Menu

Cornovaglia Devon Cotswolds in camper 

Cornovaglia Devon Cotswolds in camper

Ecco il diario di viaggio a tappe realizzato da Giovanna ed Antonio alla scoperta di queste terre ricche di fascino e mistero 

Prima di partire per questo viaggio è utile sapere queste indicazioni

Note generali:

1. Equipaggio Antonio e Giovanna, 54 e 56 anni
2. Camper Laika Kreos 4012 del 2016
3. Abbiamo fatto un paio di soste in Francia all’andata. Una in area di servizio come indicata nelle note e un’altra in un campeggio. In linea di massima le aree di servizio e di parcheggio francesi sono pulitissime e i bagni sempre in ordine. Testati personalmente.
a. Una nota sulle autostrade francesi. Sono comode e veloci e costano come in Italia. L’equivoco riguardo i costi nasce dal fatto che molti camper passano in fascia 3 che costa circa un 30% in più della fascia 2. Noi siamo alti 2.99 m al casello abbiamo sempre fatto correggere la fascia e senza alcun problema ci hanno passato sempre dalla 3 alla 2.
b. Al ritorno abbiamo anche testato le superstrade francesi. Un po' meno veloci e trafficate, ma sempre scorrevoli.
4. In UK i distributori non sono presenti come in Italia. Il consiglio è di fare sempre il pieno.
a. Anche in questo caso, come in Francia, le aree di sosta sono gradevolissime e spesso la gente si ferma a fare pic-nic!!
b. Le aree di sosta e di parcheggio sono quasi sempre fuori dalle autostrade in UK. Non preoccupatevi le indicazioni “Service” sono sempre perfette.
5. Non affidatevi solo al navigatore, tenete sempre a portata di mano una ottima cartografia UK. Spesso il navigatore vi porterà su stradine che è preferibile evitare.
a. Non è raro incrociare carri agricoli e mezzi pesanti e le manovre non sempre sono agevoli
6. La sosta libera è praticamente impossibile in UK. Quindi affidatevi ai campeggi che sono frequentissimi. A volte piccoli e quasi improvvisati ma in posizioni strategiche.
a. Una nota importante, nel primo campeggio in Cornovaglia o nel Devon, procuratevi la mappa gratuita della regione. È in distribuzione in ogni struttura. Anche nelle più piccole. Sarà utilissima per individuare le zone più interessanti da visitare.
7. Le strade in UK sono nastri di asfalto appoggiato sulle colline. Vi troverete grandi salite e anche grandi discese.
8. Lo scooter se lo avete portatelo ma non abusatene. Camminare e visitate a piedi è bellissimo
9. Le biciclette? Realmente abbiamo visto poche ciclabili e tante strade strette dove i mezzi passano veramente molto vicini ai ciclisti.
10. Alla fine, credo che a piedi avremo fatto oltre 300 km durante questa vacanza. Avventuratevi sui sentieri lungo le scogliere, camminate tra i vicoletti e le stradine. Perdetevi nei borghi.   

29 Luglio 2022 (km 320)

Cornovaglia mappa1

Partenza da Seriate (BG) ore 15.30
foto partenza

Arrivo a Bonneville (F) ore 20.50

Sosta per dormire presso Shell Bonneville. C’è area per camper anche con scarico-carico, pulita ed ordinata.

bonneville sosta

30 Luglio 2022 (km 856 totali)

Cornovaglia mappa2

Partenza da Bonnville alle ore 5.30
Arrivo a Châlons-en-Champagne (F)  alle 11.20. 

Camping Municipal de Chalons-en Champagne
Rue de Plaisance. Costo € 22 per una notte con elettricità

Chalons en Champagne1

Chalons en Champagne2

Dopo esserci sistemati, abbiamo pranzato, riposato e verso le 15 siamo andati in centro città camminando per circa 3 km. Qui abbiamo visitato la chiesa di Notre Dame e la cattedrale di Santo Stefano. Abbiamo passeggiato nelle vie centrali e nella piazza del municipio.
Ci siamo poi rilassati nel parco chiamato Jard che si sviluppa lungo il fiume.
Rientrati, docciati e siamo rimasti a riposare nel camping.
Abbiamo acquistato on line i biglietti per il traghetto.

31 Luglio 2022 (km 1313 totali)

Cornovaglia mappa3

Partenza ore 7.00.
Arrivo a Calais ore 10.40.
Poiché eravamo in estremo anticipo, abbiamo chiesto di poterci imbarcare prima, infatti ci hanno spostato l’orario di partenza alle 11.15.
Viaggio in mare di un’ora e un quarto, tranquillo.
Sbarcati a Dover (UK) alle 12,30 (già col fuso orario cambiato), ci siamo subito diretti a BIRLING GAP (UK), dove siamo arrivati verso le 16.10. Qui c’è un parcheggio ed una terrazza che domina tutte le Seven Sisters. Da lì ci siamo anche inerpicati sulla collina, verso il faro, per guardare dall’alto le scogliere bianchissime. Paesaggio molto, molto suggestivo.
Successivamente ci siamo diretti a BEACHY HEAD (UK), un promontorio da dove si può ammirare il faro bianco e rosso nel mare.
Dopo aver ammirato e fotografato paesaggi mozzafiato, andiamo al Camping Norman’s Bay.

Pevensey BN24 6Pr Costo 50 pounds per notte

scogliere DoverScogliere di Dover

Beachy HeadBeachy Head il faro

1° Agosto 2022 (km 1481 totali)

Cornovaglia mappa4

Partenza ore 9.15
Arrivo a BRIGHTON (UK) alle 10.15
Conosciamo già questa città, ma ci piace tornare nei posti che abbiamo già visitato, anche solo per sgranchirci un po’ e per mangiare il mitico fish and chips sul Pier.
Ripartiamo alle 12.30 ed arriviamo a SOUTHAMPTON (UK) alle 14.30.
Ci sistemiamo nel campeggio SunnyDale Farm
Grange Road Netley Abbey
S031 8GD

Ci riposiamo un po’ e poi prendiamo il pullman che ci porta nel centro storico. Vediamo subito il Bargate, una porta antica di accesso alla città, poi risaliamo tutta High Street che costeggia un grande parco, alla cui estremità c’è il memoriale per i caduti del Titanic. Questa città è infatti ricordata perché è proprio da qui che è partito il famosissimo transatlantico.
Molto bello è anche il porto in cui sono attraccate navi bellissime e qui sorge un quartiere moderno da non perdere. Rientriamo in campeggio abbastanza stanchi per aver camminato tantissimo.

brighton.pierIl Pier di Brighton

 

southhampton bargateIl Bargate di Southhampton

2 Agosto 2022 (km 1705 totali)

Cornovaglia mappa5

Partiamo da Southampton alle ore 8.00.
Direzione ISOLA DI PORTLAND (UK) nel Dorset. In realtà è un promontorio attaccato alla terra ferma da una striscia di terra, da cui si può ammirare una distesa infinita di spiagge di ciottoli. Qui ci fermiamo a pranzare e nel pomeriggio facciamo il giro dell’isola, senza farci mancare dei posti molto suggestivi, come Bill, il faro ed il paesino di Bridport.

Decidiamo poi di spostarci nel Devon e ci fermiamo per la notte al campeggio Prattshayes Campsite
Maer Ln Exmouth EX8 5DB Costo per notte £ 42,50

isola portlandisola Portland

isola portland.2isola Portland

3 Agosto 2022 (km 1769 totali)

Cornovaglia mappa6

Prima di ricominciare il nostro viaggio, abbiamo deciso di fare una breve passeggiata per vedere la spiaggia di sabbia (Sandy Bay), ma il tragitto si è rivelato un giro più lungo (circa 10000 passi), ma stupendo, con paesaggi mozzafiato e siamo anche passati da Orcombe Point dove c’è la piramide delle ere geologiche, inaugurata dal Prince of Wales.

Orcombe Point piramide ere geologicheOrcombe Point piramide ere geologiche

Raggiunto di nuovo il campeggio, siamo partiti alla volta di TEIGNMOUTH (UK), paese carino con tanti negozietti shabby.

Proseguiamo perTORQUAY (UK).
Camping Widdicombe farm Touring Park
Qui stiamo 2 notti. Costo per 2 notti £ 67

4 Agosto 2022

Cornovaglia mappa7

In taxi ci rechiamo in città (25 sterline tra andata e ritorno), visitiamo Torquay, meglio nota come la riviera del Devon. Clima mite e ventilato, un sacco di localini carini, passeggiate tra le stradine e i luoghi cari ad Aghata Christie. Immancabile il giro sulla ruota panoramica da cui si gode di una vista bellissima sulla cittadina, sul porto e sulle scogliere.
Pranzo con tipico tramezzino di polpa di granchio e pane bianco e dose abbondante di cozze.
Giretto in Fleet market e negozi vari e rientro in campeggio dove ci siamo goduti un po’ di relax
Serata al pub del campeggio.

Torquay1Torquay

Torquay2Torquay

5 Agosto 2022 (km 1925 totali)

 Cornovaglia mapp8

Ripartiamo questa mattina con l’intento di visitare la Greenway House, la residenza estiva di Agata Cristie. Purtroppo non siamo riusciti perché era necessaria la prenotazione sia del parcheggio che della residenza. Consigliabile quindi andare sul sito del national British Trust ed effettuare la prenotazione. Anziché aspettare l’indomani, abbiamo scelto di continuare il nostro percorso verso POLPERRO (UK), dove abbiamo parcheggiato nell’unico parcheggio misto all’entrata del paese. Polperro è un piccolo paese di pescatori, ma molto pittoresco e caratteristico, con case bianche e piccoli cottages. Ovunque ci sono backery dove si possono assaggiare i tipici Cornish pasty o i fudge cakes.
Successivamente siamo andati nel camping Caradon touring prenotato il giorno prima. Abbiamo deciso di prenotare sempre il campeggio per non rischiare di rimanere senza un posto dove stare. E questo per due ragioni principali, sia perché c’è in giro molta gente, soprattutto locali, sia perché non si può sostare al di fuori dei campeggi.
A questo campeggio ci hanno accolto due coniugi molto simpatici e disponibili, tanto che ci hanno trovato anche il campeggio per domani sera.
Dopo esserci sistemati, siamo andati a visitare LOOE (UK), un altro paesino di pescatori, ma questo più grande e più turistico, con tanti negozietti.
Per raggiungere Looe ci siamo serviti del bus, molto comodo visto che la fermata è direttamente all’interno del campeggio.

polperroPolperro

looeLooe

 

6 Agosto 2022 (km 2026 totali)

Cornovaglia mappa8

Questa mattina ci siamo diretti a ST AUSTELL (UK) per visitare “The Lost Gardens of Heligan”, uno dei più grandi parchi risistemati negli anni '90 (costo per biglietto adulto £ 23)

Sono 200 acri di paradiso con piante di ogni genere, campi di fiori che verranno impollinati dalle api, una giungla con un ponte di corde per attraversare un laghetto e percorsi per bambini con storie misteriose di giganti e fate. La visita completa prevede 4 ore, ma ci siamo accontentati di poco più di 2. Abbiamo pranzato nel parcheggio dedicato ai camper e poi ripartiti per Lizard Point. Qui c’è un parcheggio gratuito misto. Abbiamo visitato il paesino e abbiamo fatto la passeggiata al faro, con tante fotografie visto che il paesaggio da qui è stupendo.
Ci siamo poi diretti al camping, sempre prenotato per telefono il giorno precedente.
Camping Little Trethvas Holidays
Penisola di Lizard Helston TR12 7AT- UK

The Lost Gardens of Heligan AntonioThe Lost Gardens of Heligan - Antonio

The Lost Gardens of HeliganThe Lost Gardens of Heligan

Lizard pointLizard point

Lizard point scorcioLizard point scorcio

 

7 Agosto 2022 (km 2066 totali)

Cornovaglia mappa10

Partenza di buon ora, per raggiungere MOUNT ST MICHAEL (UK).
Parcheggio per camper in riva al mare. Nell’arrivare qui, non seguire le indicazioni del navigatore, ma verificare la cartellonistica dedicata. Questo per non andarsi ad incastrare nelle stradine microscopiche del paesino di Marazion.
Abbiamo fatto i biglietti on line, sia per la visita del castello che il trasferimento con la barchetta. La cosa divertente è che si stava alzando l’alta marea e quindi ci siamo imbarcati in un punto ed al ritorno siamo sbarcati in un altro.
Il castello, tuttora abitato, è molto bello e dalla terrazza si gode di una vista stupefacente. Belli anche gli arredi. Particolare gli orti ed i giardini terrazzati. È possibile raggiungere l’isola anche a piedi quando la bassa marea lo permette.

Mount St MichaelMount St Michael

Mount St Michael castelloMount St Michael castello

Dopo la visita, abbiamo dato un’occhiata anche al borgo e ai suoi negozietti, poi abbiamo pranzato sul nostro camper, solito riposino e poi siamo ripartiti alla volta di LAND’S END (UK).
Posto estremamente turistico, ma con paesaggi mozzafiato. Come sempre camminiamo e facciamo il solito percorso lungo le scogliere per cogliere gli scorci più belli.
Finiamo la giornata trasferendoci a PENDEEN (UK), dove ci aspetta un caratteristico campeggio: The old coast guards camp site, gestito da Trevor, un personaggio pittoresco. Camping molto essenziale, ma in una posizione meravigliosa e a 10 minuti da una favolosa spiaggia.

pendeenPendeen

8 Agosto 2022 (km 2088 totali)

Cornovaglia mappa11

Partiti alle ore 8.3 , non abbiamo fatto tanti km oggi, solo 22, per raggiungere ST. IVES (UK), la più grande città della Cornovaglia, molto turistica in quanto ha delle meravigliose spiagge di sabbia.

Abbiamo sistemato il camper nel campeggio Ayr Holiday park, non molto lontano dal centro della città.
Al mattino abbiamo visitato la cittadina, molto carina e ricca di negozietti, locali tipici, viuzze e fiori ovunque.
Nel pomeriggio siamo andati in spiaggia dove abbiamo preso il sole e abbiamo fatto il bagno nell’oceano. Ci siamo attrezzati di mute, in quanto l’acqua è veramente fredda, nonostante quest’anno il clima sia molto caldo. Nelle ore centrali della giornata si raggiungono i 25-26 gradi.
È un luogo talmente bello e rilassante che abbiamo deciso di rimanere anche il giorno dopo, giusto per goderci due interi giorni il relax.

St. Ives spiaggiaSt. Ives spiaggia

St. Ives spiaggia2St. Ives spiaggia

St. Ives scorcioSt. Ives scorcio

 

9 Agosto 2022 (km 2165 totali)

Cornovaglia mapp12

Al mattino abbiamo fatto una lunga passeggiata sulla scogliera e poi ci siamo dedicati allo shopping con una pausa caffè in una tipica tea room.
Al pomeriggio ancora giornata di mare e spiaggia, per completare la nostra abbronzatura
Siamo rientrati e abbiamo fatto una cenetta nel campeggio.

10 Agosto 2022 (km 2240 totali)

Cornovaglia mappa13

Lasciamo con dispiacere St. Ives e continuiamo il nostro itinerario verso PADSTOW (UK). Lo raggiungiamo verso le 10 e parcheggiamo prima dell’ingresso della città. C’è un parcheggio molto grande per auto e camper. Si paga con applicazione o con monete. Non c’è macchinetta erogatrice di monete (£ 8 per tre ore circa).

Il posto è comodo perché e molto vicino al centro città. Giriamo per le viuzze, facciamo spese e poi una lunga passeggiata lungo il molo dove assistiamo alla risalita della marea. Vediamo spiagge immense e tante persone che si recavano per una giornata di mare.

Pranziamo in un tipico ristorantino e poi ritorniamo al parcheggio. Decidiamo di recarci a PORT ISAAC (UK), non molto distante, tipico paesino di pescatori e luogo dove hanno girato la famosa serie televisiva Doc Martin. Le strade per arrivare a questo paese sono molto strette, ma per fortuna riusciamo a cavarcela ogniqualvolta incrociamo qualche altro mezzo di trasporto. Prima di arrivare in paese, sulla strada principale c’è un parcheggio per tutti i veicoli, costo £ 5 anche per tutto il giorno. Noi rimaniamo solo lo stretto necessario per fare qualche foto a paesaggi stupendi
Lungo la strada abbiamo acquistato un vasetto di miele e di marmellata, mettendo i soldi in una scatola salvadanaio. Qui si usa spesso vendere prodotti locali (libri, piante grasse, uova…) senza che ci sia il venditore, ma solo una box per raccogliere i soldi.

tintagellTintagel

Stanchi anche per il gran caldo, riprendiamo il cammino verso TINTAGEL (UK). Non abbiamo prenotato nulla per questa sera, andiamo un po’ a tentoni e troviamo proprio oltre il centro del paese, molto vicino al castello di re Artù, un grande parcheggio per auto e camper dove si può sostare anche di notte al costo di £ 5. Visto che non abbiamo bisogno di carico e scarico, ci sembra un’ottima idea.
Nonostante la stanchezza andiamo subito a fare un giretto in questo bel paesino, anche se molto, molto turistico. La visita al castello è riservata per domattina, abbiamo già acquistato i biglietti on line, ma abbiamo visto che in centro, proprio all’imboccatura del sentiero che porta al castello, c’è un ufficio apposito.
Ceniamo e a letto presto.

tintagel re artuTintagel re Artù

tintagel castelloTintagel castello

11 Agosto 2022 (km 2546 totali)

Cornovaglia mappa14

Di buon mattino, ci rechiamo all’entrata del castello di re Artù, ma prima piccola sosta in un baretto caratteristico per un cream- cappuccino veloce.

Già abbiamo leggermente italianizzato questa fantastica merenda.

Il castello è ovviamente una rovina in cima alla collina. La cosa bella è immedesimarsi nella storia di re Artù, passeggiare sulle scogliere e raggiungere la fantastica statua.
L’ambiente è molto suggestivo ed è bello e piacevole non solo fare il giro del castello, ma allargare la passeggiata e godere di paesaggi stupendi.

Ripartiamo alla volta di BUDE (UK), paesino turistico a nord della Cornovaglia e per noi sarà l’ultimo paese prima di lasciare questa meravigliosa Contea.
Abbiamo parcheggiato in un parcheggio misto in centro città e poi solito giretto lungo il molo, zona spiaggia e negozietti. Come sempre al mattino c’è bassa marea quindi le barche sono sempre sul fondo del mare, un paesaggio spettacolare.
La golosità di una bibita fresca con uno scone in una particolare tea room il “Barge” su una barca ancorata al molo.

wellsWells

Decidiamo di lasciare Bude e andiamo diretti a WELLS (UK), nel Somerset, attraversando il Devon.
Arriviamo dopo due ore e mezza e troviamo posto per la notte in una farm carina ad un paio di miglia dalla città,
Pine Tree Farm, Camping and Caravan Park- Wells – Somerset

wells scorcioWells scorcio

12 Agosto 2022 (km 2615 totali)

Cornovaglia mappa15

Partiamo alle ore 8.15 e andiamo subito nel centro di WELLS che dista 2/3 miglia dal camping farm. La padrona ieri ci ha detto di parcheggiare da Morrison, l’unico posto dove è possibile rimanere tre ore senza pagare nulla, previa spesa fatta da loro. Infatti facciamo subito scorta di cibo per questi ultimi giorni di vacanza. Il centro è a 10 minuti di cammino. Oltre ai soliti negozietti British che comunque amiamo molto vedere, notiamo subito la maestosità della cattedrale. La visita a Wells vale la pena anche solo per vedere questa attrazione in stile gotico. Oltre alla chiesa è da vedere l’annesso chiostro, i giardini e la cappella del coro che in questi giorni ospita una mostra temporanea di artisti contemporanei.
Ritorniamo al camper e ci dirigiamo verso BIBURY (UK). Oramai siamo nelle Cotswold, quindi strade strette, soprattutto quando ci si avvicina ai paesi, ma paesaggi stupendi, abitazioni caratteristiche ovunque si è.
Bibury è un paesino vecchio e caratteristico. Ci sono molti turisti e quello che notiamo subito è la mancanza di un parcheggio che possa accogliere le centinaia di auto ed anche mezzi più grossi come i camper. Andiamo a parcheggiare lungo la strada della Trout farm. In fondo sulla destra c’è un prato dove è possibile rimanere anche tutto il giorno per 5 pounds.
Così facciamo e andiamo a perlustrare il paese.
Dopo pranzo ci dirigiamo a BOURTON-ON-THE-WATER (UK), chiamata anche la Venezia delle Cotswold perché ci sono ponticelli che collegano le due sponde dei canali. Molto caratteristica anche questa...

Qui è stato difficile trovare un parcheggio idoneo perché non ci sono indicazioni e i camper sembrano dimenticati da tutti. Per fortuna verso il paese c’è il solito prato in cui si può sostate per £ 5. Queste ricerche dei parcheggi ci hanno stancato parecchio ed essendo già le 16.30 andiamo a cercarci una farm dove sostare la notte.
Ashspring Camping & Lucy’s Field (adults only)

Bourton on the waterBourton on the water

Bourton on the water scorcioBourton on the water scorcio

 

13 Agosto 2022 (km 2647 totali)

Cornovaglia mappa16

Stamattina siamo partiti alle 8.45 con l’intento di finire il nostro tour nelle Cotswolds...ahimè.
Prima tappa, a poche miglia, a LOWER SLAUGHTER (UK) un altro paese veramente carino, col mulino ed un bellissimo Manor. Abbiamo parcheggiato lungo la strada principale, come al solito mancano i parcheggi, quindi abbiamo approfittato dell’orario in cui c’è in giro poca gente. Qui in Inghilterra tutto apre alle 10.00, quindi iniziare la giornata verso e 9.00 è un vantaggio.
Abbiamo passeggiato tra le viuzze del paesello e poi ci siamo diretti a CHIPPING NORTON (UK) per visitare la Diddly Squat Farm di Jeremy Clarkson, il famoso conduttore televisivo di programmi dedicati alle auto e all’agricoltura.
Il nostro giro delle Cotswolds sarebbe finito ed in teoria dovremmo dirigerci verso Dover per imbarcarci e tornare a casa, ma decidiamo di prendercela con calma e di dedicare un pomeriggio ad OXFORD (UK), città che già conosciamo.
Ci fermiamo al Park and Ride Water Eaton. Che in pochi minuti ci porta in centro e là facciamo le ultime spesine e guardiamo dall’esterno l’università Christ Church dove hanno girato le prime scene di Harry Potter.
Per la notte andiamo alla White Mark Farm di Watlington
Hill Road 82(£ 16 senza elettricità)

Diddly Squat FarmDiddly Squat Farm

Oxford UniversityOxford University

14 Agosto 2022 (km 2873 totali)

Cornovaglia mappa17

Ci svegliamo di buon ora e andiamo a CANTERBURY (UK) dove parcheggiamo al Park and Ride New Dover Road (£ 4 compreso il ticket per il bus, fino a 6 persone).

Pochi km e siamo in centro. Ovviamente prenotiamo la visita alla cattedrale che apre alle 12.30 in quanto, essendo domenica, c’è la funzione solenne. Intanto giriamo nei giardini e nel chiostro. L’interno è molto bello e maestoso. All’ingresso c’è un volantino che descrive bene i vari ambienti.

Gironzoliamo tra le viuzze antiche e riprendiamo dopo 2/3 ore il camper per dirigerci verso DOVER.

Ormai le nostre visite sono di avvicinamento e servono per spezzare il viaggio lungo verso casa.

Arriviamo nel primo pomeriggio a Dover, chiediamo di cambiare l’ora di imbarco e, senza problemi, ci imbarchiamo quasi subito. La traversata è stata tranquilla e arriviamo a CALAIS (F) verso le 17.30; facciamo un centinaio di km per portarci un po’ avanti, visto che ci attendono Km 1200.

Troviamo un’area di sosta lungo la strada e precisamente “Aire camping car ad Arras “(9 euro con elettricità), bella e ben progettata.

canterburyCanterbury

canterbury internoCanterbury

15 Agosto 2022 (km 3314 totali)

Cornovaglia mappa18

Anche oggi partiamo presto con meta COMAR (F), cittadina già vista più volte, in estate e in inverno, ma molto piacevole. Arriviamo verso le 15, sostiamo a Port de Plaisance de Colmar (13,50 euro per notte). Area di sosta rinnovata con tanti posti e distante dal centro una decina di minuti a piedi.
Nonostante abbiamo fatto gli ultimi Km sotto un acquazzone pazzesco, arriviamo col bel tempo, quindi decidiamo di recarci per il solito giro della cittadina.
Sostiamo qui per la notte.

colmarColmar

16 Agosto 2022 (km 3723 totali)

Cornovaglia mappa19

Abbiamo ancora un 400 km da percorrere per arrivare a casa, quindi partiamo alla solita ora, alle le 8.00. Decidiamo di attraversare la Svizzera e raggiungere LUCERNA (CH). Non utilizziamo l’autostrada, così impieghiamo un po’ più di tempo, ma godiamo di paesaggi e vallate stupende. Qui arriviamo per l’ora di pranzo al Camping Lido di Lucerna, Lido Strasse 19. CH 6006 Luzen
Ci riposiamo, pranziamo e poi andiamo in città a piedi, nonostante ci sia anche un comodissimo pullman a 10 minuti dal camping.
Lucerna, città che già conosciamo, è bellissima, pulita, ordinata, come del resto tutta la Svizzera. Ci addentriamo nelle viuzze storiche, attraversiamo il ponte vecchio sul lago omonimo e visitiamo la chiesa.
Ritorniamo sempre a piedi, così anche oggi abbiamo fatto oltre 12000 passi.
Ritorniamo al camper e poi relax completo.

LucernaLucerna - ponte vecchio

17 Agosto 2022 (km 4020 totali)

Cornovaglia mappa20

Anche oggi partiamo presto. Questa volta la destinazione è casa. Decidiamo di fare l’ultimo tratto di Svizzera sempre sulla statale, a questo punto non conviene prendere la vignetta. Invece dopo avere verificato che i kilometri diventavano troppi e che avremmo dovuto fare anche un paio di passi montani abbastanza lenti, abbiamo deciso di comprare la vignetta, 42€, e di fare gli ultimi kilometri in autostrada.

Arrivati a casa alle 14.

Vacanza stupenda!

Commenti   

+1 #2 Marzia 2023-04-18 16:22
Citazione Marta Zanella:
Ciao Antonio e Giovanna!
Stiamo pensando all'Inghilterra per questa estate, più o meno stesso periodo vostro...
Vorrei chiedere due informazioni a voi, se potete aiutarci, perché faccio fatica a trovarle.
1) secondo voi è necessaria una tessera tipo "caravan and motorhome club" per ammortizzare i costi dei campeggi, oppure si trovano facilmente anche campeggi non affiliati?
2) si trovano luoghi per fare il carico/scarico (soprattutto carico chiare e scarico nere) al di fuori dei campeggi? Ho visto che non ci sono praticamente aree sosta camper come da noi o in Francia.
Oppure che voi sappiate è possibile fare solo questo servizio (anche a pagamento) nei campeggi? Vi è capitato di doverlo fare? Grazie per l'aiuto!

Citazione Marta Zanella:
Ciao Antonio e Giovanna!
Stiamo pensando all'Inghilterra per questa estate, più o meno stesso periodo vostro...
Vorrei chiedere due informazioni a voi, se potete aiutarci, perché faccio fatica a trovarle.
1) secondo voi è necessaria una tessera tipo "caravan and motorhome club" per ammortizzare i costi dei campeggi, oppure si trovano facilmente anche campeggi non affiliati?
2) si trovano luoghi per fare il carico/scarico (soprattutto carico chiare e scarico nere) al di fuori dei campeggi? Ho visto che non ci sono praticamente aree sosta camper come da noi o in Francia.
Oppure che voi sappiate è possibile fare solo questo servizio (anche a pagamento) nei campeggi? Vi è capitato di doverlo fare? Grazie per l'aiuto!

Ciao Marta,
ti scriviamo in privato i contatti per Antonio e Giovanna.
+3 #1 Marta Zanella 2023-04-18 13:05
Ciao Antonio e Giovanna!
Stiamo pensando all'Inghilterra per questa estate, più o meno stesso periodo vostro...
Vorrei chiedere due informazioni a voi, se potete aiutarci, perché faccio fatica a trovarle.
1) secondo voi è necessaria una tessera tipo "caravan and motorhome club" per ammortizzare i costi dei campeggi, oppure si trovano facilmente anche campeggi non affiliati?
2) si trovano luoghi per fare il carico/scarico (soprattutto carico chiare e scarico nere) al di fuori dei campeggi? Ho visto che non ci sono praticamente aree sosta camper come da noi o in Francia.
Oppure che voi sappiate è possibile fare solo questo servizio (anche a pagamento) nei campeggi? Vi è capitato di doverlo fare? Grazie per l'aiuto!

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina