e limitazioni ruotano attorno al GIALLO, ROSSO e ARANCIONE così come l'autocertificazione (domande e risposte sul nostro articolo di novembre - clicca QUI).
Pertanto è possibile spostarsi con il camper e la caravan, quando il colore della propria regione è GIALLO, per raggiungere un'attività aperta nella propria regione o anche in un'altra regione GIALLA, si possono attraversare anche regioni arancioni e rosse senza fermarsi. Le strutture da raggiungere sono i campeggi, aree attrezzate e agricamping (il DPCM cita di "usufruire di servizi non sospesi"). - Per TUTTI vale che nei giorni 25-26 dicembre e 1° gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti al di fuori del proprio Comune o dal Comune in cui si soggiorna.
- Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 (esclusi i giorni sopra menzionati) sono possibili gli spostamenti all'interno della PROPRIA REGIONE GIALLA, sempre raggiungendo e pernottando in una struttura ricettiva.
In ogni caso, è sempre consentito il rientro nel Comune in cui si ha la residenza, il domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità.
In tutti i casi sopramenzionati è da rispettare il COPRIFUOCO che resta in vigore per tutte le festività, quindi il divieto di uscire senza giustificato motivo dalle 22 alle 5 del mattino seguente e il 1° gennaio il divieto durerà fino alle 7 del mattino e non fino alle 5!
Per quanto riguarda i ristoranti: aperti a pranzo, anche a Natale, Santo Stefano, a Capodanno e alla Befana, ma ogni tavolo potrà ospitare al massimo 4 persone se non tutte conviventi. Restano le consegne a domicilio e l'asporto fino alle 22. I bar e gli altri locali di somministrazione saranno aperti dalle 5 fino alle 18 in zona gialla.
Se si deciderà di trascorrere le vacanze in camper o caravan all'estero, in base al Paese straniero, al rientro si dovrà attenersi alle normative in vigore che trovate aggiornate sul sito VIAGGIARE SICURI a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
CONSIGLI UTILI: telefonare alle strutture ricettive prima di mettersi in viaggio e accordare anche una prenotazione (possibilmente scritta via email o WhatsApp o SMS) questo per comprovare alle Forze dell'Ordine, qualora si venisse fermati, che si sta raggiungendo un "servizio non sospeso"!
È anche vietato fare feste e assembramenti. Per quanto riguarda il pernottamento "in libera", noi lo sconsigliamo perché il DPCM indica che gli "spostamenti sono consentiti per usufruire di servizi non sospesi" quindi una sosta notturna in un semplice parcheggio potrebbe essere una condizione discutibile e multabile...
Buon senso e rispetto delle regole sono a vantaggio di tutti e non solo del singolo!
Potrebbe interessarti anche
- Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 3 dicembre 2020 (sito Governo)
- Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo (sito Governo)
- Viaggiare sicuri (per spostamenti all'Estero)
Commenti
Consigliamo a questo punto di rivolgersi a un legale e consultarlo se si può fare ricorso.
I camper sono autoveicoli che NON seguono al momento le regole delle secondo case. È stata inoltrata proprio in questi giorni una richiesta al dott. Bonaccini, presidente conferenza regioni, affinché venga presa in considerazione questa possibilità di considerare i veicoli ricreazionali alla stessa stregua delle seconde case. Detto questo, da quanto comprendiamo noi, al momento si possono raggiungere "attività NON sospese dal DPCM" questo per quanto riguarda le regioni GIALLE, questo significa "aree attrezzate, campeggi e agricamping aperti". Noi sconsigliamo la sosta libera perché non è facilmente interpretabile che l'abitar viaggiando sia consentito o meno al di fuori delle "attività" (intese come strutture ricettive).
Avevo allora chiesto se col camper si potesse parcheggiare liberamente o se fosse necessario pernottare presso qualche area attrezzata o campeggio.
Avevano risposto che DEVONO ESSERE RISPETTATE LE NORME PREVISTE DAL CODICE DELLA STRADA PER QUANTO RIGUARDA LA POSSIBILITÀ DI PARCHEGGIO PER I CAMPER E QUANTO PREVISTO DAI VARI REGOLAMENTI COMUNALI.
Da quanto scritto si potrebbe pensare che si è legittimati a spostarsi liberamente, ma in realtà dipende sempre dall'interpretazione data da chi fa l'accertamento...
Qualcuno ha riscontri in merito?
In base all'ultimo DPCM del 14 gennaio, sono vietati gli sposamenti al di fuori delle Regioni. I camper e le caravan possono spostarsi all'interno della regione soltanto se questa è di colore GIALLO, raggiungendo attività non sospese, quindi campeggi, aree attrezzate e agricamping aperti. Consigliamo di consultare sempre il sito ufficiale del governo → http://www.governo.it/
In teoria nelle aree di servizio autostradali non ci dovrebbero essere problemi per la sosta (anche notturna) sono attività aperte. Per quanto riguarda il Trentino, consigliamo di contattare direttamente la struttura (area camper/agricamping/campeggi) perché molti riapriranno a gennaio....
sono del trentino. avete comunicazioni di campeggi aperti??
RSS feed dei commenti di questo post.