Svezia del Sud e Stoccolma in camper
Un tour in camper alla scoperta del fascino della Svezia meridionale e la sua capitale Stoccolma, detta la "Venezia del Nord". Paesaggi unici e da favola, ci raccontano di questa terra ricca di scorci mozzafiato gli amici Barbara e Gianni, amanti dei paesaggi nordici. Ecco il loro diario di viaggio.
Ci sono delle mete nella vita che si vorrebbero raggiungere. Quando si è ragazzini basta poter uscire dal proprio paesino o dalla propria città. Da adulti gli spazi si dilatano e, soprattutto se si è camperisti, si iniziano a sognare luoghi sempre più lontani. Nel nostro caso non è la quantità di km, la distanza da percorrere, l’importante è andare a nord, dove il territorio e la cultura rappresentano maggiormente il nostro ideale. Come si sceglie una meta? Di solito è uno stato o una città. Nel nostro caso è un luogo, un’idea venuta ad entrambi durante la visione di una serie tv danese: il PonteØresund.
Di conseguenza quest’anno la meta scelta è stata la SVEZIA (ESTATE 2019).
La Svezia è immensa ed abbiamo dovuto fare una scelta sulla parte da visitare, anche perchè, pur amando viaggiare, in vacanza siamo dei pigroni, amiamo molto le comodità che il camper può offrire e facciamo tutto con la velocità di un bradipo, inoltre dormiamo come ghiri. Quindi non ipotizziamo mai levatacce da sei del mattino o infiniti km quotidiani, se non per necessità. Oramai siamo soli da qualche anno. I nostri due figli maschi fanno vacanze con le fidanzate, ma nella nostra vita si è aggiunto un vincolo davvero speciale.
Negli ultimi anni ci piace, durante le nostre vacanze estive, passare da casa di nostra figlia che vive nella regione tedesca più a nord, lo Schleswig Holstein (D), per incontrare i nipotini. Questa volta, partendo da lì il programma prevede l’arrivo in Svezia attraverso la Danimarca. Risalire una parte di Svezia in mezzo alla campagna, con meta estrema Stoccolma, per poi riscendere attraverso la costa sud e rientrare dalla Danimarca per poter ripassare da Amburgo. La Svezia era un nostro sogno e ci ha regalato quello che dentro di noi rappresentava una meta importante. È un luogo splendido, fuori dal tempo.
EQUIPAGGIO:
• Gianni, anni 50. navigatore, coopilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi. editore.
• Barbara, Anni 48. autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.
VEICOLO:
• Chausson Welcome 615, 2.3 Mjt, 130 Cv, del 2014.
PERIODO:
- 9 Agosto 2019 - 29 Agosto 2019
PERCORSO DI MASSIMA:
- Genova, (Germania), Wangen im Allgäu, Norderstedt, (Svezia) Limhamn, Ikea Museum,Gränna, Isola Visingsö, Vadstena, Stockholm, Tullgarn Palace,Mönsterås, Isola Öland, Ölandsbron, Kalmar, Ystad, (Germania) Norderstedt, Freyburg, Bad Abbach, Erding, Vipiteno, Genova.
- Indietro
- Avanti >>